Vai al contenuto
IGNORED

Siti d'asta per monete romane

Federic01239

Risposte migliori

Salve a tutti,

volevo iniziare una collezione di monete romane e guardando un po' i prezzi ho notato che spesso e volentieri questi sono generalmente più bassi nei siti d'asta.

Ho già girato un po' di discussioni in merito ai siti da evitare quando c'è da fare questo tipo di acquisti, per esempio mi pare di aver capito che per esempio Catawiki non sia il top. Mi potreste consigliare dei siti d'asta che voi sapete essere affidabili? Per esempio cgb.fr è ok?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao,

è difficile rispondere alla tua domanda perchè sono cose molto soggettive e poi non si può fare pubblicità apertamente a questo o quel sito.

Visto che ne hai citati due, del primo non so nulla, mai acquistato monete antiche lì, per il secondo è un sito molto conosciuto e utilizzato da molti sul forum, anche a me capita di farlo, ho notato però, come in molti siti "esteri" hanno la tendenza a pulire le monete e molte risultano spatinate o anche graffiate/rovinate, magari è una mia impressione e ovviamente è una mia personale opinione ma di solito acquistando da professionisti italiani mi capita meno.

E' vero che in una casa d'aste alle volte riesci a strappare costi inferiori per vari motivi, vuoi perchè quella moneta è passata inosservata per via che in quell'asta c'erano altri pezzi più quotati, vuoi perchè magari capita che in quel momento non c'era nessuno interessato, ecc..., ecc..., però personalmente, a meno di non poterne fare a meno perchè mi è "partita la scimmia" per una moneta e la voglio per forza subito, preferisco acquistare da venditori di fiducia (che garantiscono anche tutta la documentazione in regola) con i quali riesco a stabilire un bel rapporto e che mi aiutano anche a crescere nella mia passione 😃

Ovviamente questo è quanto penso io per mia esperienza personale e non ho avuto a pentirmente, per il resto ognuno trova la sua strada poi 😀

Per quanto riguarda siti o negozi è molto facile trovarli, li vedrai menzionati alle volte su questo forum (per le aste c'è una sezione apposita) ma li trovi facilmente anche con google, quelli più quotati sono i primi che appaiono nella lista di solito, ovviamente se poi hai bisogno di nomi precisi l'unica è tramite messaggio privato così ognuno potrà se vuole consigliarti quelli che preferisce.

In ogni caso buona collezione, un consiglio prima di chiudere, cerca di individuare un periodo di tua preferenza magari leggendo libri o anche i post qui sul forum in modo da fare acquisti mirati il più possibile, all'inizio è difficile (anche adesso le comprerei tutte!!!) ma vedrai che poi troverai soddisfazione 😀

Modificato da Rufilius
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.