Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio ragazzi, 

Questa volta ho postato quello che più o meno definirei un rottame. Che però mi intriga... Mi aiutereste a catalogarlo? 

Peso 1,57 grammi

Diametro 14,5 mm

A voi le foto, grazie 

IMG_20240830_142653.jpg

IMG_20240830_142706.jpg

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Buon pomeriggio ragazzi, 

Questa volta ho postato quello che più o meno definirei un rottame. Che però mi intriga... Mi aiutereste a catalogarlo? 

Peso 1,57 grammi

Diametro 14,5 mm

A voi le foto, grazie 

IMG_20240830_142653.jpg

IMG_20240830_142706.jpg

Non è un rottame, è solo fortemente decentrata, è un bellissimo difetto di coniazione...

Per la classificazione non so aiutarti oltre a dirti che è sicuramente antica,ma questo lo sai già...

Inviato
3 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Buon pomeriggio ragazzi, 

Peso 1,57 grammi

Diametro 14,5 mm

A voi le foto, grazie 

IMG_20240830_142653.jpg

IMG_20240830_142706.jpg

Anche per me non è un rottame, è una moneta antica completamente decentrata che ha comunque un suo fascino🙂.

Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Non è un rottame, è solo fortemente decentrata, è un bellissimo difetto di coniazione...

Per la classificazione non so aiutarti oltre a dirti che è sicuramente antica,ma questo lo sai già...

1 ora fa, torpedo dice:

Anche per me non è un rottame, è una moneta antica completamente decentrata che ha comunque un suo fascino🙂.

Si in effetti forse ho usato un termine inappropriato, però la trovo molto interessante. Aspetto altri interventi che riescano ad attribuita... 

Inviato

a me piace e non poco ma cosa sia non ne ho la più pallida idea

Inviato

Dallo stile sembrerebbe del tardo impero...

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Nessuna idea? 

Inviato
Adesso, EmilianoPaolozzi dice:

Nessuna idea? 

Purtroppo non essendo il mio campo non posso aiutarti...

Riesci a leggere cosa dice la legenda davanti al volto dell' imperatore?...

Inviato
4 minuti fa, gennydbmoney dice:

Purtroppo non essendo il mio campo non posso aiutarti...

Riesci a leggere cosa dice la legenda davanti al volto dell' imperatore?...

Purtroppo non riesco a decifrare Ho pensato anche ad una imitativa, chissà.  

Inviato
2 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Ho pensato anche ad una imitativa

Può essere...

Inviato
Il 30/08/2024 alle 20:37, gennydbmoney dice:

E quando si tratta di tardo impero... @Poemenius che ne pensa? 

Inviato

Allora.... A occhio direi Teodosio Il perché al dritto leggo ivs e quindi dovrebbe essere sivs considerando che al rovescio c'è gloria e due figure talmente vicine da essere probabilmente tre .

Quindi direi che probabilmente è una gloria romanorum di fine regno di Arcadio a nome di Teodosio II .... Senza guardare nulla mi verrebbe da dire Cizico... Per come sono tozze le figure... Ma lunedì o martedì faccio una comparativa 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
7 minuti fa, Poemenius dice:

Allora.... A occhio direi Teodosio Il perché al dritto leggo ivs e quindi dovrebbe essere sivs considerando che al rovescio c'è gloria e due figure talmente vicine da essere probabilmente tre .

Quindi direi che probabilmente è una gloria romanorum di fine regno di Arcadio a nome di Teodosio II .... Senza guardare nulla mi verrebbe da dire Cizico... Per come sono tozze le figure... Ma lunedì o martedì faccio una comparativa 

Grazie, sei sempre il n. 1 

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 31/08/2024 alle 22:14, Poemenius dice:

Buonasera @Poemenius confermi la tua ipotesi? Grazie 

Inviato

tendenzialmente si

poi magari non è cizico... ma la moneta è tipo questa per me

150 A arc 17 mm, 1,79 g 154th Blue Auction lot 2008.jpg

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.