Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti voi ,gentilmente vorrei un parere su questo denario

20240727_102254_copy_1851x2468.jpg

Vi inserisco anche l'altro fronte

20240727_102304_copy_1472x1963.jpg

Supporter
Inviato

@acquariumstar1963

A beneficio di tutti quelli che vorranno e potranno aiutarti, cerca di fare fotografie il più possibile dettagliate di entrambe le facce (che si chiamano dritto/rovescio e non non fronte/retro) fuori dalla bustina di plastica allegando anche i dati di peso e diametro.

Ciao.

Stilicho

Inviato

Grazie infinite sig Giulio De Florio per la sua disponibilità e gentilezza chiedo scusa per non aver messo peso e diametro è stato il mio primo post nei prossimi cercherò di essere più preciso 

Supporter
Inviato

Giusto per mia curiosità: vorresti avere pareri su cosa in particolare? 

Ciao. 

Stilicho 

Inviato

Sull autenticita dell'oggetto, il valore 

Inviato

A me sembra autentico, il ritratto è il punto forte, considerando le foto non ottimali, ha una estesa corrosione che probabilmente è dovuta alla cristallizzazione del metallo, la profonda crepa in questo stato lo rende fragile.

Il prezzo dipende sempre da chi compra, forse 300 euro, ma molti non lo comprerebbero in queste condizioni

Inviato

La spaccatura della moneta è dovuta dalla battuta della coniazione 

Supporter
Inviato (modificato)

Concordo anche io con l'autenticità e con la probabile cristallizzazione dell'argento. 

Se è tua va tenuta con molta cura in quanto molto fragile. 

Se pensi di acquistarla ti suggerirei di desistere in quanto nel lungo periodo anche qualche banale incidente può portare alla frantumazione della moneta. Il vantaggio è che facendo notare il difetto dovresti però poter  spuntare un ottimo prezzo.

Modificato da azaad

Inviato

Ciao, francamente dalle foto che hai postato per me risulta molto difficile esprimere un parere per quanto concerne l'autenticità di questo denario. Sono anche io alla ricerca di un esemplare da inserire in collezione e devo dire che delle centinaia di esemplari che ho visionato a memoria penso solo uno ricordo aveva una piccola frattura da coniazione, gli altri no. Sappiamo che erano in ottimo argento e che i tondelli venivano riscaldati percui difficilmente si creavano fratture durante la battitura. Probabile che questa si sia creata successivamente per effetto della cristallizzazione del metallo e ad eventuali traumi subiti( il peso che non ci hai comunicato potrebbe dirci di più a tal proposito). Cosa aggiungere, se la moneta è tua fai molta attenzione perché come ti è già stato detto potrebbe spaccarsi anche semplicemente maneggiandola, in caso tu vuoi invece acquistarla assicurati che il venditore sia professionale e ne garantisca l'autenticità. È una moneta che va esaminata attentamente dal vivo 🙂.

ANTONIO 

Inviato

Si la moneta e mia la comprai in una delle aste on linea di DeaMoneta non ho certificato di autenticità ma mi fido del venditore la moneta sta come l'ho fotografata  nella sua custodia di plastica tenuta in una scatolina al buio 

Inviato
2 ore fa, acquariumstar1963 dice:

Si la moneta e mia la comprai in una delle aste on linea di DeaMoneta non ho certificato di autenticità ma mi fido del venditore la moneta sta come l'ho fotografata  nella sua custodia di plastica tenuta in una scatolina al buio 

Perché al buio, non è mica come l'olio che si rovina con la luce 😃.

Supporter
Inviato

Sull'autenticità non ho grossi dubbi nemmeno io. La cristallizzazione dell'argento richiede centinaia di anni e quindi esprime automaticamente l'autenticità del pezzo. Sul valore purtroppo non posso essere di aiuto non avendo mai seguito questa particolare e ricercata tipologia monetaria. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.