Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Conoscete la “prova d’autore”?

Ebbene, alla prossima "Asta in sala 32" organizzata da Aurora S.P.A. di San Marino in programmazione il 9 ottobre e dal titolo "Ancient, Italian and World Coins, Medals" sarà esitato il Lotto 348 con la seguente descrizione in Catalogo e relative foto:

Regno d'Italia, Vittorio Emanuele III (1900-1943), 100 Lire 1923 Prova in Argento d'Autore, Sim-14/1 Mont-39 RRRRR Ag 35 mm 19,30 g, sul taglio in incuso "Prova d'Autore", moneta della più grande rarità, FDC.

image.jpeg

Prezzo base: 15.000,00 €

Un esemplare di “prova d’autore” si rinviene al Lotto 252 dell’asta Ratto di Milano del 29-30/3/1963.

Questa la descrizione Ratto: 

252. Prova del 100 lire. 1923. Pag., (Prove) manca. Sul contorno, in incuso, PROVA D'AUTORE. RRR. SPL. AR

I modelli sono opera di Attilio Motti, capo incisore della Zecca.

Secondo voi, perché prova d’autore?

• Mi piace 2

Inviato

Atro esemplare esitato all’asta 50 di Nomisma del 15/10/2014, Lotto 437, così descritto in Catalogo:

Vittorio Emanuele III (1900-1946) 100 Lire 1923 in argento, contorno con scritta in incuso PROVA D’AUTORE – P.P. manca; Mont. 39 AG (g 20,99) RRRR Di grandissima rarità, Montenegro cita un passaggio in asta Ratto del 1963. Ex Superior Coins, Beverly Hills, Dicembre 1987, collezione Feori Pipito n. 3025 

Grading/Stato: FDC

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/44499/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-100-lire-/

Inviato

Ecco l’esemplare Nomisma 437/1994 ex Collezione Feori Pipito Lotto 3025 di cui pure allego riferimento.

IMG_6073.jpeg

IMG_6072.jpeg

Inviato

Interessante...ma non sono un pò pochi 15k per un pezzo FDC del Regno d'Italia di una rarità estrema R5 !?! a me sembra bassa la stima.

Inviato
8 minuti fa, Oppiano dice:

L’esemplare Nomisma partiva da 20k€ ed è stato aggiudicata a 36.580 €.

Appunto 36k....e nel 2014 era ancora un R4...oggi arrivata a R5 e una base 15k la trovo un po troooppo "invitante".

Inviato
2 minuti fa, didrachm dice:

Appunto 36k....e nel 2014 era ancora un R4...oggi arrivata a R5 e una base 15k la trovo un po troooppo "invitante".

Già!!

Chissà da dove proviene?

• Confuso 1

Inviato

E' lo stesso esemplare, invenduto, dell'asta 30 di Aurora con base d'asta 20k.

Purtroppo il settore delle Prove e dei Progetti - essendo molto di nicchia - non é costante nei realizzi ed una volta fa scintille e un'altra invece rimane al palo....

Non ho idea del perché di quella dicitura "PROVA D'AUTORE"

• Grazie 2

Inviato
32 minuti fa, Alberto Varesi dice:

E' lo stesso esemplare, invenduto, dell'asta 30 di Aurora con base d'asta 20k.

Purtroppo il settore delle Prove e dei Progetti - essendo molto di nicchia - non é costante nei realizzi ed una volta fa scintille e un'altra invece rimane al palo....

Non ho idea del perché di quella dicitura "PROVA D'AUTORE"

In effetti il marchio PROVA D'AUTORE al taglio non è attraente in una collezione è quasi invisibile per una esposizione, cosa diversa, mia opinione, fosse stato inciso in esergo sul dr o rv.

Inviato

E' uno delle tante (troppe) coniazioni particolari effettuate a nome di Vittorio Emanuele III. Esiste anche la versione in argento senza la scritta (PROVA D'AUTORE), come pure esiste una prova in argento del 100 lire Vetta d'Italia, e una sempre in argento del 100 lire aratrice 1926. Sono praticamente pezzi unici e già questo alimenta più di un sospetto ....

• Mi piace 1

Inviato
28 minuti fa, Elleffe dice:

Esiste anche la versione in argento senza la scritta (PROVA D'AUTORE

Detta così...anche a me viene da riflettere e qualche dubbio mi sorge spontaneo

30 minuti fa, Elleffe dice:

Sono praticamente pezzi unici e già questo alimenta più di un sospetto

Uhmmm

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.