Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
... il bellissimo simbolo sul diritto della moneta, quello che ricorda un po' un samovar tanto per essere più chiara, qualcuno sa dirmi quello che significa o rappresenta?

Il bellissimo sigillo è la TUGHRA trovi tutte le spiegazioni e la storia qui:

TUGHRA - Wikipedia

;)

Inviato

:D :D ciao Rigo e grazie per la tua risposta, sei sempre gentile.

Devo dire che ho trovato affascinante la spiegazione di questo simbolo- sigillo, quindi era la " firma" dei sultani.

Non pensavo fosse così complesso e completo,oltre che armonioso. La lingua araba mi affascina molto, la trovo graficamente elegante e minuziosa.

Grazie alle monete arabe ho già imparato a leggerne i numeri, chissà che non riesca ad impararne anche la scrittura.

Ciao e grazie ancora a tutti voi Giovanna

:D :D :D

Awards

Inviato

Ciao! consentitemi di precisare un dettaglio, forse vi siete fatti prendere dall'enigma delle date :)

Sebbene la città sia la stessa nella seconda moneta la denominazione è quella di Costantinopoli قسطنطين (Qostantiniyye) mentre nella prima è effettivamente Istanbul اسلامبول ( Islambol ovvero "centro dell'islam").

Inviato (modificato)
nella seconda moneta  la denominazione è quella di Costantinopoli  قسطنطين  (Qostantiniyye)

246704[/snapback]

Leggere قسطنطين anche su monete recenti (ad esempio, quelle dell'800) mi è sempre sembrato strano e mi ha incuriosito :P

Perchè sulle monete ottomane veniva usato il nome Costantinopoli ? :blink:

Il nome ufficiale della città non era Istambul ?

Qualcuno mi spiega il motivo ? :rolleyes:

Modificato da simone

Inviato

venivano usati indistintamente entrambe le denominazioni anche dallo stesso sultano...Islambol probabilmente sottolineava anche la natura religiosa del sultano in qualità di Califfo de facto. Non ho mai avuto modo di trovare una nota relativa a questo fatto effettivamente curioso.

Mi sono dato questa spiegazione :)

Inviato (modificato)
Perchè sulle monete ottomane veniva usato il nome Costantinopoli ?  :blink:

Il nome ufficiale della città non era Istambul ?

Il nome ufficiale di Istanbul risale solo agli anni '30 nel periodo kemalista.

In precedenza si è usato prima Costantinopoli, poi anche اسلامبول ossia Islambol, che significa "centro dell'Islam".

Comunque è veramente la città dei cento nomi da wikipedia:

La città fu chiamata, nel corso dei secoli, con svariati nomi: Costantinopoli, Neà Romè o Nuova Roma, Polis o La Città (per eccellenza, come già Roma), Rūmiyya al-Kubrā (La maggior Roma, in Arabo), Qostantiniyye (Costantinopoli in Arabo e in Turco), Istanbul, Stambul, Islambol (centro dell'Islam, perché sede del Califfato), Michaelgard (città di Michele, nome di alcuni Imperatori, nella lingua dei mercenari Variaghi, cioè Vichinghi, che parlavano l'antico germanico norreno), Zarigrado (cioè città degli Imperatori in Russo e in Bulgaro), Gostandnubolis (il suo nome in Armeno). Istanbul divenne il nome ufficiale solo nel 1930. Il nome Istanbul, a sua volta, sembra sia derivato dalle parole greche Eis ten polin che significano "verso la Città", o indica "questa è la città" sulla cui origine peraltro si discute ancora. Costantinopoli era conosciuta durante l'era bizantina. Il nome Costantinopoli Nuova Roma viene ancora oggi usato ufficialmente dalla Chiesa ortodossa.

:)

Modificato da rigo

Inviato

Grazie ad entrambi :) :)

La città fu chiamata, nel corso dei secoli, con svariati nomi: Costantinopoli, Neà Romè o Nuova Roma, Polis o La Città (per eccellenza, come già Roma), Rūmiyya al-Kubrā (La maggior Roma, in Arabo), Qostantiniyye (Costantinopoli in Arabo e in Turco), Istanbul, Stambul, Islambol (centro dell'Islam, perché sede del Califfato), Michaelgard (città di Michele, nome di alcuni Imperatori, nella lingua dei mercenari Variaghi, cioè Vichinghi, che parlavano l'antico germanico norreno), Zarigrado (cioè città degli Imperatori in Russo e in Bulgaro), Gostandnubolis (il suo nome in Armeno). Istanbul divenne il nome ufficiale solo nel 1930. Il nome Istanbul, a sua volta, sembra sia derivato dalle parole greche Eis ten polin che significano "verso la Città", o indica "questa è la città" sulla cui origine peraltro si discute ancora. Costantinopoli era conosciuta durante l'era bizantina. Il nome Costantinopoli Nuova Roma viene ancora oggi usato ufficialmente dalla Chiesa ortodossa.

Affascinante :blush:

Inviato
...

Anche secondo me. :) 40 para (kurush) per Istanbul. La data che si legge al dritto è 1143 (Egira), al rovescio si nota la scritta عا che dovrebbe corrispondere al numero 29.

Sapete che cosa si intende con 29?

Inoltre ho chiamato dritto la faccia ove compare la Toughra. Questo è corretto?

Grazie. :)

246454[/snapback]

Cari amici,

vi prego di non giudicarmi insistente se riposto la mia domanda che nella foga della discussione forse è sfuggita. :)

Mi chiedo, forse ingenuamente, che significato avesse il 29, visto che Mahmud I regnò per 25 anni (secondo il calendario gregoriano 1730-1754). Naturalmente nel caso dell'Egira si tratta di anni lunari e non solari, ma è pur vero che 33 anni lunari corrispondono a 32 solari, quindi la "chiave" deve essere un altra.

Vi ringrazio per l'attenzione e per tutti i dati emersi da questa bella discussione! :)

Inviato (modificato)
...

Anche secondo me. :) 40 para (kurush) per Istanbul. La data che si legge al dritto è 1143 (Egira), al rovescio si nota la scritta عا che dovrebbe corrispondere al numero 29.

Mi chiedo, forse ingenuamente, che significato avesse il 29, visto che Mahmud I regnò per 25 anni (secondo il calendario gregoriano 1730-1754).

Nel caso di Mahmud I non viene riportato il numero di anni di regno (infatti 29 non avrebbe senso!) ma si tratta di segni di zecca che probabilmente distinguevano per sigle le varie officine di emissione. Krause e Mishler hanno identificato 45 differenti segni di zecca e il catalogo Jem Sultan ne ha identificati un centinaio. (Fonte Zeno.ru)

Per info guarda qui:

Kurus - Mahmud I

;)

Modificato da rigo

Inviato

Grazie rigo e numes, finalmente ho capito!! :)

Quindi il XXIX che si legge sul Krause è semplicemente il numero che corrisponde al simbolo. Ottimo! :)

Inviato

Ragazzi, io di monetazione ottomana non mi ero mai interessato prima d'ora, ma questa discussione è assolutamente affascinante e ricca di spunti! Mi sorge un prurito strano, sarà che ho appena letto un libro sulla IV crociata, ma a me Costantinopoli intriga sempre di più... ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.