Vai al contenuto
IGNORED

USA: Twenty Cent Liberty Seated 1877

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno e ben ritrovati,

volevo che mi indicaste i motivi per cui la moneta in oggetto è falsa, però prima ci provo io.

Dunque prima cosa che mi è saltata all'occhio sono i rilievi che non ci sono e la debolezza di conio in particole sulla scritta Twenty Cent. Altra cosa eclatante è che dovrebbe essere proof. Però potrebbe aver circolato, (anche se non posso immaginare che una moneta proof nata per collezionismo possa circolare) consumato i rilievi e il fondo a specchio essersi deteriorato.

Detto questo passiamo ai dati ponderali:

- il diametro. Misura 22,4mm dovrebbe essere 22. Però non so che grado di tolleranza utilizzavano all'epoca.

- il peso. Massa di 4,56 grammi contro i 5 ufficiali. Anche qui vale il discorso di prima in più ci sarebbe da tenere in considerazione l'usura (come il primo punto, in considerazione del fatto che avrebbe circolato).

- il materiale. Pensavo di riconoscere l'argento ad occhio e "orecchio", di solito lo riconosco dal tintinnio, ma questa... si, un po' tintinna come l'argento, ma non così bene. Non è squillante come un quartino, ma non ha neanche quel suono sordo del ferraccio. E poi è anche di dimensioni inferiori, magari "suona" diversa.  Va beh su questo punto dovrei fare un test più scientifico.

Qual'è quel materiale non ferroso con peso specifico simile all'argento? E se è di argento?

Grazie.

20c1877_1.jpg

20c1877_2.jpg

20c1877_3.jpg

20c1877_4.jpg

20c1877_5.jpg

20c1877_6.jpg

Modificato da Sargantana
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Altro appunto. Cercando ho visto che esiste la lega rame zinco nichel che viene chiamata Argentana (Alpacca, Argentone, etc.). Sto fancedo 2 calcoli, se fosse in argentana che ha un peso specifico di 8.40/8.90 kg/dm2 peserebbe 4,24 g.

Considerando i 0,4mm in più sul diametro, la moneta dovrebbe acquistare altri 0,20g.

Per un totale di 4,44g che si avvicina di molto al peso reale della moneta.

0,12g di differenza. Penso di aver trovato la quadra... Moneta falsa creata in lega, con l'aggiunta minima sul diametro per simulare il peso dell'argento.

I rilievi usurati, che non dovrebbero esserlo, completano il quadro.

P.S. però l'alpacca 60% di rame... strano che non da sul giallino.

Modificato da Sargantana

Inviato (modificato)

Buongiorno @Sargantana 

Ma è  tua? 

Già al primo sguardo hai la sensazione che non sia autentica. Il bordo è completamente diverso, i rilevi non sono proprio netti (la scritta cents è evanescente e non si tratta di usura...)  e poi il solo fatto che sia stata stampata in 510 pezzi la rende quasi impossibile da trovare.

saluti

Modificato da miza

Inviato
2 minuti fa, miza dice:

Buongiorno @Sargantana 

Ma è  tua? 

Già al primo sguardo hai la sensazione che non sia autentica. Il bordo è completamente diverso, i rilevi non sono proprio netti e poi il solo fatto che sia stata stampata in 510 pezzi la rende quasi impossibile da trovare.

saluti

Concordo,inoltre ha i tipici dettagli impressi in maniera approssimativa.

• Mi piace 1

Inviato
38 minuti fa, miza dice:

Buongiorno @Sargantana 

Ma è  tua? 

Si diciamo che la principale argomentazione da addurre al fatto che sia falsa, è che l'ho acquistata per pochi euro. 😅 

Ho voluto vedere cosa arrivava ... 😂

• Mi piace 2

Inviato

Si tratta di uno di quei falsi cinesi, di fattura recente, ormai diffusissimi nei nostri mercatini.

Il metallo è inconfondibile. 

Oltre al bordo inconsistente da notare la perlinatura evanescente e la assoluta pastosita' dei rilievi maggiori non compatibili con la scarsa usura complessiva.

Al diritto la scritta Liberty sullo scudo ha delle lettere non compatibili con un originale. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.