Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
27 minuti fa, eugenio1050 dice:

salve ragazzi sono nuovo volefo sapere questa moneta anno e al popolo che ne apparteneva …grazie https://ibb.co/Y2mbksM

https://ibb.co/Y2mbksM

Ciao, dovresti inserire l'immagine anche dell' altro lato della moneta e comunicare il peso e il diametro...

Mi permetto di postare l'immagine a beneficio di chi vuole cimentarsi nella classificazione...

IMG_20240828_170437.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, sembrerebbe e ripeto sembrerebbe un Tornese con Cornucopia di Filippo III, Napoli Viceregno Spagnolo , 

Nella seconda immagine mi sembra di intravedere le pietre focaie 

Sicuro sul peso?

Modificato da Rocco68

Inviato

Appena trovata era cosi:https://ibb.co/7twmMhH, poi gli ho data una pulita…sul peso sono incerto, dovrei ripesarla bene perché ho una bilancia che mi sballa un pó… il peso più o meno è come una 20 centesimi

Inviato (modificato)
8 ore fa, eugenio1050 dice:

Appena trovata era cosi:https://ibb.co/7twmMhH, poi gli ho data una pulita…sul peso sono incerto, dovrei ripesarla bene perché ho una bilancia che mi sballa un pó… il peso più o meno è come una 20 centesimi

Buongiorno,il peso di un 20 centesimi è di 5,70 grammi,più del doppio rispetto ai 2 grammi che avevi dichiarato prima, comunque data la conservazione della moneta, che definirei pessima , è quasi impossibile riuscire a classificarla,si può giusto fare qualche ipotesi...

Ruotando di 180 gradi la seconda immagine sembra di vedere una cornucopia volta a sinistra,e considerando il peso vicino a quello dei 20 centesimi di euro ho pensato ad un tornese di filippo III di Spagna coniato a Napoli durante il suo regno dal 1598 al 1621,con appunto la cornucopia al rovescio,il peso di queste monete è di circa 5 grammi e mezzo quindi ci potrebbe stare come peso...

IMG_20240828_214941.jpg

IMG_20240829_061840.jpg

Al dritto dovrebbero esserci gli acciarini e le pietre focaie ma sul tuo esemplare sono difficili da individuare...

IMG_20240828_170437.jpg

Ad ogni modo posto un esemplare in buona conservazione di un tornese di filippo III di Spagna per il regno di Napoli proveniente da una ex asta Inasta...

IMG_20240829_061654.jpg

IMG_20240829_061710.jpg

Confronto tra i due rovesci...

IMG_20240828_214941.jpg

IMG_20240829_061840.jpg

IMG_20240829_061654.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato
21 ore fa, eugenio1050 dice:

Questa, per quanto di brutta coservazione, era una moneta.

Dopo la tua "pulizia" è un oggetto metallico ex moneta.

Inviato

io non so con cosa tiu  l'abbia pulita vedendo i segni hai praticato una pulizi alquanto aggressiva. io l'avrei messa in ammollo con bicabonato ed eceto e l'avrei laciata lì per qulche giorno controllandola ogni tanto per poi ripetere l'operazione

Inviato
6 ore fa, Bradi dice:

io non so con cosa tiu  l'abbia pulita vedendo i segni hai praticato una pulizi alquanto aggressiva. io l'avrei messa in ammollo con bicabonato ed eceto e l'avrei laciata lì per qulche giorno controllandola ogni tanto per poi ripetere l'operazione

Si. se poi aggiungi sale, 4 pinoli, qualche cicco di uva passa e dei crostini ci viene un'ottima insalata. 

Dopo 18 anni di forum ancora a parlare di aceto sulle monete di rame?

Ci sono decine di discussioni in cui si presentano metodi poco invasivi e "conservativi" per le monete che, per divenire leggibili, hanno bisogno di un prudentissimo intervento di pulizia. Basta cercare, leggere e provare.

• Haha 1

Inviato
5 ore fa, mariov60 dice:

Si. se poi aggiungi sale, 4 pinoli, qualche cicco di uva passa e dei crostini ci viene un'ottima insalata. 

Dopo 18 anni di forum ancora a parlare di aceto sulle monete di rame?

Ci sono decine di discussioni in cui si presentano metodi poco invasivi e "conservativi" per le monete che, per divenire leggibili, hanno bisogno di un prudentissimo intervento di pulizia. Basta cercare, leggere e provare.

Sempre usato come l acqua distillata....... .. nelle condizioni come è messa mettiamoci anche la Flex.

Inviato

Mi sono permesso di modificare legggermente gli ultimi due post. Cerchiamo di mantenere la calma.

Grazie

Inviato

Grazie a tutti…visto che sono alle prime armi per pulire alla meglio le monete esiste qualche prodotto? Oltre al bicarbonato? Grazie mille a tutti per le risposte soprattutto a @gennydbmoney grazie mille per le foto dettagliate.

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, eugenio1050 dice:

Grazie mille a tutti per le risposte soprattutto a @gennydbmoney grazie mille per le foto dettagliate

Di nulla,per me è sempre un piacere...

Inviato

Purtroppo essendo alle prime armi lho ridotta un pó maluccio😂in queste condizioni quando potrebbe valere?

Inviato
Adesso, eugenio1050 dice:

Purtroppo essendo alle prime armi lho ridotta un pó maluccio😂in queste condizioni quando potrebbe valere?

Non preoccuparti,non hai fatto nessun danno,la moneta era già compromessa e di conseguenza non ha nessun valore se non altro quello storico...anche se in questa conservazione forse non ha neanche quello visto che non se ne possono apprezzare le impronte...

Inviato

Ecco infatti…appena trovata:https://ibb.co/7twmMhH giá non si conosceva ne avanti ne dietro..ma vabbè…spero in una prossima ricerca…sotto terra cè limpossibile

Inviato

@eugenio1050 ci potresti dire la Regione del ritrovamento?

Comunque più la osservo e più mi convinco che non è un Tornese di Filippo III 

Inviato

Molise provincia di campobasso ritrovato a un piccolo paesino dal capoluogo…

• Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, eugenio1050 dice:

spero in una prossima ricerca…sotto terra cè limpossibile

Occhio alla legislazione italiana in caso di ritrovamenti...

Inviato

Bhè si certo…vabbè che questa moneta che ho trovato lho trovata nella mia terra..possono trovare rogne?

Inviato
13 minuti fa, eugenio1050 dice:

questa moneta che ho trovato lho trovata nella mia terra..possono trovare rogne?

Certo che sí , anche se la terra è di tua proprietà. In teoria sí.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.