Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, sono un ragazzino che si sta interessando nel collezzionare le monete, mio padre mi ha proposto di andare al mercatino e ho acquistato queste 3 monete(10 centesimi 1894 umberto primo-20 centesimi 1912-2 centesimi 1861 vittorio emanuele secondo), nn so se sono autentiche, potete aiutarmi?
Grazie

Immagine WhatsApp 2024-09-01 ore 10.29.12_10c7a97c.jpg

Immagine WhatsApp 2024-09-01 ore 10.29.23_b8f06a6e.jpg

• Mi piace 2

Inviato
8 minuti fa, fdisav dice:

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, sono un ragazzino che si sta interessando nel collezzionare le monete, mio padre mi ha proposto di andare al mercatino e ho acquistato queste 3 monete(10 centesimi 1894 umberto primo-20 centesimi 1912-2 centesimi 1861 vittorio emanuele secondo), nn so se sono autentiche, potete aiutarmi?
Grazie

Ciao, tranquillo,le monete sono autentiche e spero che tu non le abbia pagate troppo perché sono monete comuni che si trovano a pochi euro...

Inviato
8 minuti fa, fdisav dice:

Grazie

Ciao

Bellissima questa cosa. Un pó come era con  mio padre quando ero bambino. Ottimo.

Autentiche monetine del Regno d' Italia. Quindi ti piace quel periodo :)

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Ciao, tranquillo,le monete sono autentiche e spero che tu non le abbia pagate troppo perché sono monete comuni che si trovano a pochi euro...

Non so bene i valori di quest periodo, queste tre 8 euro, il venditore mi ha detto che solitament ele vende a prezzi piu alti

2 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Bellissima questa cosa. Un pó come era con  mio padre quando ero bambino. Ottimo.

Autentiche monetine del Regno d' Italia. Quindi ti piace quel periodo :)

Diciamo che colleziono in parallelo gli euro e monete di questo periodo, poi un po di monete straniere che mi ha comprato mio padre

Inviato
Adesso, fdisav dice:

Non so bene i valori di quest periodo, queste tre 8 euro, il venditore mi ha detto che solitament ele vende a prezzi piu alti

Un po' care,la prossima volta contratta al ribasso...

Inviato
Adesso, gennydbmoney dice:

Un po' care,la prossima volta contratta al ribasso...

e io che pensavo mi avesse fatto il prezzo buono... (è la prima volta vhe compro da lui)

Inviato

Comunque è una buona cosa se ti appassioni alle monete piuttosto che stare attaccati ai videogiochi...

Adesso ti servirebbe un catalogo Gigante,anche di qualche anno addietro che potrai acquistare con pochi euro...

Inviato
3 minuti fa, gennydbmoney dice:

Comunque è una buona cosa se ti appassioni alle monete piuttosto che stare attaccati ai videogiochi...

Adesso ti servirebbe un catalogo Gigante,anche di qualche anno addietro che potrai acquistare con pochi euro...

Ok, comunque per l'acqusto delle monete dai mercatini se trovo dei "pezzi grossi" dici che conviene o vendono sempre copie?

Inviato
3 minuti fa, fdisav dice:

Ok, comunque per l'acqusto delle monete dai mercatini se trovo dei "pezzi grossi" dici che conviene o vendono sempre copie?

Bisogna che tu faccia dell' esperienza visionando più monete possibili, magari andando a qualche convegno,da che zona scrivi!...

I falsi sono sempre esistiti e solo l'esperienza ti può proteggere da un'errato acquisto...

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Bisogna che tu faccia dell' esperienza visionando più monete possibili, magari andando a qualche convegno,da che zona scrivi!...

I falsi sono sempre esistiti e solo l'esperienza ti può proteggere da un'errato acquisto...

io vivo a trani(circa 1 oretta da bari)

Inviato

Se sei ai primi passi eviterei di comprare “pezzi grossi” nei mercatini. Solo dopo aver visto e toccato un bel po di monete ed anche dopo la lettura di qualche catalogo  si può dire di essere pronti di impegnarsi nell acquisto di qualche pezzo più importante. 

Inviato
2 minuti fa, fdisav dice:

io vivo a trani(circa 1 oretta da bari)

Ciao. Come ti hanno già detto, parti con l'acquistare un catalogo Gigante. Poi acquista poco e con attenzione, spendendo poco. Così eviti grandi fregature. Gli sbagli sono normali e fanno crescere. Tutti li abbiamo fatti e spesso ne facciamo ancora

Inviato
1 minuto fa, fdisav dice:

Dunque, 8 euro non sono per nulla congrue, ma non è successo nulla tranquillo. Ora mica ci scoraggeremo per cosí poco?!

Queste si vendono, nelle medesime condizioni, da 50 cents a 1 euro l' una. È roba comune e molto circolata. Il prezzo onesto era 1,5 max 3 euro. Purtroppo vediamo e sentiamo queste cose da una vita.

Ripeto, non ci si perde tranquillo.

Ora la primissima cosa da fare è leggere curiosamente tanto i cataloghi, Gigante o Montenegro, anche datati di qualche annetto, fa nulla. Cosí che da assimilare un pó di cosine che ti serviranno.

L' esperienza ed il tempo faranno il resto,oltre che il forum, grande strumento.

Per quanto riguarda i mercatini, posso dire che crescendoci, mi sono fatto le ossa e ancora me le faccio. Si fa i conti con tante difficoltà. Prezzi alti a volte, riproduzioni e fregature varie. Bisogna desistere certe volte, altre bisogna giocare fortemente al ribasso, altre ancora prendere subito delle occasioni.

Vi è anche lo standard e la normalità comunque. Tutto puó succedere ad un mercatino. 

Di copie ne girano tante. 

Prima regola: nessuno ti regala nulla! Non assimilare concetti che danno in tv, tipo quei programmi cui si investe qualche dollaro e poi trovano il "tesoro" dentro, per la serie " boom baby". Americanate.

Guarda il concreto. Pezzo che costa? Bene, ti costerà! Già molto che lo prendi al prezzo congruo oggi, altro che prezzo stracciato.

Era solo un esempio di come gira.

Auguroni e continua con questa passione.

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Dunque, 8 euro non sono per nulla congrue, ma non è successo nulla tranquillo. Ora mica ci scoraggeremo per cosí poco?!

Queste si vendono, nelle medesime condizioni, da 50 cents a 1 euro l' una. È roba comune e molto circolata. Il prezzo onesto era 1,5 max 3 euro. Purtroppo vediamo e sentiamo queste cose da una vita.

Ripeto, non ci si perde tranquillo.

Ora la primissima cosa da fare è leggere curiosamente tanto i cataloghi, Gigante o Montenegro, anche datati di qualche annetto, fa nulla. Cosí che da assimilare un pó di cosine che ti serviranno.

L' esperienza ed il tempo faranno il resto,oltre che il forum, grande strumento.

Per quanto riguarda i mercatini, posso dire che crescendoci, mi sono fatto le ossa e ancora me le faccio. Si fa i conti con tante difficoltà. Prezzi alti a volte, riproduzioni e fregature varie. Bisogna desistere certe volte, altre bisogna giocare fortemente al ribasso, altre ancora prendere subito delle occasioni.

Vi è anche lo standard e la normalità comunque. Tutto puó succedere ad un mercatino. 

Di copie ne girano tante. 

Prima regola: nessuno ti regala nulla! Non assimilare concetti che danno in tv, tipo quei programmi cui si investe qualche dollaro e poi trovano il "tesoro" dentro, per la serie " boom baby". Americanate.

Guarda il concreto. Pezzo che costa? Bene, ti costerà! Già molto che lo prendi al prezzo congruo oggi, altro che prezzo stracciato.

Era solo un esempio di come gira.

Auguroni e continua con questa passione.

Grazie mille per i consigli

Capito, ma quanto costano di preciso?

(il catalogo Gigante)

Inviato
11 minuti fa, fdisav dice:

(il catalogo Gigante)

Nuovo di ques'anno dovrebbe costare sui 22 euro se ricordo bene, ma puoi prenderne uno anche vecchio di qualche anno che si trovano a molto meno...

In questo lotto su eBay ce ne uno del 2021(in basso a destra)...

https://www.ebay.it/itm/126652329322?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=jzmbxnbpt_s&sssrc=4429486&ssuid=5PeKF94oQg6&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

Inviato
32 minuti fa, fdisav dice:

(il catalogo Gigante)

Fatti un giro su ebay o ai mercatini stessi, si trova roba usata al ribasso se la prendi di qualche annetto fa :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.