Vai al contenuto
IGNORED

Tre insolite monete

Euskadi

Risposte migliori

Buongiorno, nei successivi post presenterò alcune rare e interessanti monete prese da recenti aste.

Peso 0,89

Moneta assimilabile per peso e caratteristiche al tesoro di serra ricco, ma l'unico esemplare con la medesima iconografia oltre al peso e dimensione simili è stato trovato nel cantone Ticino e ora conservato al museo retico di Coira

image00120.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Questa ultima: dracma pesante padana ha una interessante particolarità nella scritta che sembrerebbe avere doppia A iniziale al posto delle più comuni M ο Σ. Per spiegarmi meglio cito gli esempi già studiati di dracme padane  ΝΑΣΣΑ e ΙΝΑΣΣΑ che come in questo caso portano la scritta ben impressa e solo la prima lettera direi ambigua lasciando pensare ad una imprecisione, che però si ripete sempre solo nella prima lettera

image00168 (1).jpg

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Che belle che sono, mi limito ad esprimere il mio apprezzamento perchè è un periodo completamente fuori dal mio campo e non sono assolutamente in grado di intervenire nel merito, anzi, meglio se le guardo poco (ma non lo farò 😅) altrimenti poi mi viene la pazzia di allargare il campo cronologico della collezione 😱

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/08/2024 alle 13:26, Euskadi dice:

Buongiorno, nei successivi post presenterò alcune rare e interessanti monete prese da recenti aste.

Peso 0,89

Moneta assimilabile per peso e caratteristiche al tesoro di serra ricco, ma l'unico esemplare con la medesima iconografia oltre al peso e dimensione simili è stato trovato nel cantone Ticino e ora conservato al museo retico di Coira

image00120.jpg

Questa l'ho notata anche io, finalmente sono riuscito a ottenere il Pautasso (regalo di un amico). Effettivamente spulciandolo non ne ho vista nessuna uguale, come dici tu si avvicina stilisticamente e ponderalmente ad alcuni esemplari di Serra Ricco'.... Molto interessante. Aspettavo che qualcuno qui sul forum portasse all'attenzione questa moneta! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Lacedemone dice:

Questa l'ho notata anche io, finalmente sono riuscito a ottenere il Pautasso (regalo di un amico). Effettivamente spulciandolo non ne ho vista nessuna uguale, come dici tu si avvicina stilisticamente e ponderalmente ad alcuni esemplari di Serra Ricco'.... Molto interessante. Aspettavo che qualcuno qui sul forum portasse all'attenzione questa moneta!  Assurdo come tutte le monete "cisalpine" della suddetta asta abbiano la stessa attribuzione, questa è addirittura considerata una dracma e non un obolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
39 minuti fa, Lacedemone dice:

Questa l'ho notata anche io, finalmente sono riuscito a ottenere il Pautasso (regalo di un amico). Effettivamente spulciandolo non ne ho vista nessuna uguale, come dici tu si avvicina stilisticamente e ponderalmente ad alcuni esemplari di Serra Ricco'.... Molto interessante. Aspettavo che qualcuno qui sul forum portasse all'attenzione questa moneta! 

Bene per il libro leggilo attentamente ti aprirà molte prospettive 

magari ci potremmo confrontare su alcuni temi e forse con diverse visioni sull'argomento 

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'obolo non è stato ancora battuto, l'asta è la prossima leu numismatik. Ci sono anche altre cisalpine interessanti per gli amanti del settore. Peccato che non si siano impegnati a classificarle correttamente, evidentemente ancora non reputano questa monetazione "degna " di approfondimenti che vadano oltre il "insubri, dracma" 

Link al commento
Condividi su altri siti

È in vendita una a mio avviso  bellissima collezione di celtiche e massaliote (anche la "pesante" citata da euskadi viene da lì,ma loro la danno come originale massaliota) 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Lacedemone dice:

È in vendita una a mio avviso  bellissima collezione di celtiche e massaliote (anche la "pesante" citata da euskadi viene da lì,ma loro la danno come originale massaliota) 

Come dici ci sono alcune belle monete. Una moneta in particolare che mi piacerebbe molto, ma ho sondato un po' e credo andrà molto su come prezzo e non vorrei pagarla troppo, per il solito discorso che poi difficilmente la potrei rivedere allo stesso prezzo in futuro 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Euskadi dice:

Come dici ci sono alcune belle monete. Una moneta in particolare che mi piacerebbe molto, ma ho sondato un po' e credo andrà molto su come prezzo e non vorrei pagarla troppo, per il solito discorso che poi difficilmente la potrei rivedere allo stesso prezzo in futuro 

Purtroppo leu parte con prezzi di partenza che sembrano stracciati, poi le cose si infiammano. Sarà interessante vedere certi realizzi.... il periodo non è sicuramente buono per comprare. Anche io forse proverò a prendere qualcosa, vediamo. L'importante è darsi un limite ragionevole e rispettarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Forse sbaglio ma la terza moneta non è Padana ma di Marsiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 23/8/2024 alle 13:48, Rufilius dice:

anzi, meglio se le guardo poco (ma non lo farò 😅) altrimenti poi mi viene la pazzia di allargare il campo cronologico della collezione 😱

Sono almeno 3 anni che campo così: guardo e allargo, guardo e allargo... 😭😂😭😂

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se non si vuole o non si può fare un analisi stilistica il punto più facile  e veloce sono le s (Σ) di massa: la SS greca classica è un po' aperta, mentre le massa celtiche hanno le gambette parallele

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @Euskadi per la spiegazione, potrebbe collegarsi a questa vecchia discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie

17 ore fa, palpi62 dice:

Grazie @Euskadi per la spiegazione, potrebbe collegarsi a questa vecchia discussione.

Grazie per avermi dato l'opportunità di vedere questa che è una moneta rarissima, e di analizzarla. Ho letto velocemente la discussione e mi sembra che nessuno dei partecipanti abbia centrato il problema, poi con calma rileggerò tutta la discussione per vedere se ho tralasciato qualcosa.

Questa è una rara dracma pesante celtica tipo beta (β), e spiego velocemente: le celtiche pesanti si dividono in α e β , il tipo alfa è la piu comune dracma pesante , il tipo beta è stato rinvenuto ufficialmente solo in svizzera a basilea e burwein nei grigioni in numero di esemplari  ridotto. Le caratteristiche di questa tipologia sono il leone più simile a quello greco di massalia e come si può notare le esse allungate e aperte, anche artemis al dritto sembra avere conii tutti propri non assimilabili a quelle del tipo α.

E qui si potrebbe aprire un difficile discorso sulla teoria non del tutto dimostrata del filone di dracme provenienti da nord che hanno dato origine alle dracme celtiche del nord Italia.

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.