Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, questa sera posto questa piccola monetina in bronzo per chiederVi un aiuto per la sua identificazione:

peso gr.2,18 e diametro 12 mm.

ringrazio anticipatamente , saluti

F.P.

Bronzo 3 dritto157.jpg

Bronzo 3 rovescio158.jpg

Inviato

Sul rovescio mi sembra di leggere FEL TEMP... Potrebbe essere un AE 3 di Costanzo II con il legionario che combatte il cavaliere. Potrebbe...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

image.jpeg

Girando opportunamente il rovescio si riconosce un rovescio FEL TEMP REPARATIO della tipologia "fallen horseman" ovvero "cavaliere disarcionato" .

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Un grazie ad ambedue, siete sempre eccezionali,

un cordiale saluto.

F.P.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Riguardando la moneta nella sua interezza, mi domandavo (e domando a chi vorrà rispondere) se possa trattarsi di una imitativa.

Pensavo a ciò innanzi tutto guardando il diametro di soli 12 mm; poi anche in base alle effigi.

Il rovescio e' molto deteriorato e non aiuta; l'effigie di dritto, invece, pur vedendola di buona fattura, ha una espressione strana, in  particolare guardando l'occhio,

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate.

Buona notte.

Stilicho

Inviato

Devo esser sincero Stilicho, anche a me risulta strano il dritto. Ho provato a cercare qualche busto che gli somigliasse ma niente. Purtroppo il rovescio molto rovinato non aiuta. 

Inviato

aggiungo foto con altra risoluzione, sperando possano aiutare, grazie, saluti

F.P.

dritto.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mah...non mi sento di escludere l'imitativa, ma sono più per una produzione ufficiale.

Supporter
Inviato

Innanzi tutto giriamo anche la seconda foto:

image.jpeg

Se devo dire, guardando queste nuove foto, onestamente propendo più per la ufficialità della moneta.

E' davvero incredibile. Sembra quasi che si tratti di una altra moneta. Ciò a conferma del fatto di come sia difficile valutare una moneta da una fotografia, in particolare quando parliamo in termini di autenticità. 

Buona notte.

Stilicho

Inviato

Molto vero Stilicho.

Anche il dritto sembra "normale" in queste nuove foto. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.