Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa moneta? Vera o falsa ?

Diametro 22,22 mm

Spessore 1,52 mm

Peso 8,4 gr.

Bordi quasi liscio (la zigrinatura si è salvata in pochi punti.

Grazie a chi vorrà dare un"opinione 

IMG_20240830_220019.jpg

IMG_20240830_220102.jpg

IMG_20240830_220130.jpg

IMG_20240830_220207.jpg

IMG_20240830_220240.jpg

Inviato
5 minuti fa, SonoNuovo dice:

Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa moneta? Vera o falsa ?

Diametro 22,22 mm

Spessore 1,52 mm

Peso 8,4 gr.

Bordi quasi liscio (la zigrinatura si è salvata in pochi punti.

Grazie a chi vorrà dare un"opinione 

IMG_20240830_220019.jpg

IMG_20240830_220102.jpg

IMG_20240830_220130.jpg

IMG_20240830_220207.jpg

IMG_20240830_220240.jpg

Ciao,per ridursi così dev'essere stata indossata per molto tempo da qualcuno che aveva una sudorazione molto acida...

Altrimenti è una realizzazione di gioielleria...

Inviato (modificato)

Grazie per la risposta, personalmente ci sono 2 cose in particolare che mi preoccupano:

1 la realizzazione che mi sembra molto grossolana...

2 il diametro di 22,22 mm che è decisamente eccessivo (senza contare la mancanza di zigrinatura su gran parte del bordo).

Modificato da SonoNuovo

Inviato (modificato)
8 ore fa, SonoNuovo dice:

Grazie per la risposta, personalmente ci sono 2 cose in particolare che mi preoccupano:

2 il diametro di 22,22 mm che è decisamente eccessivo (senza contare la mancanza di zigrinatura su gran parte del bordo).

Ciao

Ma infatti per me è una di quelle riproduzioni.È tutto cosí "impastato" e non dettagliato. Mi sembra la classica fusione cinese onestamente. Vi è anche quel nero caratteristico sulla base dei rilievi piú alti. Poi se avesse contenuto di materiale importante, da una foto è difficile stabilirlo.

Saluti

Modificato da caravelle82

Inviato (modificato)
9 ore fa, SonoNuovo dice:

L'hai fatta saggiare per vedere se è oro?...

In caso affermativo sarebbe una riproduzione di gioielleria e varrebbe il fino contenuto,fare imitazioni in oro di monete per indossarle è una pratica in voga nel  900...

Modificato da gennydbmoney

Inviato

Grazie a tutti per le risposte...

La mia idea è che sia una riproduzione in oro ma con un titolo più basso. Purtroppo non ho modo di farla saggiare,

Inviato

che sia una riproduzione brutta non ci piove, che sia in oro ho molti dubbi

Inviato

Quello che mi fa pensare che sia oro, è il rapporto peso/volume

Il diametro è solo dell"1% superiore ad una moneta originale, ed il peso è di 8,4 gr 

Inviato

forse è la foto che mi fa un brutto effetto, non ha un bel colore oro tipico delle Sovrane

Inviato

La scritta vittoria è tutta impastata. Riproduzione. da saggiare se sia pure oro vero.

Inviato
42 minuti fa, SonoNuovo dice:

Grazie a tutti per le risposte...

La mia idea è che sia una riproduzione in oro ma con un titolo più basso. Purtroppo non ho modo di farla saggiare,

Basta portarla da un orafo...

Inviato

Oggi mi sono deciso a portarla in un compro oro per farla verificare.

Dal test con l'acido risulta oro 22kt.

Sempre più strano

Inviato
1 ora fa, SonoNuovo dice:

Oggi mi sono deciso a portarla in un compro oro per farla verificare.

Dal test con l'acido risulta oro 22kt.

Sempre più strano

Strano, specie per l' imbrunitura che presenta apparentemente sul nero.

Se proprio di oro si tratta, avrei detto a sto punto 18k, visto quelle striature nerastre.

Inviato

Direi abbastanza pacchiana. 

IMG_20240831_231722.thumb.jpg.b1c619971cf34d82d7278e39afc3c297.jpg

La collana di perle diventa una corda.

IMG_20240831_231655.thumb.jpg.4d5764cb6ba9e364dfe0ec699ec2101a.jpg

I dati ponderali paiono strani in effetti ma nel marasma delle false sovrane si trova di tutto, da riproduzioni orafe alle zecche improvvisate in garage.

Buona serata 

Inviato

Buonasera, leggo che la moneta in questione è stata saggiata da un compra oro e risulta 22 kt e pesa 8,4 gr, credo che solamente i due anellini pesino 1 gr., e sicuramente oro a 750/1000, pertanto la moneta, se dosì si può chiamate, dovrebbe pesare 7,4 gr circa e pertanto molto lontana dalla autentica sovrana

Inviato (modificato)
16 ore fa, Cinna74 dice:

Direi abbastanza pacchiana. 

IMG_20240831_231722.thumb.jpg.b1c619971cf34d82d7278e39afc3c297.jpg

La collana di perle diventa una corda.

IMG_20240831_231655.thumb.jpg.4d5764cb6ba9e364dfe0ec699ec2101a.jpg

I dati ponderali paiono strani in effetti ma nel marasma delle false sovrane si trova di tutto, da riproduzioni orafe alle zecche improvvisate in garage.

Buona serata 

Grazie per la risposta

Visto il rapporto peso dimensioni, fin dall'inizio ho pensato che si dovesse trattare per forza di oro. (però mi aspettavo un titolo inferiore a quello reale)

Nel momento in cui il test a reagente ha dato 22kt la mia domanda è stata: "che senso ha coniare una sterlina falsa utilizzando la stessa quantità di oro di quella vera ???"

Dopo aver letto l'intessantlssimo articolo che ha postato, ho avuto la risposta 🙂

A questo punto non mi restava che verificare che la moneta fosse tutta 22kt e non solo la parte più esterna.

Per risolvere il problema ho utilizzato una bilancia idrostatica (fai da te) che, con tutte le approssimazioni del caso ha dato una densità di 17,42 che indica l'oro 906 circa facendomi pensare a uno dei falsi anni 50 (anche si di pessima qualità)

Modificato da SonoNuovo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.