Vai al contenuto
IGNORED

Prezzi pazzi & intrallazzi

ART

Prezzi pazzi & intrallazzi  

12 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Spesso ci divertiamo a citare e prendere in giro le inserzioni su diversi siti di vendita on-line che propongono monete comuni stracircolate e banconote-straccetto a prezzi folli, ma rimane sempre la curiosità: perchè  lo fanno? Il mistero ancora permane, anche perchè interrogati in materia i più loquaci inserzionisti rispondono generalmente con: "fatti i cazzi tuoi" o altra frase di equivalente significato.

Proviamo a ragionare su più ipotesi (sono possibili risposte multiple):

1) Teoria del truffatore consapevole, detta anche del "Proviamo, tanto che ci costa - 1"

Il soggetto è al corrente del vero valore della paccottiglia proposta e pur sapendo che la maggior parte dei collezionisti non è composta da fessi prova lo stesso il colpaccio.  

2) Teoria del truffatore inconsapevole disonesto, detta anche del "Proviamo, tanto che ci costa - 2"

Il soggetto non è al corrente del vero valore della paccottiglia proposta e spera che qualche collezionista la voglia anche se sa di "esagerare un po' " sul prezzo.

3) Teoria del truffatore malvagio, detta anche del "Proviamo a gabbare quei mentecatti"

Il soggetto, convinto nel suo pregiudizio che la numismatica sia una mania da vecchi rintronati o un hobby da bambini, vuole provare a guadagnare con la geniale (per lui) idea di cercare di vendere la paccottiglia a caro prezzo. Tanto quelli non se ne accorgono.

4) Teoria della buona fede, detta anche del "Proviamo, tanto che ci costa - 3"

Il soggetto si è lasciato fuorviare dagli articoli-spazzatura in giro per il web e ha trovato involontaria conferma nei prezzi pazzi sui siti, quindi decide di provare anche lui a guadagnarci un po'.

5) Teoria del disturbo, detta anche "Guarda che ti combina lo scemo del villaggio"

Il soggetto è affetto da fissazioni di qualche tipo che l'hanno spinto a credere di poter vendere qualunque cosa a prezzi impossibili.

6) Teoria del truffatore esperto, detta anche "Proviamo, tanto che ci costa - 4"

Il soggetto è un collezionista disonesto che vuole provare a gabbare i fessi tramite spiegazioni più o meno improbabili ma ben congegnate sul perchè la moneta/banconota dovrebbe essere pagata così tanto (ad esempio per la presenza di presunti errori di conio/stampa o numeri di serie rari ecc.)  

7) Teoria tecnica, detta anche "E' utile"

Il soggetto non si aspetta che qualcuno abbocchi (o forse sotto sotto sì) ma pensa che per qualche motivo sia utile gonfiare in ogni modo possibile la sua bacheca degli annunci , magari per sembrare un venditore più fornito o qualche altra motivazione simile.

8) Teoria del troll, detta anche "Proviamo a divertirci"

Il soggetto non si aspetta che qualcuno abbocchi (o forse sotto sotto sì) ma vuole divertirsi ad essere contattato da collezionisti che protestano e litigarci.

9) Teoria del milionario/miliardario, detta anche "Tanto a loro cosa vuoi che importi"

Il soggetto pensa che ai milionari o miliardari comprare le stesse cose a caro prezzo o a prezzo giusto non faccia nessuna differenza, tanto appena vedono quello che gli serve lo comprano subito senza disturbarsi a cercare offerte più vantaggiose.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Dagli interventi che ho visto nel settore 'identificazioni' e nel settore 'nuovi arrivati - presentazioni', tanti neofiti per il loro pezzo dicono che hanno visto nel web prezzi altissimi e quindi chiedono se per il loro tèsssoro è la stessa cosa.

Ma sono sicuro che la stragrande maggioranza (quasi tutti) non vengono a chiedere lumi su di un forum, quindi: 'anch'io ho visto nel web il mio pezzo e quindi lo metto in vendita allo stesso prezzo', in buona sostanza la teoria n.4

Le inserzioni assurde saranno anche vendite pubblicitarie attira-click per tanti venditori esperti con migliaia di feedback, ma in tantissimi sono digiuni in materia ed a 0 feedback, venditori occasionali giusto perchè hanno trovato qualcosa di "vecchio" a casa, oppure per comparazione di quello che hanno visto nel web. Naturalmente prendono spunto dalle proposte di vendita più spettacolari, per l'appunto quelle con prezzi assurdi, metterebbero in vendita per migliaia di euro anche uno stuzzicadenti se l'hanno visto fare ad altri.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Negli anni '80 il web non c'era. Ma ho visto in vendita nei mercatini le riproduzioni della Mister Day a 500.000 lire e dei 5 lire 1901 falsi a 5.000.000. Alla mia osservazione che erano dei falsi, il venditore rispondeva sempre: Per me sono buone. :unknw:

Nulla è cambiato.

Arka

# Slow Numismatics

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

1 e 3 - Soprattutto la tre. Gente che si approfitta in maniera scandalosa di qualsiasi spazio. Ho visto un gruppo di vendita di monete su FB in cui persone non competenti mostrano caravelle e altre monete, ricevendo commenti da avvoltoi in cerca di carcasse da spolpare. Oppure gente che all'opposto vende cacca etichettata come cioccolata pregiata - con annunci discutibili e parole chiave ben mirate. Dicono che per fare davvero soldi sia necessario essere spietati, non stupisce quindi che tanti seguano l'adagio della Marchi, "I coglioni vanno inculati". 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Noto che l'opzione 4 "Teoria della buona fede" al momento è la più gettonata, e solo ad un punto l'opzione 1 "Il truffatore consapevole".

Chi mette in vendita una moneta/banconota che vale realmente 10 a 50/100 in effetti lo infilerei direttamente nel settore 1 "Teoria del truffatore consapevole", magari per il suo oggetto ne tesse le lodi in maniera così spudorata e convincente da accalappiare qualche novizio.

Ma penso che mettere 10.000 euro o magari qualche milione per una cosa che ne vale 10 non è per un truffatore consapevole, è solo da pirla, pardon! da teoria 4 :D 

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.