Vai al contenuto
IGNORED

Custodia per monete romane

Federic01239

Risposte migliori

Salve, 

io sarei interessato a fare il mio primo acquisto nell'ambito delle monete romane antiche, ma non so dove potrei poi conservarle.

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Federic01239 dice:

Salve, 

io sarei interessato a fare il mio primo acquisto nell'ambito delle monete romane antiche, ma non so dove potrei poi conservarle.

Cosa mi consigliate?

Anche se esistono soluzioni più economiche i monetieri sono la soluzione migliore...

http://www.albertozecchi.it/home.html

Altrimenti ci sono anche le valigette...

https://www.abafil.com/it/42-numismatica

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Concordo su quanto detto sopra, sul forum ho visto che in generale il materiale più consigliato è il velluto (io uso vassoi in velluto e mi trovo molto bene), in caso, spendendo un pò meno, puoi anche usare quelli in floccato che comunque sono buoni lo stesso 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per ora ho tutto nelle flip trasparenti che ti danno quando le acquisti (si spera siano acid free). Prima o poi mi piacerebbe prendere un monetiere con scomparti in velluto, ma ho paura sia troppo ‘vistoso’. Altrimenti potresti provare a tenerli nelle flip e poi metterli in degli album raccoglitori, dipende un po’ da quanto vuoi tenerle in vista, quanto spesso pensi di prenderle e tirarle fuori, o se sei più preoccupato della sicurezza (in tal caso una cassetta di sicurezza in banca potrebbe essere una soluzione) :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve @AncientCoinnoisseur , i contenitori in plastica che ci danno quando si comprano le monete vanno bene per tempi limitati . Occorre poi comprare almeno i vassoi in velluto o in floccato piu' economico . Se tieni per mesi , peggio per anni , le monete nelle bustine in plastica dovresti almeno avvolgerle in carta da riso che le isola dal contatto diretto con l' interno di questi contenitori in plastica . Le bustine sono deleterie per le monete poiche' nel lungo termine l' interno di queste bustine puo' generare umidita' e l' umidita' e' un nemico per i bronzi e gli argenti che tendono ad ossidarsi con l' ossigeno e con l' umidita' ambientale .

La plastica o i materiali in plastica assorbono umidità dall' ambiente in cui si trovano , per loro natura i materiali plastici assorbono acqua .

Modificato da Cremuzio
m
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Cremuzio Grazie, non lo sapevo. Frequento molti forum anglofoni e lì dicono che la cosa importante è che siano 'acid free', ma non avevo sentito parlare dell'umidità prima d'ora, anche perché tutti i rivenditori di monete le conservano nelle flip, quindi pensavo andasse bene tenerle lì. Per quanto riguarda invece i monetieri, se non erro la cosa importante è il tipo di legno utilizzato (mogano il migliore, quercia/pino/ecc... i peggiori, lessi un articolo che faceva una sorta di classifica dei vari tipi di legno).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve, anche io appena iniziato ero indeciso sul da farsi e ho iniziato con un vassoio fai da te con una semplice stoffa. Poi aumentavano e ho deciso di prendere vassoi in fioccato (meno di 5€ l'uno) li trovi in 2 formati da 33 cm x 22 cm e 22 cm x 17,5 cm con diverse caselle dalle più piccole a più grandi e rosse o blu. All'inizio volevo costituirmi un monetiere in legno...poi il fato me ne ha regalato uno per il compleanno.

Screenshot_2024-09-15-12-22-57-04_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/09/2024 alle 12:49, Shinobi84 dice:

Salve, anche io appena iniziato ero indeciso sul da farsi e ho iniziato con un vassoio fai da te con una semplice stoffa. Poi aumentavano e ho deciso di prendere vassoi in fioccato (meno di 5€ l'uno) li trovi in 2 formati da 33 cm x 22 cm e 22 cm x 17,5 cm con diverse caselle dalle più piccole a più grandi e rosse o blu. All'inizio volevo costituirmi un monetiere in legno...poi il fato me ne ha regalato uno per il compleanno.

Screenshot_2024-09-15-12-22-57-04_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Per quanto riguarda quindi i vassoi va bene lasciare le monete "scoperte" e non chiuse?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Federic01239 dice:

Per quanto riguarda quindi i vassoi va bene lasciare le monete "scoperte" e non chiuse?

Diciamo che nei vassoi sono più libere e te le gusti di più, invece di tenerle nelle buste chiuse. Poi secondo me respirano di più e sono lontane dall'umidità. Ci sono a vendere anche dei copri vassoi per la polvere o puoi mettere un tessuto. Magari in futuro ti prendi un piccolo cofanetto/ valigetta o un monetiere. Ti dico io ho fatto un po' alla volta...poi grazie a Dio mio fratello con un amico falegname mi ha fatto il monetiere in legno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Avendo a che fare con repubblicane e qualche fuso dal forte spessore, dovendo rinunciare per diversi motivi all'idea dei vassoi e del monetiere, io mi sto orientando verso i rotoli in stoffa con taschine. Va a monte la fruibilità e la visibilità immediata, però posso poi movimentarle come voglio tra casa e banca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.