Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ho acquistato per pochi spiccioli un lotto di 30 monete su noto sito di compravendite online e siccome mi sto appassionando alla numismatica ma ancora navigo in alto mare chiedo aiuto per l'identificazione.
un po sono romane, altre sinceramente non saprei

Materiale: ??
Peso:  2 gr
Diametro: 16 mm
Spessore: 1 mm
questa potrebbe essere svizzera?
mi pare ci sia scritto 1777 sotto la corona

m16 2.png

m16.png

Modificato da Suofford

Supporter
Inviato
31 minuti fa, Suofford dice:

questa potrebbe essere svizzera?
mi pare ci sia scritto 1777 sotto la corona

Non è una moneta svizzera ma piemontese. 
In particolare si tratta di un 2 denari 1777 di Vittorio Amedeo III (Regno di Sardegna), coniato dalla zecca di Torino.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA3/1

Inviato

Wow spettacolo grazie
Per curiosità, quanto valeva all'epoca la moneta? per capirci non intendo il valore che può avere adesso ma quanto valeva paragonato alla valuta attuale.
quanto sarebbe? pochi centesimi? 1 euro? 2?

Supporter
Inviato
57 minuti fa, Suofford dice:

Wow spettacolo grazie
Per curiosità, quanto valeva all'epoca la moneta? per capirci non intendo il valore che può avere adesso ma quanto valeva paragonato alla valuta attuale.
quanto sarebbe? pochi centesimi? 1 euro? 2?

È una domanda interessante a cui, però, non è semplice rispondere. 

Considera che all'epoca il 2 denari era la moneta di valore più basso esistente nel Regno di Sardegna (ovviamente mi riferisco al periodo in cui regnava Vittorio Amedeo III).
Una 30ina di anni più tardi, Napoleone introdurrà la monetazione decimale in Italia. In particolare, il centesimo (la moneta di minor valore) era in rame e pesava circa 2 grammi. Praticamente, era il sosia del nostro 2 denari. 

Ciò ci spingerebbe a pensare che quel 2 denari sia paragonabile al nostro centesimo di euro ma il fatto è che, al giorno d'oggi, il potere d'acquisto di un centesimo è praticamente prossimo allo zero. 
All'epoca, invece, sono convinto che qualcosa (seppur poco) valesse. 

Diciamo che, probabilmente, con un 2 denari nel 1777 si riusciva ad ottenere un tozzo di pane, mentre oggi il massimo che puoi fare con un centesimo è lanciarlo nella Fontana di Trevi e sperare nella buona sorte

• Mi piace 1

Inviato

Quindi così alla buona possiamo paragonarlo ad un euro attuale circa o un 50 cent suppongo...
buono a sapersi dai, le curiosità storiche son sempre interessanti

Supporter
Inviato
2 ore fa, Suofford dice:

Quindi così alla buona possiamo paragonarlo ad un euro attuale circa o un 50 cent suppongo...
buono a sapersi dai, le curiosità storiche son sempre interessanti

Meno... molto meno

Ci volevano 6 di quelle monete per fare un soldo e quindi 120 per una lira...

Non mi allontanerei dal valore odierno di un 2 o di un 5 centesimi...

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, savoiardo dice:

Meno... molto meno

Ci volevano 6 di quelle monete per fare un soldo e quindi 120 per una lira...

Non mi allontanerei dal valore odierno di un 2 o di un 5 centesimi...

È un argomento tanto interessante quanto complesso da trattare. Ci vorrebbero dei documenti dell’epoca per capire nella Torino del 1777 qual era il potere d’acquisto di un 2 denari. Io avrei detto sui 10 centesimi ma, bene o male, siamo lì.

C’è da dire che anche con gli euro diviene difficile attribuirne un valore concreto e stabile nel tempo.
Mettiamo il caso che tra 200 anni un collezionista si ponga il nostro stesso quesito ma su 1 euro coniato nei primi anni 2000. Ebbene, come ben sappiamo, il potere di acquisto dell’euro si è praticamente dimezzato nell’arco di solo 20 anni. 
Prendo l’esempio dei fumetti Topolino. Fino al giugno 2001, un Topolino costava 1,70 euro. Mentre oggi ne costa 3,50 euro.

https://it.wikipedia.org/wiki/Topolino_(libretto)

Se, invece, guardassimo all’oro, quest’ultimo fino al 2004 veniva venduto a poco più di 10 euro al grammo.
Oggi, invece, ne servirebbero oltre 70…

Anche il costo del carburante è raddoppiato rispetto ai primi anni 2000.

https://www.rainews.it/articoli/2022/02/carburanti-in-20-anni-prezzi-di-benzina-e-gasolio-quasi-raddoppiati--d72b68a9-c014-4f33-9626-7865352166c3.html#:~:text=A gennaio 2002%2C per acquistare,di gasolio costava 0%2C836 euro.

Tutti questi esempi per dire che, anche solo parlando di euro, 1 euro di venti anni fa ne valeva praticamente come 2 di oggi. Eppure, formalmente, una moneta da 1 euro del 2001 è identica ad una del 2024. 

Modificato da lorluke

Supporter
Inviato

Hai ragione @lorluke

Argomento difficile... 

In quel periodo e in quelli precedenti essendo le monete anche in metallo non "vile" la svalutazione si poteva vedere sulla quantità di metallo nobile all'interno e al peso della moneta.. ma poi bisogna aggiungere il calcolo del valore del metallo che cambiava col passare del tempo...

Appena posso inserisco alcuni costi del periodo...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Aggiorno la discussione con degli esempi di prezzi di generi normali alla fine del '700

Il pane costava 3 soldi e 4 denari per libbra, quindi circa 9 soldi e mezzo al kg. 

Vino 8 soldi la pinta, circa 6 soldi al litro.

Uova un soldo e 2 denari cadauno.

Il sale 4 soldi la libbra

La farina di meliga un soldo la libbra

Lo zucchero 10 soldi la libbra

La libbra ricordo che era 3,68 hg.

Il valore delle cose era molto diverso da oggi....

@lorluke vedi che con un 2 denari manco un bicchiere di vino, magari lo zucchero per il caffè...

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.