Vai al contenuto
IGNORED

informazioni sull'autore (Peterlini da Firenze) di una medaglia in bronzo coniata nel 1410


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

cerco informazioni sull'autore (Peterlini da Firenze) di una medaglia coniata nel 1410 di cui purtroppo non ho l'immagine.

Il riferimento (vedi anche immagini)

n. 3687 - Detto Av.) dem vorigen ahnlich. R.) OPVS-PETERLINI-DE FLORETIA-MCCCCX. Offene von der sonne beschienene truhe. Gr. 41 s.g.e. RRRRR"

proviene da una collezione (probabilmente ormai dispersa) di Maretich von Riv-Alpon, Eduard Freiherr (generale maggiore dell’Impero Austriaco, nato a Pest nel 1807, morto a Zara il 19 maggio 1861). Raccolse circa 35.000 pezzi, alcuni dei quali molto rari. Dedica a questa passione tutto il suo tempo libero e i risparmi. Come riferisce Bergmann nella sua "Pflege der Numismatik" tramite la moglie, la sua collezione si arricchì soprattutto durante il soggiorno in Italia, principalmente a Mantova. Pubblicò un catalogo di tutta la collezone (Verzeichniss der von dem K.K. Generalmajor Eduard Freiherrn von Maretich de Riv-Alpon in Wien interlassenen Münz- und Medaillen Sammlung - privo di immagini)  nel 1863 a Vienna in cui viene citata la medaglia di Bronzo (Bronzemedallion) attibuita al Peterlini di Firenze ed eseguita nel 1410.

L'autore Peterlini è citato altrove ? Esistono altre medaglie o sue opere ? Grazie. Edoardo

 

Verzeichnis 1863.png

Medaglia n. 3687.png


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.