Vai al contenuto
IGNORED

Stemma di famiglia

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, non ho mai scritto in questa sezione in quanto frequento normalmente la monetazione romana imperiale per cui chiedo in anticipo scusa se pongo la domanda in modo errato. Vorrei sapere come poter conoscere il significato di questo stemma che appartiene alla mia famiglia. Ringrazio in anticipo per le risposte. 

20240830_130213.jpg

Inviato

Ciao, la domanda non è per niente errata: se proprio occorresse abbinarla a un aggettivo, la direi "insolita".

Perché quando una famiglia usa uno stemma da tempo, e/o in maniera frequente, il significato lo conosce oppure glielo ha attribuito.

Questo perché l'origine degli stemmi più antichi, e quindi il significato originario, si perde nel corso del tempo.

Ammesso che un significato originario lo abbiano avuto, perché in moltissimi casi è rimasto ignoto.

Queste chiacchiere nascono da un paio di cose che osservo nella foto:

1 - lo stemma è "sottovetro" e su un foglio che sembra poco "vissuto";

2 - lo stile dell'insieme è alquanto moderno, benché ispirato a raffigurazioni d'epoca.

Dal che desumo che si tratti di un disegno di recente produzione: puoi dirmi se mi sbaglio?

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, grazie per aver preso in considerazione la mia richiesta. Lo stemma è "sottovetro" perché per comodità ho fatto la fotografia a quello utilizzato da mio cugino all'esterno della sua attività, è ben visibile a differenza di altri più grezzi o magari in bianco e nero. Purtroppo mio cugino è morto e ogni volta che mi ero riproposto di chiedergli dello stemma poi non ho avuto l'occasione. Potrei provare con una cugina ma non la ritengo una fonte affidabile. Se riuscissi a rintracciare una pubblicazione potrei essere un poco più preciso, ma tutti i miei libri sono incatolati da tre anni causa trasloco infinito! Non avrei altre indicazioni da darti se non che la mia famiglia, per quanto posso sapere e fino a dove ho documentazione proviene dalle province di Bergamo /Brescia primi del '700. Grazie

Inviato

Buongiorno. Avete origini nobili? Non è che tuo cugino questo stemma se l'è inventato per la sua attività? Oppure non è che deriva da quelle ricerche genealogiche che tanto andavano di moda anni fa e dove tutti magicamente avevano uno stemma? 

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, non credo origini nobili perché come letto più volte nelle discussioni (non ho mai partecipato ma ho spesso letto nella sezione)se così fosse qualche persona in famiglia lo saprebbe e non mi risulta. Ho un vago ricordo di aver letto qualche cosa sulla blasonatura in una pubblicazione, che però dovrei recuperare, in cui, sempre con memoria malferma, si accennava a qualche cosa tipo patriziato dello Stato Veneziano. Purtroppo poche idee ed anche confuse, si può progredire...

Inviato
8 ore fa, Pontetto dice:

[...] Oppure non è che deriva da quelle ricerche genealogiche che tanto andavano di moda anni fa e dove tutti magicamente avevano uno stemma?

Temo che questo ☝️ dubbio espresso da @Pontetto possa calzare con la probabile genesi del disegno a colori di @Filippo il bello, lo stile è purtroppo molto (troppo) simile a uno dei millemila "prodotti" di quel genere.

Il blasone di tale disegno potrebbe essere interzato in fascia: nel 1° d'oro, all'aquila di nero, sormontata da una corona all'antica del campo; nel 2° di rosso, al (quadrupede) nascente d'argento; nel 3° bandato d'oro e d'azzurro.

Lascio il quadrupede fra parentesi perché è l'unica cosa certa che si può dire sull'animale, il cui profilo oscilla fra il coniglio e un cervide: se fosse stato disegnato come si deve, era meglio per tutti!

Lo stile della composizione mi fa escludere l'area veneta/veneziana, mentre invece gli interzati fatti così sono abbastanza tipici della Lombardia.

Ciò non esclude che la famiglia che oggi possiede il disegno abbia origini lagunari, cosa che solo dati genealogici sicuri potrebbero confermare, o meno.

Il rischio, ahinoi tutt'altro che remoto, è che una delle "magie" più sopra accennate abbia "copiaincollato" addosso a questa famiglia uno stemma in realtà posseduto da altra lombarda...😲

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Filippo il bello dice:

Buongiorno, non credo origini nobili perché come letto più volte nelle discussioni (non ho mai partecipato ma ho spesso letto nella sezione)se così fosse qualche persona in famiglia lo saprebbe e non mi risulta. Ho un vago ricordo di aver letto qualche cosa sulla blasonatura in una pubblicazione, che però dovrei recuperare, in cui, sempre con memoria malferma, si accennava a qualche cosa tipo patriziato dello Stato Veneziano. Purtroppo poche idee ed anche confuse, si può progredire...

Grazie. Tutto chiaro. Consiglio di dimenticarsi di questo stemma. Non è che se appartiene ad una famiglia con lo stesso cognome appartiene anche alla vostra. In altre parole, la vostra famiglia, come la mia, non ha nessuno stemma. Ma è cosa ovvia e giusta: se non si è nobili, giustamente non si ha uno stemma

• Mi piace 1

Inviato
Il 01/09/2024 alle 17:46, Corbiniano dice:

Lascio il quadrupede fra parentesi perché è l'unica cosa certa che si può dire sull'animale, il cui profilo oscilla fra il coniglio e un cervide: se fosse stato disegnato come si deve, era meglio per tutti!

Un agnello. Mal disegnato.

Inviato

In effetti potrebbe essere; sono in cerca di materiale e provvederò a fornirlo. Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.