Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao ragazzi,

penso sia una moneta del regno ligure ma non conosco ne anno ne valore :( .

Diametro 24 mm

metallo sembra bronzo

ringrazio in anticipo chiunque sa darmi qualche indicazione!

Ciao e grazie

Mauro ;)

post-2367-1184418106_thumb.jpg

post-2367-1184418117_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Emessa da un qualche Filippo di Spagna (ma non distinguo quale) nel '600; non so se per la Spagna, per Milano o per Napoli :rolleyes:

Modificato da simone

Inviato

Grazie Simone,

puntuale e presente come al solito.

ciao,

Mauro :D

Inviato (modificato)

Il genere è d'influenza napoletana...

se si vedessero meglio le immagini si potrebbe confermare quanto scritto da avgvstvs...

un rovescio del genere è conosciuto nella zecca di Sulmona

Modificato da polase

Inviato (modificato)

ciao a tutti, conosco ancora poco la monetazione in oggetto, scusate l'intromissione.

In effetti come dice polase il soggetto al R/ (croce di Gerusalemme accantonata da quattro crocette) si ritrova nelle monete di Sulmona, ma è anche nei blasoni dei re di Sicilia. Inoltre Filippo II diventa re quando ormai la Zecca di Sulmona è chiusa, quindi i due dati si escludono a vicenda.

Attorno alla croce si legge "(IN) HOC SIGNO VINCE(..?)",

Al D/ si vede poco. Mi sembra di leggere: "..IPP .. REX.ARAG....", ma 8 kbit sono troppo pochi.

:unsure:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

ciao ragazzi,

ho trovato su internet una fotografia della moneta che indicate, i 3 cavalli di Filippo II

la trovate a questo link

http://www.numismaticavaresina.it/4075.JPG

io del periodo in questione non ci capisco niente; confermo quanto scritto da bavastro

[...]

Attorno alla croce si legge "(IN) HOC SIGNO VINCE(..?)",

Al  D/  si vede poco. Mi sembra di leggere: "..IPP .. REX.ARAG....",

[...]

:unsure:

246959[/snapback]

fatemi sapere se volete scannerizzazioni di particolari, se vi posso aiutare nell'identificazione :P così mi aiuto da solo!!! :lol:

Ciao, Mauro

Inviato

ho scannerizzato la moneta

vedete se sono più chiare delle foto

post-2367-1184848258_thumb.jpg

Inviato

ciao, così va decisamente meglio.

Si evidenzia come un braccio della croce sia più lungo e un altro abbia una frattura.

Forse errore di conio o ribattitura?

Attendiamo pareri più qualificati :rolleyes:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.