Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Vorrei chiedervi , egregi Signori, se questa moneta è stata coniata in Mexico, 27,11 grammi......

IMG_20240826_173902.jpg

Come si fa a vedere dove è stata coniata?

È di Philippo IV? Secondo voi?

IMG_20240826_173916.jpg

Ho dei dubbi se è un Filippo IV Mexico......

Help me.... grazie a tutti voi 

È un 8 reales...... secondo me 

Inviato

Buongiorno,

Vorrei chiedervi , egregi Signori,

Mi potete aiutare a capire che moneta è?

Anno ? Zecca?

Pesa circa 27,11 grammi circa.

IMG_20240826_173902.jpg

Adesso, Gianluc dice:

Buongiorno,

Vorrei chiedervi , egregi Signori,

Mi potete aiutare a capire che moneta è?

Anno ? Zecca?

Pesa circa 27,11 grammi circa.

IMG_20240826_173902.jpg

Questo è il retro 

IMG_20240826_173916.jpg

Può avere secondo voi un valore di 200 EUR in sù.....

Mi potete aiutare a capire?

Grazie a tutti voi 

Inviato

@Gianluc hai aperto due discussioni a distanza di un'ora per richiedere l'identificazione della stessa moneta :nono: le ho riunite in una sola, lasciando il titolo di quella che dà almeno un'idea di che moneta possa essere.

E adesso un po' di pazienza :D in mancanza di risposte è buona norma attendere almeno 24 ore prima di sollecitare, e si può fare aggiungendo un messaggio alla discussione esistente con scritto semplicemente "up", cosa che riporta la discussione in cima alla lista della sezione ;)

Supporter
Inviato

@Gianluc, dato il peso da te indicato (27,11 gr) possiamo con certezza identificarla come "cob coin" da 8 reales (il famoso "peso de ocho" da cui è derivato il dollaro d'argento americano).

Chiedo scusa anticipatamente per la mia ignoranza e mi auguro che eventuali errori vengano prontamente corretti.

Queste monete, denominate anche "maltagliati" venivano coniate (per lo più nelle Americhe) in modo alquanto rozzo, per poi essere inviate soprattutto nei vari possedimenti spagnoli  e verso altri paesi (per gli scambi commerciali).

Per quanto riguarda la sua emissione dato non si vede la lettera (posta a sx dello scudo), che identifica la "Casa de Moneda" (Zecca) che l'ha coniata, dobbiamo basarci su altri particolari, ovvero sul fatto che la croce posta sul rovescio, si presenti "gigliata" o "globata" (che dir si voglia), e che la identifica come prodotta dalla Zecca di Mexico City (la croce con un globetto alle estremità è caratteristica solo della Zecca messicana).

Secondo me è databile tra il 1556 e il 1666 (questo è identificabile dalla foto del dritto).

Per i dettagli sulla data (che non si legge) possiamo dire che :

lo stemma al centro dello scudo non presenta i tre gigli della dinastia Borbonica (quella di Spagna fondata da Filippo V nel 1700).

- La Zecca di Mexico City ha iniziato l'attività nel 1536 ma le monete coniate fino al 1555 sono ben diverse (vengono chiamate "Carlos y Juana") e, con il regno di Carlo II la monetazione fu modificata in modo radicale. Quindi, sulla base di questo se ne evince che il limite massimo di coniazione sia il 1566. 

Come detto prima, si potrebbe supporre che la data presunta di coniazione vada dal 1556 al 1666 (nel 1665 muore Filippo IV ma è largamente ipotizzato che le Zecche abbiano continuato per almeno un anno la coniazione con i vecchi conii).

Alcuni dettagli dello stemma al diritto sono diversi per ogni regnante e questo a volte ci permette l’attribuzione della moneta ad un determinato periodo... ma le condizioni della moneta postata non mi consentono ulteriori identificazioni di dettagli significativi (parlo sempre per me... che non sono un esperto) .

La lettera identificativa del Saggiatore posta sotto l'identificativo della Zecca permetterebbe, in virtù del periodo di attività di quel determinato saggiatore, una datazione ben più precisa,  restringendo l'arco temporale a una ventina di anni al massimo... ma anche questa non si vede.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.