Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Vi prego di aiutarmi a identificare una moneta della quale purtroppo al momento non sono in grado di proporre la foto. La descrizione: è molto simile a una moneta presente nel catalogo di questo sito nella sezione riguardante lo stato pontificio, "clemente xi giulio anno xvi, (1714)", solo che è (credo) di bronzo e nella faccia che riporta l'effige di San Paolo (che porta una spada nella mano sinistra invece che destra) c'è la scritta "sanctus paulus ap". Inoltre sull'altra faccia è rappresentato uno scudo, simile a quello della moneta ricordata ma che contiene quello che sembra un uccello che sovrasta un quadrupede, forse alato, e sei piccole riquadri.

Appena posso posterò la foto, magari qualcuno riesce intanto a intuire qualcosa dalla descrizione....

Grazie!!


Inviato

Somiglia a quella mostrata in QUESTA discussione?

Ciao, P. :)


Inviato

Buon pomeriggio e grazie! Purtroppo no, somiglia a una d'argento presente nel catalogo...ripeto, l'effige di san paolo è praticamente identica alla moneta di cui parlavo, a parte il dettaglio della mano che regge la spada e la scritta che non dice "doctor" ma "ap". Mi dispiace davvero di non poter inviare la foto! Grazie mille comunque.


Inviato

Scusa Augustus, ma il link non mostra nessuna immagine.....

Grazie

Got


Inviato

Non è vero, ora posso vedere l'immagine. Lo scudo sembrerebbe proprio quello, seppur non con la stessa qualità di dettagli. Gli elementi presenti sembrano esattamente gli stessi. Puoi identificare la moneta?

Grazie mille!

got


Inviato

Da come l'hai descritta si direbbe un quattrino di Gubbio, ma aspetta gli esperti del settore (e, nel frattempo, posta una foto ;) )


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.