Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Qualche tempo fa era passata in asta sulla baia questa moneta di cui ho solo le fotografie dell'inserzione, non essendone io il proprietario.

Da come mi sembra, si dovrebbe trattare di un piccolo bronzo del peso di 0,75 g.

Sul dritto c'e' una effige diademata, drappeggiata e corazzata rivolta a destra con una legenda di cui capisco solo D N.

Sul rovescio forse un monogramma?

Ecco le immagini:

s-l1600.jpg

s-l960 bis.jpg

Come diceva Quelo.....> quelo io miagolo nel buio😂.

A voi la parola.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma è una D o una piega del mantello? In questo secondo caso, la legenda inizia con una grossa (troppo grossa) N, e prosegue con altra N, seguita forse da una A...il che, unito al peso molto basso, mi fa ipotizzare una imitativa, pur essendo il ritratto piuttosto bello.

Sì, al rovescio forse un monogramma, o forse altro. Però sentirei @Poemenius

• Grazie 1

Inviato
13 minuti fa, Stilicho dice:

Qualche tempo fa era passata in asta sulla baia questa moneta di cui ho solo le fotografie dell'inserzione, non essendone io il proprietario.

Da come mi sembra, si dovrebbe trattare di un piccolo bronzo del peso di 0,75 g.

Sul dritto c'e' una effige diademata, drappeggiata e corazzata rivolta a destra con una legenda di cui capisco solo D N.

Sul rovescio forse un monogramma?

Ecco le immagini:

s-l1600.jpg

s-l960 bis.jpg

Come diceva Quelo.....> quelo io miagolo nel buio😂.

A voi la parola.

Ciao.

Stilicho

La butto là, potrebbe essere Marciano? 

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Dovrebbe essere un nummo di Marciano. 

Al dritto leggo DN MA...

Al rovescio quello che sembra proprio il monogramma di Marciano con la M grande e la s al suo interno.

Sulla zecca non entro nel merito, anche se mi pare di distinguere un N in esergo (CON di Costantinopoli?). Allego la foto di esemplare per Heraclea di cui ha scritto @Poemenius in una passata discussione.

image.png.07d4e7555db9f4f37092e156b11fab76.png

Modificato da azaad
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Anche io ho il dubbio sulla D, però potrebbe starci.

Forse, in effetti: D N MAR (quella M deformata potrebbe essere una M)....forse poi anche una C? Se non e' pareidolia....

Inviato
5 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ma è una D o una piega del mantello? In questo secondo caso, la legenda inizia con una grossa (troppo grossa) N, e prosegue con altra N, seguita forse da una A...il che, unito al peso molto basso, mi fa ipotizzare una imitativa, pur essendo il ritratto piuttosto bello.

Sì, al rovescio forse un monogramma, o forse altro. Però sentirei @Poemenius

Questa è la mia e infatti ci somiglia davvero molto 

IMG_20240825_215235.jpg

Supporter
Inviato

Ecco la foto di un nummetto di Marciano per Costantinopoli. 

Vediamo se ho indovinato autorità emittente e zecca (non ho grossa esperienza su questo periodo)

image.png.3dbb5d692bad4089440528840559d2a1.png

Supporter
Inviato

Ammetto che anche io sono digiuno in materia:unknw:.

In effetti, la N di CON pare di vederla.

Notavo solo, per quello che può valere, come l'effigie di dritto della moneta oggetto della discussione presenti un aspetto più curato e meno approssimativo (se così si può dire).

Inviato

carissimi, per quanto le lettere siano apparentemente bruttine, confermo Marciano, Costantinopoli, 545 come quelle di @EmilianoPaolozzi e @azaad

complimenti 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ringrazio tutti voi per l'aiuto e per la partecipazione. 

Per me è stata una altra occasione per imparare. 

Buona giornata. 

Stilicho 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.