Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, 

io sarei interessato a fare il mio primo acquisto nell'ambito delle monete romane antiche, ma non so dove potrei poi conservarle.

Cosa mi consigliate?

Inviato
26 minuti fa, Federic01239 dice:

Salve, 

io sarei interessato a fare il mio primo acquisto nell'ambito delle monete romane antiche, ma non so dove potrei poi conservarle.

Cosa mi consigliate?

Anche se esistono soluzioni più economiche i monetieri sono la soluzione migliore...

http://www.albertozecchi.it/home.html

Altrimenti ci sono anche le valigette...

https://www.abafil.com/it/42-numismatica

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Concordo su quanto detto sopra, sul forum ho visto che in generale il materiale più consigliato è il velluto (io uso vassoi in velluto e mi trovo molto bene), in caso, spendendo un pò meno, puoi anche usare quelli in floccato che comunque sono buoni lo stesso 😀

Inviato

Io per ora ho tutto nelle flip trasparenti che ti danno quando le acquisti (si spera siano acid free). Prima o poi mi piacerebbe prendere un monetiere con scomparti in velluto, ma ho paura sia troppo ‘vistoso’. Altrimenti potresti provare a tenerli nelle flip e poi metterli in degli album raccoglitori, dipende un po’ da quanto vuoi tenerle in vista, quanto spesso pensi di prenderle e tirarle fuori, o se sei più preoccupato della sicurezza (in tal caso una cassetta di sicurezza in banca potrebbe essere una soluzione) :) 

Inviato (modificato)

Salve @AncientCoinnoisseur , i contenitori in plastica che ci danno quando si comprano le monete vanno bene per tempi limitati . Occorre poi comprare almeno i vassoi in velluto o in floccato piu' economico . Se tieni per mesi , peggio per anni , le monete nelle bustine in plastica dovresti almeno avvolgerle in carta da riso che le isola dal contatto diretto con l' interno di questi contenitori in plastica . Le bustine sono deleterie per le monete poiche' nel lungo termine l' interno di queste bustine puo' generare umidita' e l' umidita' e' un nemico per i bronzi e gli argenti che tendono ad ossidarsi con l' ossigeno e con l' umidita' ambientale .

La plastica o i materiali in plastica assorbono umidità dall' ambiente in cui si trovano , per loro natura i materiali plastici assorbono acqua .

Modificato da Cremuzio
m
  • Mi piace 1

Inviato

@Cremuzio Grazie, non lo sapevo. Frequento molti forum anglofoni e lì dicono che la cosa importante è che siano 'acid free', ma non avevo sentito parlare dell'umidità prima d'ora, anche perché tutti i rivenditori di monete le conservano nelle flip, quindi pensavo andasse bene tenerle lì. Per quanto riguarda invece i monetieri, se non erro la cosa importante è il tipo di legno utilizzato (mogano il migliore, quercia/pino/ecc... i peggiori, lessi un articolo che faceva una sorta di classifica dei vari tipi di legno).

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve, anche io appena iniziato ero indeciso sul da farsi e ho iniziato con un vassoio fai da te con una semplice stoffa. Poi aumentavano e ho deciso di prendere vassoi in fioccato (meno di 5€ l'uno) li trovi in 2 formati da 33 cm x 22 cm e 22 cm x 17,5 cm con diverse caselle dalle più piccole a più grandi e rosse o blu. All'inizio volevo costituirmi un monetiere in legno...poi il fato me ne ha regalato uno per il compleanno.

Screenshot_2024-09-15-12-22-57-04_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Il 15/09/2024 alle 12:49, Shinobi84 dice:

Salve, anche io appena iniziato ero indeciso sul da farsi e ho iniziato con un vassoio fai da te con una semplice stoffa. Poi aumentavano e ho deciso di prendere vassoi in fioccato (meno di 5€ l'uno) li trovi in 2 formati da 33 cm x 22 cm e 22 cm x 17,5 cm con diverse caselle dalle più piccole a più grandi e rosse o blu. All'inizio volevo costituirmi un monetiere in legno...poi il fato me ne ha regalato uno per il compleanno.

Screenshot_2024-09-15-12-22-57-04_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Per quanto riguarda quindi i vassoi va bene lasciare le monete "scoperte" e non chiuse?

Inviato
59 minuti fa, Federic01239 dice:

Per quanto riguarda quindi i vassoi va bene lasciare le monete "scoperte" e non chiuse?

Diciamo che nei vassoi sono più libere e te le gusti di più, invece di tenerle nelle buste chiuse. Poi secondo me respirano di più e sono lontane dall'umidità. Ci sono a vendere anche dei copri vassoi per la polvere o puoi mettere un tessuto. Magari in futuro ti prendi un piccolo cofanetto/ valigetta o un monetiere. Ti dico io ho fatto un po' alla volta...poi grazie a Dio mio fratello con un amico falegname mi ha fatto il monetiere in legno.

Inviato

Ecco il mio MONETIERE... Auguro a tutti quelli che amano le monete di averne uno.

Screenshot_2024-09-17-19-37-13-32_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Screenshot_2024-09-17-19-38-01-81_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Avendo a che fare con repubblicane e qualche fuso dal forte spessore, dovendo rinunciare per diversi motivi all'idea dei vassoi e del monetiere, io mi sto orientando verso i rotoli in stoffa con taschine. Va a monte la fruibilità e la visibilità immediata, però posso poi movimentarle come voglio tra casa e banca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.