Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Questa piccolissima monetina è entrata da poco nella mia collezione. È davvero minuscola, 0,65 grammi per 10 mm di diametro. Credo appartenga alla sfera delle barbariche, ma visto i precedenti è meglio che aspetti i vostri pareri. Tra l'altro, mi chiedo come facevano nell'antichità, a maneggiare giornalmente questi minuscoli tondelli, quando noi facciano fatica con gli attuali centesimi 😅... 

IMG_20240826_213818.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Questa è vandala. O meglio protovandala. Per semplicità diciamo pre 480. Molto bella. È la cosiddetta stellina a otto raggi.

Il rovescio è a testa in giù 

Ciao

• Mi piace 5

Inviato
26 minuti fa, Poemenius dice:

Questa è vandala. O meglio protovandala. Per semplicità diciamo pre 480. Molto bella. È la cosiddetta stellina a otto raggi.

Il rovescio è a testa in giù 

Ciao

Scusami @Poemeniussapresti dirmi a nome di chi è stata emessa, oppure si tratta di un'emissione anonima? E per quanto riguarda la zecca? Grazie 

Inviato
9 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Scusami @Poemeniussapresti dirmi a nome di chi è stata emessa, oppure si tratta di un'emissione anonima? E per quanto riguarda la zecca? Grazie 

le proto-vandale sono tutte monete "anonime" il periodo del "gruppo" va dal 450 circa al regno di Trasamondo, il primo a mettere il suo nome sui bronzetti

la zecca è in questo caso Cartagine

Supporter
Inviato (modificato)

@EmilianoPaolozzi

Come dice Poemenius, capovolgi il rovescio a beneficio di tutti noi. 

Bella monetuzza😉

Grazie.

Stilicho

@Poemenius

Quella intorno alla stellina, mi sembra una ghirlanda.  E' cosi?

Grazie

Modificato da Stilicho
Integrazione
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

@EmilianoPaolozzi

Bella monetuzza😉

Grazie.

Stilicho

@Poemenius

Grazie

si e esistono vari tipi di ghirlanda per questa tipologia, foglia lunga, foglia corta etc

non posso postare tutto l'articolo ma già qua qualcosa si vede :)

(4) I nummi vandali con “stella” e ”D” in ghirlanda: quale datazione?, in Monete Antiche anno XVII n. 101, settembre/ottobre 2018, Libreria Classica Editrice Diana, Cassino 2018, pp. 35-42. | Alain Gennari - Academia.edu

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Stilicho dice:

@EmilianoPaolozzi

Bella monetuzza😉

Grazie.

Stilicho

@Poemenius

Grazie

IMG_20240827_132935.jpg

IMG_20240827_132853.jpg

• Grazie 1

Inviato

Ricorda un po la monetazione tardo romana tipo i VOT oppure delle emissioni di Elena...

Screenshot_20240827_135520_Chrome.jpg

Foto presa su VCoins.

Zecca di Tessalonica. 

Inviato

si l'astro a otto braccia ha una storia, altre proto-vandale, come la D in ghirlanda invece no e sono assolutamente innovative

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.