Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve. Vorrei sapere se questa moneta presenta un autentico errore di conio e nel caso in cui se abbia un valore 

IMG_20240830_115044_edit_346336092142361.jpg

IMG_20240830_115049_edit_346309033520496.jpg

Inviato

La moneta è un normale 2 euro della Germania e vale 2 euro.

Per qualche ragione ignota (forse era incastrata da qualche parte o altro) una parte è stata esposta ad alcune condizioni ed è rimasta in un determinato modo, e un altra ad altre condizioni.

Per questo si presenta con usura diversa , patina diversa, ma non ha nessun errore.

Questo è quello che si intiusce dalle foto, se poi la "mezza luna" che si vede anzichè patina o sporco, fosse in rilievo, cioè coniata, allora il discorso sarebbe diverso.

Inviato

Buongiorno. No, si tratta solo di una vecchia moneta sporca

Inviato
2 ore fa, Bradi dice:

ciiterei @andrea78ts

Da quanto leggo mi par di capire che la moneta in questione sia solo usurata e non presenti errori tali da conferirle un valore più alto. @andrea78ts mi hanno consigliato un suo parere vorrei sapere che ne pensa

2 ore fa, NoNmi4PPLICO dice:

La moneta è un normale 2 euro della Germania e vale 2 euro.

Per qualche ragione ignota (forse era incastrata da qualche parte o altro) una parte è stata esposta ad alcune condizioni ed è rimasta in un determinato modo, e un altra ad altre condizioni.

Per questo si presenta con usura diversa , patina diversa, ma non ha nessun errore.

Questo è quello che si intiusce dalle foto, se poi la "mezza luna" che si vede anzichè patina o sporco, fosse in rilievo, cioè coniata, allora il discorso sarebbe diverso.

In questo caso non sarebbe il caso di accertarsi se sia in rilievo o no? Io non sono un intenditore, ma avendo trovato la moneta ho preferito chiedere un parere appunto a chi se ne intende di più...

Inviato
1 ora fa, italia91 dice:

Da quanto leggo mi par di capire che la moneta in questione sia solo usurata e non presenti errori tali da conferirle un valore più alto. @andrea78ts mi hanno consigliato un suo parere vorrei sapere che ne pensa

In questo caso non sarebbe il caso di accertarsi se sia in rilievo o no? Io non sono un intenditore, ma avendo trovato la moneta ho preferito chiedere un parere appunto a chi se ne intende di più...

Dalle fotografie non c'è nulla in rilievo che non sia nell'ordinario. Sei tu che devi accertarti se è in rilievo o no. La moneta ce l'hai tu. Guardala, toccala con il dito. Se ciò non basta confontala con un'altra moneta tedesca. Così potrai toglierti ogni dubbio

Inviato
9 minuti fa, Pontetto dice:

Dalle fotografie non c'è nulla in rilievo che non sia nell'ordinario. Sei tu che devi accertarti se è in rilievo o no. La moneta ce l'hai tu. Guardala, toccala con il dito. Se ciò non basta confontala con un'altra moneta tedesca. Così potrai toglierti ogni dubbio

A dire il vero passando il dito non sembra ci sia nessun rilievo... Ma ad occhio non sembra sporca... Se devo essere onesto a me sembra un difetto... Che si presenta come una specie di mezza luna in entrambe le facce della moneta

Inviato (modificato)

Moneta usurata, comune, coniata in milioni di esemplari ad Amburgo. Non vedo difetti di conio. Per fortuna, nonostante le misere condizioni, vale ancora 2 € poiché è moneta ancora in corso.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, El Chupacabra dice:

Moneta usurata, comune, coniata in milioni di esemplari ad Amburgo. Non vedo difetti di conio. Per fortuna, nonostante le misere condizioni, vale ancora 2 € poiché è moneta ancora in corso.

In realtà non ne sono convinto... da quello che vedo il difetto si nota e sembra abbastanza evidente... Non credo che la rimetterò in circolazione.

Supporter
Inviato

Sembrerebbe la traccia lasciata da una moneta di taglio inferiore (o tutt'altra moneta di diverso metallo), magari ci sarà rimasta sopra a lungo in certe condizioni (umidità ecc.).

tracce.thumb.jpg.b4a3a65db6b8b20f0183335c752b2267.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
5 minuti fa, nikita_ dice:

Sembrerebbe la traccia lasciata da una moneta di taglio inferiore (o tutt'altra moneta di diverso metallo), magari ci sarà rimasta sopra a lungo in certe condizioni (umidità ecc.).

tracce.thumb.jpg.b4a3a65db6b8b20f0183335c752b2267.jpg

Però l'errore sta in entrambe le facce... Sembra più che altro che sia stata pressata... Inoltre non sembra che la mezzaluna combaci davanti sul dietro... 

Supporter
Inviato
13 minuti fa, italia91 dice:

Inoltre non sembra che la mezzaluna combaci davanti sul dietro... 

accu.jpg.116defb183d5649478df768da18c1e02.jpg

In un accumulo lasciato a se per lungo tempo succede di tutto, sia davanti che di dietro :D comunque era solo un'ipotesi.

Ad ogni modo non vedo nessuna anomalia che potrebbe far pensare ad un vero errore di conio.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Io consiglio di spenderla. Come giustamente detto da @El Chupacabra, oggi vale ancora 2€. Un domani non varrà nulla. E per nulla intendo proprio nulla

Inviato
2 ore fa, italia91 dice:

A dire il vero passando il dito non sembra ci sia nessun rilievo... Ma ad occhio non sembra sporca... Se devo essere onesto a me sembra un difetto... Che si presenta come una specie di mezza luna in entrambe le facce della moneta

Se non è in rilievo ,come già detto, non è un errore.

Ma anche fosse un errore, in quelle condizioni e stato di conservazione, non avrebbe nessun valore economico, sarebbe una semplice curiosità.

Inviato
59 minuti fa, nikita_ dice:

accu.jpg.116defb183d5649478df768da18c1e02.jpg

In un accumulo lasciato a se per lungo tempo succede di tutto, sia davanti che di dietro :D comunque era solo un'ipotesi.

Ad ogni modo non vedo nessuna anomalia che potrebbe far pensare ad un vero errore di conio.

Non so... Forse si dovrebbe trattare la moneta allora per vedere se è davvero come dice lei e va via tutto... Nel caso in cui dovesse restare così sarebbe comunque un anomalia..

Inviato
1 ora fa, Pontetto dice:

Io consiglio di spenderla. Come giustamente detto da @El Chupacabra, oggi vale ancora 2€. Un domani non varrà nulla. E per nulla intendo proprio nulla

Lasciamogli almeno il valore che ha... A questo punto non credo ugualmente che la spenderei...

Inviato
1 ora fa, NoNmi4PPLICO dice:

Se non è in rilievo ,come già detto, non è un errore.

Ma anche fosse un errore, in quelle condizioni e stato di conservazione, non avrebbe nessun valore economico, sarebbe una semplice curiosità.

Penso che comunque se abbia un valore si debba stabilire, nella remota possibilità che sia un vero errore.

Inviato

Hai provato a pulire quella macchia?...

Inviato (modificato)

Il valore si stabilisce a caso, nel senso che non ne esiste uno definibile. Se dovesse trattarsi di un difetto di qualche tipo (e va verificato pulendo) sarebbe comunque vendibile per quel che uno è disposto a pagarla. In ogni caso non può essere una grossa cifra, perchè parliamo eventualmente di una semplice curiosità.

Modificato da ART

Inviato
10 minuti fa, gennydbmoney dice:

Hai provato a pulire quella macchia?...

Appena fatto... Stesso risultato...

11 minuti fa, ART dice:

Il valore si stabilisce a caso, nel senso che non ne esiste uno definibile. Se dovesse trattarsi di un difetto di qualche tipo (e va verificato pulendo) sarebbe comunque vendibile per quel che uno è disposto a pagarla. In ogni caso non può essere una grossa cifra, perchè parliamo eventualmente di una semplice curiosità.

Penso che la piazzerò online... Andrà al miglior offerente...

Inviato
3 minuti fa, italia91 dice:

Allora potrebbe essere un solco provocato da qualcosa.

Inviato
26 minuti fa, ART dice:

Allora potrebbe essere un solco provocato da qualcosa.

Non potrebbe essere un difetto di fabbricazione? E il fatto che sia del 2002 gli da un valore aggiunto?

Inviato
3 minuti fa, italia91 dice:

Non potrebbe essere un difetto di fabbricazione? E il fatto che sia del 2002 gli da un valore aggiunto?

Per me non è nulla di tutto questo.

Inviato
54 minuti fa, italia91 dice:

Penso che la piazzerò online... Andrà al miglior offerente...

Ovviamente prova pure a venderla. Ma non troverai nessuno così sciocco da comprarla. Neanche per 2.01€. Provaci e vedrai. Te compreresti un'automobile senza una portiera e tutta sverniciata pagandola più di una uguale e nuova? Qui è la stessa cosa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.