Vai al contenuto
IGNORED

Bottone?se si cosa?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, ho trovato questo bottone o non so cosa sia,il periodo ecc. Ho fatto una ricerca con l app lens per vedere se mi portava qualche risultato. Citerei il buon @sandokan

Grazie

Marco

Screenshot_2024-08-30-13-16-29-947_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-08-30-13-16-40-178_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-08-30-13-16-47-278_com.miui.gallery.jpg

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao,non conosco questi oggetti(credo si chiamino bottoni a vite)ma è sicuramente savoiardo visto che l'aquila coronata tiene il nodo dei Savoia con gli artigli...

Probabilmente apparteneva  ad una divisa militare...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao  Bradi, come stai ?

Ho visto solo ora il bottone, mi spiace.

Come riportato dettagliatamente dal testo   "Soldati di Mussolini" edito dalla Mursia, si tratta di un bottone a vite da spallina, identico nel disegno al fregio che veniva portato sul copricapo, in tre versioni secondo le predisposizioni emesse per il vestiario nel 1938.  

Ufficiali e Sottufficiali portavano un'Aquila in metallo dorato con una Croce smaltata dei Savoia sul petto dell'Aquila, per le truppe italiane l'Aquila era di Bronzo, mentre per le truppe indigene non c'era alcuna croce sul petto dell'Aquila ( come avveniva anche per le Decorazioni Militari a Croce, al posto delle quali per le truppe indigene vennero predisposte apposite decorazioni, già apparse qui nel Sito). 

Un saluto cordiale.

@Bradi

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.