Vai al contenuto
IGNORED

Il Bruno ed il Biondo - 10 centesimi 1894 - R - SAN MARINO

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti,

porto alla vostra attenzione due esemplari di 10 centesimi di San Marino del 1894 in una buona conservazione (non penso meno di BB/SPL per entrambi - leggermente migliore la bruna forse) che presentano una colorazione marcatamente diversa. Non ho onestamente spiegazioni per il fenomeno, né ho trovato annotazioni in letteratura. Sarei lieto di sapere se qualcuno avesse riscontrato in altri esemplari tali differenze. Che ne pensate?

10CENTESIMI1894_FRON.jpg

10CENTESIMI1894_RETR.jpg

10CENTESIMI1894_DORFRONT.jpg

10CENTESIMI1894_DORFRETR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arcimago dice:

Ciao a tutti,

porto alla vostra attenzione due esemplari di 10 centesimi di San Marino del 1894 in una buona conservazione (non penso meno di BB/SPL per entrambi - leggermente migliore la bruna forse) che presentano una colorazione marcatamente diversa. Non ho onestamente spiegazioni per il fenomeno, né ho trovato annotazioni in letteratura. Sarei lieto di sapere se qualcuno avesse riscontrato in altri esemplari tali differenze. Che ne pensate?

10CENTESIMI1894_FRON.jpg

10CENTESIMI1894_RETR.jpg

10CENTESIMI1894_DORFRONT.jpg

10CENTESIMI1894_DORFRETR.jpg

Ciao

Come conservazione direi che entrambe sono attorno al BB. Come rilievi forse forse è migliore quella più chiara, ma solo come rilievi. Per la colorazione "direi" che entrambe hanno subito una pulizia (con metodo diverso) che ne ha determinato la colorazione diversa.

comunque sia è una bella monetazione, mi piacciono...

Saluti

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, miza dice:

Ciao

Come conservazione direi che entrambe sono attorno al BB. Come rilievi forse forse è migliore quella più chiara, ma solo come rilievi. Per la colorazione "direi" che entrambe hanno subito una pulizia (con metodo diverso) che ne ha determinato la colorazione diversa.

comunque sia è una bella monetazione, mi piacciono...

Saluti

Grazie come sempre @miza,

circa queste due monete in particolare non mi sembrano pulite in via meccanica. Non ho ipotesi sulla colorazione ma ad occhio vivo non ho riscontrato segni di sfregamento da pulizia meccanica. Ho guardato entrambe le monete con il lentino proprio per cercare di trovare le hairline classiche ma nulla. E circa quelle zone scure sulla moneta dalla patina gialla, non sono graffi - se dovessi descriverlo a parole ti derei assomigliano alle striature del marmo. MI domando se non sia stata una pulizia di tipo chimico.

Circa lo stato, resto fermo sul BB/SPL motivandolo con bordi comunque integri e dettagli visibili anche in piccolo (la rigatura sul campo dello Stemma di San Marino ed i dettagli della corona ad esempio.

Qui di seguito i 10 centesimi del 1875 -  Zecca di Milano - che reputo effettivamente BB o BB+ in cui i dettagli hanno subito una usura uniforme.

10CENTESIMI1875_FRON.jpg

10CENTESIMI1875_RETR.jpg

Per completezza della serie ecco anche il miglior dieci centesimi che posseggo a licello di qualità - lo classifico come qSPL almeno. Si tratta del 10 centesimi del 1893 - Zecca di Roma:

[per tutte le monete - la zona al centro leggermente più chiara è il riflesso della luce tonda che uso per fare le foto]

10CENTESIMI1893_FRON.jpg

10CENTESIMI1893_RETR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, come del resto ti è stato già detto, le due monete hanno subito un lavaggio "chimico" e sono in conservazione BB (o al più BB+). Quanto al 10 Centesimi 1875 - sempre secondo me - oltre all'usura vi è anche una debolezza di conio (confronta le lettere della legenda con i rilievi vicini, noterai che hanno i rilievi più alti incompatibili se ci fosse solo usura). Qui sotto ti mostro invece, cosa succede ai colori quando è la lega che compone la moneta ad essere non ben amalgamata ("Briciola numismatica" tratta da Il Gazzettino di Quelli del Cordusio #11 che sarà distribuito a novembre 2024 a Milano Numismatica).

image.png.9b054d88d808f82df4f64effc91ab4c5.png

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @El Chupacabra, condivido sulla debolezza di conio. Lo avevo scritto nelle note a margine del quaderno ma mi sono scordato di segnarlo qui sul sito. La moneta non ha patito troppa circolazione ma il conio era effettivamente stanco. Specie al dritto.

Circa il lavaggio, condivido quello che tu e miza avete scritto - escludo il meccanico e penso sia di tipo chimico. Per le valutazioni sto facendo fatica fare buone foto. Ho provato diverse soluzioni ma non mi soddisfano, resto dietro al BB/SPL per le monete del 1894, BB per il 1875 e SPL per il 1893 (dal bordo si vede che non ha praticamente circolato e i dettagli sono praticamente perfetti). Dal vivo sono estremamente più piacenti. E devo dire che anche dovuto al lavaggio, l'aspetto della moneta "dorata" è molto molto piacevole, specie quando la si ha tra le mani.

Grazie mille come sempre per le tue schede tecniche!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Arcimago ..."E devo dire che anche dovuto al lavaggio, l'aspetto della moneta "dorata" è molto molto piacevole, specie quando la si ha tra le mani"...

Anche a me piace più quella che hai definito "dorata", nonostante quei segni neri.  Appena riesco a fare alcune foto posto il mio 10 C. del 1894

saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.