hobbes Inviato 23 Agosto Condividi #1 Inviato 23 Agosto Salve, qualcuno mi aiuterebbe con l'identificazione e datazione del seguente bottone militare? Diametro 2,5 cm, grammi 5. Grazie in anticipo a chi sapra' darmi una mano. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gennydbmoney Inviato 23 Agosto Condividi #2 Inviato 23 Agosto 1 ora fa, hobbes dice: Salve, qualcuno mi aiuterebbe con l'identificazione e datazione del seguente bottone militare? Diametro 2,5 cm, grammi 5. Grazie in anticipo a chi sapra' darmi una mano. Ciao, dovrebbe essere un bottone del secondo reggimento di fanteria dell'esercito francese realizzato probabilmente nel XIX secolo,non so dirti se dei primi dell' 800 o della seconda metà perché cambiano alcuni particolari, però considerando l'attacco ad asola unica e non a gabbia direi della seconda metà dell' 800... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
hobbes Inviato 23 Agosto Autore Condividi #3 Inviato 23 Agosto 23 minuti fa, gennydbmoney dice: Ciao, dovrebbe essere un bottone del secondo reggimento di fanteria dell'esercito francese realizzato probabilmente nel XIX secolo,non so dirti se dei primi dell' 800 o della seconda metà perché cambiano alcuni particolari, però considerando l'attacco ad asola unica e non a gabbia direi della seconda metà dell' 800... Grazie mille! Quindi e' francese e non piemontese come pensavo! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gennydbmoney Inviato 23 Agosto Condividi #4 Inviato 23 Agosto Adesso, hobbes dice: Grazie mille! Quindi e' francese e non piemontese come pensavo! In verità avrei dei dubbi anch'io, però facendo una ricerca in rete (dove ho trovato poco)ho visto qualche bottone simile giudicato piemontese ma che avevano delle differenze con il tuo,il tuo bottone ha un fiore in alto sopra il 2 mentre nei bottoni piemontesi c'è un globetto... La base del numerale 2 è più sottile rispetto al tuo bottone... E infine nel tuo bottone ci sono due decori per lato rispetto ai piemontesi che ne hanno uno... Ma, ripeto,potrei sbagliarmi,io non sono esperto di bottoni , tantomeno di bottoni stranieri,mi piacciono e ne ho una piccola collezione ma solo di produttori napoletani da livrea e militare... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
hobbes Inviato 23 Agosto Autore Condividi #5 Inviato 23 Agosto 4 minuti fa, gennydbmoney dice: In verità avrei dei dubbi anch'io, però facendo una ricerca in rete (dove ho trovato poco)ho visto qualche bottone simile giudicato piemontese ma che avevano delle differenze con il tuo,il tuo bottone ha un fiore in alto sopra il 2 mentre nei bottoni piemontesi c'è un globetto... La base del numerale 2 è più sottile rispetto al tuo bottone... Grazie per il tempo che ti sei preso per aiutarmi!!!! 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gennydbmoney Inviato 23 Agosto Condividi #6 Inviato 23 Agosto Adesso ho trovato questa discussione dove si parla di un bottone francese ma con differenze dal tuo che io credevo fossero per i bottoni piemontesi,però al recto ha l'attacco a gabbia tipico dei bottoni dell' esercito napoleonica,sono un po' in confusione adesso... Provo a citare @pogo che sicuramente sa dirci di cosa si tratta effettivamente... https://smartmetaldetecting.forumfree.it/?t=75309337 8 minuti fa, hobbes dice: Grazie per il tempo che ti sei preso per aiutarmi!!!! Di nulla,per me è sempre un piacere... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gennydbmoney Inviato 25 Agosto Condividi #7 Inviato 25 Agosto (modificato) Il 23/08/2024 alle 18:04, hobbes dice: Grazie per il tempo che ti sei preso per aiutarmi!!!! Ciao,in questa discussione ce ne uno simile al tuo classificato come bottone dell' esercito piemontese della seconda brigata Savoia, però in alto al 2 sembra avere un globetto anziché il fiore come nel tuo e al retro e' liscio... https://guerrasullealpi.forumfree.it/?t=70085365 Modificato 25 Agosto da gennydbmoney 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
torpedo Inviato 26 Agosto Condividi #8 Inviato 26 Agosto Il 23/8/2024 alle 15:35, hobbes dice: Salve, qualcuno mi aiuterebbe con l'identificazione e datazione del seguente bottone militare? Diametro 2,5 cm, grammi 5. Grazie in anticipo a chi sapra' darmi una mano. Premetto che sono ignorante in materia, ma dalla scritta Paris al rovescio del bottone, credo proprio si tratti di un bottone francese. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gennydbmoney Inviato 26 Agosto Condividi #9 Inviato 26 Agosto Il produttore è francese di Parigi ma volevamo capire se il bottone fosse stato realizzato per l'esercito piemontese o napoleonico... @hobbesriesci a leggere il nome del produttore? magari proviamo a fare una ricerca in quella direzione... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
hobbes Inviato 26 Agosto Autore Condividi #10 Inviato 26 Agosto 1 ora fa, gennydbmoney dice: Il produttore è francese di Parigi ma volevamo capire se il bottone fosse stato realizzato per l'esercito piemontese o napoleonico... @hobbesriesci a leggere il nome del produttore? magari proviamo a fare una ricerca in quella direzione... Allora, prima cosa grazie. Al retro ci sono le seguenti scritte: - Paris - C. & B. ( immagino il produttore) - Uno stemma - 22 M 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gennydbmoney Inviato 28 Agosto Condividi #11 Inviato 28 Agosto (modificato) Il 26/08/2024 alle 12:53, hobbes dice: Allora, prima cosa grazie. Al retro ci sono le seguenti scritte: - Paris - C. & B. ( immagino il produttore) - Uno stemma - 22 M Forse ci siamo,a questo link c'è un bottone simile al tuo classificato come bottone del 2° reggimento di fanteria dell' esercito francese della seconda metà del XIX secolo... Peccato che non ci siano immagini del retro... https://www.lombardiabeniculturali.it/militaria/schede/s2020-00046/?view=istituti&offset=81&hid=1501&sort=sort_int Modificato 28 Agosto da gennydbmoney 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
hobbes Inviato 29 Agosto Autore Condividi #12 Inviato 29 Agosto Il 28/08/2024 alle 14:42, gennydbmoney dice: Forse ci siamo,a questo link c'è un bottone simile al tuo classificato come bottone del 2° reggimento di fanteria dell' esercito francese della seconda metà del XIX secolo... Peccato che non ci siano immagini del retro... https://www.lombardiabeniculturali.it/militaria/schede/s2020-00046/?view=istituti&offset=81&hid=1501&sort=sort_int Grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori