Vai al contenuto
IGNORED

Gordiano III - Sesterzio Viminacium, anno III (241 dC)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

Dopo aver passato qualche ora nella ricerca di questa moneta, purtroppo non ho concluso nulla, e mi rivolgo a voi per un prezioso aiuto. Non voglio "disturbare" nessuno ma la sezione più appropriata sembra essere questa in quanto, sono completamente al buio e, da come mi è parso di capire, al dritto dovrebbe esserci Gordiano III piuttosto che Caracalla (sembrerebbe essere lui).

Da quello che vedo l'imperatore dovrebbe essere dunque Caracalla ed al rovescio la Moesia tra i due animali, Toro e Leone, simboli delle legioni presenti a Viminacium.

Qualcuno può aiutarmi? Sembra autentica ma, da come ho detto, non l'ho trovata neanche su wildwinds.

Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto e mi scuso se questa non è la sezione appropriata; ripeto, non conosco nulla di questa moneta!

Misure 17.77 g per 30 mm 

Atexano 

IMG_20240826_161010_HDR.jpg

IMG_20240826_161035_HDR.jpg

IMG_20240826_161244_HDR.jpg

IMG_20240826_161258_HDR.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso ho capito che effettivamente è Gordiano III e non Caracalla!!

Mi scuso per il disturbo, ma la legenda mancante è proprio il nome Gordianus; praticamente quel M ANT mi aveva fuorviato!

Grazie ancora.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

La monetazione di Viminacium inizia con Gordiano 3°, e l'anno 1° è considerato generalmente il 239 d.C. (secondo alcuni invece il 238). Perciò questa, dell'anno III, è del 241 d.C., e naturalmente il regnante è Gordiano 3°.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bisognerà cambiare il titolo della discussione.

Buona serata.

Stilicho

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Prova a fare, dal pc, doppio clic sul titolo e vedi se riesci (é passato un po' di tempo).

Link al commento
Condividi su altri siti

• ilnumismatico ha rinominato il titolo in Gordiano III - Sesterzio Viminacium, anno III (241 dC)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.