Vai al contenuto
IGNORED

Gordiano III - Sesterzio Viminacium, anno III (241 dC)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

Dopo aver passato qualche ora nella ricerca di questa moneta, purtroppo non ho concluso nulla, e mi rivolgo a voi per un prezioso aiuto. Non voglio "disturbare" nessuno ma la sezione più appropriata sembra essere questa in quanto, sono completamente al buio e, da come mi è parso di capire, al dritto dovrebbe esserci Gordiano III piuttosto che Caracalla (sembrerebbe essere lui).

Da quello che vedo l'imperatore dovrebbe essere dunque Caracalla ed al rovescio la Moesia tra i due animali, Toro e Leone, simboli delle legioni presenti a Viminacium.

Qualcuno può aiutarmi? Sembra autentica ma, da come ho detto, non l'ho trovata neanche su wildwinds.

Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto e mi scuso se questa non è la sezione appropriata; ripeto, non conosco nulla di questa moneta!

Misure 17.77 g per 30 mm 

Atexano 

IMG_20240826_161010_HDR.jpg

IMG_20240826_161035_HDR.jpg

IMG_20240826_161244_HDR.jpg

IMG_20240826_161258_HDR.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1

Inviato

Proprio adesso ho capito che effettivamente è Gordiano III e non Caracalla!!

Mi scuso per il disturbo, ma la legenda mancante è proprio il nome Gordianus; praticamente quel M ANT mi aveva fuorviato!

Grazie ancora.

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

La monetazione di Viminacium inizia con Gordiano 3°, e l'anno 1° è considerato generalmente il 239 d.C. (secondo alcuni invece il 238). Perciò questa, dell'anno III, è del 241 d.C., e naturalmente il regnante è Gordiano 3°.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Bisognerà cambiare il titolo della discussione.

Buona serata.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno @Stilicho come faccio a cambiare il titolo? Scusa l'ignoranza, ma non faccio parte della generazione "computerizzata"!

Supporter
Inviato

Prova a fare, dal pc, doppio clic sul titolo e vedi se riesci (é passato un po' di tempo).

• ilnumismatico ha rinominato il titolo in Gordiano III - Sesterzio Viminacium, anno III (241 dC)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.