Vai al contenuto
IGNORED

studio fiorini oro firenze

Risposte migliori

Buongiorno a tutti , ho già avuto il piacere di conoscere molti di voi , sono circa 15 anni anni che sono nel mondo della numismatica , da quando in prima media ho iniziato a sistemare le collezione del regno di mio nonno.

Da allora ho sempre fatto passi molto piccoli , collezionando solo il regno d'Italia fino a perderne completamente l'interesse .

nel 2020 ho iniziato di nuovo a collezionare fino a trovare la mia strada con monete del 5/600 ( principalmente medicee ) . 

Da li mi sono specializzato nella monetazione Medicea .

Nel 2022 mi è venuta la folle idea di iniziare a lavorare su un libro sulla Numismatica Fiorentina , ritenendo ,nella loro straordinarietà, i lavori di Di Giulio , Pucci , Montagano , Bernocchi , De benedetti ecc... dei capolavori che possano essere da basi per qualcosa di più , qualcosa di Nuovo .

Come detto , seppur perdendo spesso cognizione di tempo e spazio a causa dello studio , devo ancora lavorare molto per potermi definire un vero esperto  di numismatica Fiorentina e poter completare il mio obbiettivo .

Se disponibili vorrei rianalizzare insieme a voi punto per punti , ogni moneta che ho iniziato a inserire nel catalogo , facendone un analisi approfondita e cercando di arrivare a un analisi il più possibile vicino a qualcosa di eccellente . 

Partirei dai maestri di zecca conosciuti ( sto ancora lavorando per gli anni precedenti al 1303 )

Come riferimento userò il De Benedetti 

1° TIPOLOGIA IN ANALISI 1303-1310 

Cattura.PNG.15dc9e72fddc060ef1456c047c7fd63b.PNG

image.png.1dcc391f3aa5b74b01d669ccfbca92be.png

Mi scuso  innanzitutto per la mancanza di una descrizione stilistica , cosa che inizierei a fare solo a partire dalla prossima tipologia , in quanto non abbiamo un altra tipologia da usare come metodo di paragone .

per il momento analizzerei i primi due segni 

il Segno AMPOLLA ( 1303 ) viene indicato dal De Benedetti come non censito , mentre altri autore differiscono dall'idea , note una grossa somiglianza con il segno guastada della stessa tipologia , che potrebbe aver portato gli uni o gli altri in errore , opinioni a riguardo?

image.png.1ed048c921a56afaa782d0c05ee6fc38.png

segue il segno palma ( I semestre 1304 ) 

image.png.201ea1317247465f8638d0e09f8d6294.png

dovrebbero esistere  3 differenti legende 

A) D/ +FLOR-ENTIA
R/ •S•IOHA-NNES•B

B) D/ +FLOR-ENTIA
R/ S•IOHA-NNES•B (segno) ; {senza punto ad inizio leggenda}

C) D/ +FLOR-ENTIA
R/ S IOHA-NNES•B (segno) ; {senza punto ad inizio leggenda e dopo la prima S}

gli esemplari da me appuntati sono :

A) 

1) 1. 3,52 g.; 19 mm. (Museo Nazionale Romano - Collezione Reale)
2. 3,53 g.; - mm. (Staatliche Münzsammlung, Monaco di Baviera - Ripostiglio di Willanzheim)
3. 3,48 g.; 18,5 mm. (Collezione Bernocchi, Prato)

4) 3,47 g ; ? mm. ( nac 89 n. 27)

devo proseguire con un altro messaggio poiché non riesco a caricare altre foto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la moneta dell'asta NAC è la seguente 

image.png.150914f3b8057e870e6051a07a0663a1.png

Prima  di tutto vorrei chiedervi l'opinione , questo vale su ogni moneta postata , riguardo all'autenticità , che il mio grosso punto debole essendo abituato a maneggiare prevalentemente monete medicee e pochi fiorini . 

inoltre se avete altre foto , informazioni su falsi o altri riferimenti d'asta sarei grato della loro condivisione . 

B)

1. 3,51 g.; 20 mm. (Museo Nazionale Romano - Collezione Reale)

C) 

1. 3,48 g.; 20 mm. (Kunsthistorisches Museum, Vienna)
2. - g.; - mm. (Coll. privata = Inasta, asta 18, 16-11-2006, lotto 989)

purtroppo per quanto riguarda la moneta di in asta 18 non ho trovato foto 

spero che che mi aiuterete e che mi possa piacere l'idea di questo piccolo grande progetto 

cordialità

Leonardo 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno,

dal Suo intervento traspaiono interesse e passione, il progetto che vorrebbe “mettere in cantiere” è decisamente molto ambizioso, se mi permette di darLe un suggerimento La inviterei, prima di immergersi nel lavoro di studio e catalogazione delle monete rischiando di perdere di vista il quadro generale, di dedicare qualche tempo, se ancora non l’ha fatto, alla pianificazione di quello che vorrebbe realizzare e a inquadrare complessivamente l’argomento. Le opere da Lei citate alle quali fare riferimento sono fondamentali. Tutte hanno delle criticità che sarebbe necessario superare.

Quello che rende estremamente complesso il Suo progetto potremmo ridurlo alla necessità di mettere in discussione alcune delle conclusioni degli autori delle opere di riferimento introducendo nuovi argomenti per superarne i limiti.

Diversamente si tratterebbe di riscrivere con parole diverse gli stessi concetti.

Solo un altro appunto in merito al Fiorino dell’asta NAC 89 di cui ha pubblicato l’immagine, non si tratta di un MIR 5-7 ma probabilmente di un Fiorino della serie IX (tra gli ultimi a partire da 9-38) o di uno dei primi della serie X (ci sono diversi semestri dei quali è sconosciuto il segno nel periodo). Parere personale.

Se cerca tra le discussioni si era parlato di questo segno trattando il segno “trottola”, ma da una analisi stilistica l’accostamento non torna.

Cordialità

PS con allarmante frequenza le classificazioni proposte dalle case d’asta sono imprecise, in particolar modo quelle delle case d’asta straniere. Se non si definiscono in modo “indiscutibile” almeno le classificazioni, non si fanno passi avanti.

La inviterei a considerare il Fiorino nella prossima asta Kunker 412, lotto 1176, indicato come MIR 12-18 in effetti si tratta di un Fiorino della XXIII serie MIR 23-02

Mi scuso per l’intervento, il tono del quale potrebbe suonare “saccente”, cerco di approfondire l’argomento da parecchi anni, studio un periodo limitato con sporadiche puntate negli anni successivi, ci sono periodi e classificazioni che ancora non posso dire di aver compreso in modo adeguato, il tutto per inquadrare la vastità e la complessità degli argomenti.

Buon lavoro

• Mi piace 6
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.