Vai al contenuto
IGNORED

Piego viaggiato nel 1866 da Palma a Caserta

Risposte migliori

Stasera vi posto l'ultimo arrivo nella mia collezione: si tratta di un piego senza testo spedito in franchigia dal Sindaco di Palma Campania il 30.10.1866 al Prefetto di Caserta con data arrivo non leggibile ma posso ipotizzare lo stesso giorno o il giorno seguente.

Screenshot_20240828_201213_Gallery.thumb.jpg.92b96d6336de3be94f9cb2b1b68a7dd3.jpg

Screenshot_20240828_201210_Gallery.thumb.jpg.7a0e888c38feb298ac8a8e2434d3db33.jpg

Sul fronte reca l'annullo a doppio cerchio sardo-italiano di Palma Campania ed il bollo del comune di colore verde che viene ripetuto sul verso.

Screenshot_20240828_201144_Gallery.thumb.jpg.62501988e0f38997baf2127777829f37.jpg

Screenshot_20240828_201149_Gallery.thumb.jpg.089cbbb1762b2ddccd365b96e577f252.jpg

Sul verso ritroviamo, anche se l'inchiostratura e la sbavatura non lo rendono leggibile, l'annullo a doppio cerchio di Caserta.

Sono contento di avere acquisito questo piego perchè contribuisce ad arricchire la storia postale del mio territorio ma in particolare sono contento di poter aver un pezzo della collezione del Prof. Saverio Imperato che è stato e rimarrà uno dei massimi esperti della filatelia e storia postale diffondendo la nostra filatelia con l'esposizione delle sue collezioni in tutte le manifestazioni nazionali ed internazionali ricevendo numerosi riconoscimenti.

20240828_171006.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando che non dispiaccia mi permetto di aggiungere qualcosa alla tua descrizione ...

..il piego senza testo e' un foglio detto anche sovracoperta, questo foglio racchiudeva piu' missive comunali che andavano allo stesso indirizzo ..

.. ovviamente sul foglio vi era l' indirizzo e il timbro comunale, quindi il motivo per cui e' senza testo e' perché ricopriva/racchiudeva un gruppo di missive. Questo tipo di invii è tipico dei Comuni e degli uffici statali in genere.  

Altra cosa, il bollo comunale che noi vediamo verdastro e' il risultato del cambiamento/variazione di colore  dello stesso, infatti il colore originale era il blu. I bolli comunali erano quasi sempre blu salvo eccezioni ed i bolli postali sempre neri. 

Sulla sx del bollo di arrivo a Caserta (credo anche io dello stesso giorno), si puo' vedere un annullo cerchio piccolo singolo di transito di Napoli.

Il Dott. Imperato scomparso qualche anno fa, fu un grande filatelista nonché un grande Virologo e uomo generoso.  

Non si puo' che dire che hai acquisito un bel oggetto postale.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, PostOffice dice:

Altra cosa, il bollo comunale che noi vediamo verdastro e' il risultato del cambiamento/variazione di colore  dello stesso, infatti il colore originale era il blu. I bolli comunali erano quasi sempre blu salvo eccezioni ed i bolli postali sempre neri.

Ti ringrazio per le aggiunte e le correzioni, per la fretta, non riporto dei dettagli che in questo settore sono importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.