Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve....

Questa discussione tira su un tema molto particolare. La conservazione/prezzo delle monete.

Purtroppo, da cio che si riesce ad evincere dagli interventi in questa discussione, è che c'è una fetta di collezionisti ( ex me ) disposti a spendere il giusto per una moneta in conservazione medio-alta, ed altri collezionisti che, o per incompetenza, o per tirchieria :o non valutano in modo corretto le monete.

Prendiamo ad esempio questo sesterzio di Settimio Severo. Tutt'altro che comune, bellissima patina, buona centratura, senza fratture di conio, di ottimo rilievo per il diritto (particolare RARISSIMO per i sesterzi di Settimio Severo), un pò lento il R/, ma è un particolare a mio avviso trascurabile per un pezzo del genere.

Sento dire che si dovrebbe pagare "40 - 50 euro", ma dove?!?!?! In un book-shop presso qualche museo?!? E un sesterzio analogo con al R/l'Africa Spl quanto si dovrebbe pagare??? 70 euro solo perchè è un pò più raro?!?!

Giuste ed ottime le osservazioni di chi pone monete del genere su un altra scala di valore.

Passiamo poi per la questione "patina". Di solito mi capita di osservare monete splendide ma con patine artificiosamente rifatte, anche in modo eccellente, ma pur sempre rifatte. Sapete cosa significa una patina ORIGINALE, ancora con qualche sedimento ai posti giusti.... Patina verde cristallina, chiara.... Insomma, starei qui a buttar giù una bibbia...

Per favore, diamo il giusto valore a ciò che HA il giusto valore, e non mi fate leggere più dei post nei quali vedo monete B (anzi.... D ) praticamente tondelli distrutti, valutate 5 euro, 10 euro.... Vanno bene per lo studioso, che in questo caso dovrebbe essere un Archeologo dedito a ricostruire un pò di storia Patria, ma NON per chi dice di essere un "collezionista" ed esprime pareri decisamente assurdi per quanto riguarda delle vere MONETE.

Io ahimè ho smesso di collezionare per lo schifoso stato di repressione :ph34r: in cui viviamo in Italia, ma la CULTURA viene prima di tutto in questo ambito, e documentarsi, documentarsi, documentarsi, è un hobby che non dovrebbe essere mai abbandonato......

AD MAJORA SEMPER......

Inviato

Per quel che vale...aggiungo il mio parere.

174 euro per un sesterzio di Settimio Severo in quelle condizioni è un affare.

Non credo che i sesterzi di Settimio Severo sono comuni ...comuni sono quelli di Gordiano III e la maggio parte dei tanti denarii di Settimio Severo.....

Si dimentica facilmente che in epoca severiana la produzione argentea superò alla grande la aenea...

Inviato
Io ahimè ho smesso di collezionare per lo schifoso stato di repressione  :ph34r:  in cui viviamo in Italia, ma la CULTURA viene prima di tutto in questo ambito, e documentarsi, documentarsi, documentarsi, è un hobby che non dovrebbe essere mai abbandonato......

AD MAJORA SEMPER......

334506[/snapback]

In queste frasi ci sono due punti per i quali bisognerebbe aprire una grossa discussione, lo stato di repressione (purtroppo per leggi restrittive applicate alla numismatica classica) e la Cultura con la C maiuscola che può sfociare in collezionismo, infatti la documentazione e lo studio è comunque una cosa basilare!!!

Bene gianfrfy82 hai aperto due temo che sarebbero da affrontare e discutere!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.