gennydbmoney Inviato 22 Agosto Condividi #1 Inviato 22 Agosto Buongiorno a tutti,tra le varie cose in mio possesso ho trovato questa lettera prefilatelica (presumo) con un bellissimo sigillo in ceralacca,di cui mi piacerebbe avere qualche notizia, soprattutto per quanto riguarda i timbri... Ringrazio chiunque voglia dire la sua... 6 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Raff82 Inviato 22 Agosto Condividi #2 Inviato 22 Agosto Ciao Genny, gran bel pezzo di storia! Una lettera del periodo borbonico con il sigillo perfettamente leggibile in ceralacca, fantastico! Con una leggera fraterna invidia mi complimento con te per questa bella lettera. Un saluto Raffaele. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 22 Agosto Condividi #3 Inviato 22 Agosto Gennaro Gaetani d’Aragona (Napoli, 1833 † ivi, 1919) intraprese la carriera militare ed entro giovanissimo nella Nunziatella; nel 1860 raggiunse Gaeta e, col grado di capitano, si distinse durante l’assedio e, dopo la capitolazione, restò fedele ai Borbone e non volle far parte dell’esercito sabaudo. Credo sia indirizzata a costui. Posteresti gentilmente il dietro del piego.. grazie. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gennydbmoney Inviato 22 Agosto Autore Condividi #4 Inviato 22 Agosto 10 minuti fa, PostOffice dice: Posteresti gentilmente il dietro del piego.. A parte il sigillo in ceralacca non c'è altro, comunque domani farò una foto e la posto... Grazie per l'importante notizia storica... 13 minuti fa, PostOffice dice: Gennaro Gaetani d’Aragona (Napoli, 1833 † ivi, 1919) intraprese la carriera militare ed entro giovanissimo nella Nunziatella; Considerando la data di nascita e la data sulla lettera il destinatario aveva solo 11 anni... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 23 Agosto Condividi #5 Inviato 23 Agosto E possibile che non sia quel Gaetano. .. comunque se non leggo male è un duca d'Aragona. Su questo tipo di materiale quando il sigillo in ceralacca è integro è quasi sempre segno che l' oggetto venga da collezioni private. Da conservare in verticale.. mai in orizzontale con pesi sopra che la schiacciano. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 23 Agosto Condividi #6 Inviato 23 Agosto (modificato) Il piego parte da lecce il 3 aprile 1844 vedi timbro in ovale angolo superiore dx.. ..arriva a Napoli il 6 aprile 1844 ..vedi annullo rosso doppio cerchio con datario.. ..il numero 14 sono i tornesi da pagare a destinazione.. ..sto guardando il tutto da un telefonino spero di non essermi sbagliato. Le iniziali sulla ceralacca sono quelle di Giuseppe Stajano il mittente. Modificato 23 Agosto da PostOffice 2 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 23 Agosto Condividi #7 Inviato 23 Agosto Questo bollo era usato per evidenziare le lettere tassate a destino, e la sigla AGDP in ovale rosso sta a significare "Amministrazione Generale Delle Poste". Credo che fu tassata per 14 tornesi. Questo bollo compare su tutte le lettere tassate del Regno di Napoli. Altro esempio... 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gennydbmoney Inviato 25 Agosto Autore Condividi #8 Inviato 25 Agosto Ciao a tutti,al momento non mi è possibile fotografare il retro della lettera,però in archivio ho questa se può andar bene... @PostOffice 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 25 Agosto Condividi #9 Inviato 25 Agosto (modificato) Va benissimo @gennydbmoney e ti ringrazio per averlo postato, questi documenti per quanto riguarda la loro storia postale vanno sempre postati nella loro interezza postale. Su questo lato vi era in piu' il timbro "Aprile", ...avevamo comunque approfondito questa meraviglia nel mio povero post sopra dove ho scritto quello che vi ho potuto leggere con le mie scarse conoscenze della materia. La prefilatelia è un'altra branca a se della filatelia, queste purtroppo sono materie dove non si puo' essere tuttologi, bisogna studiarle e vedere molti esempi, avere inoltre una buona memoria aiuterebbe. Tu che hai l' oggetto in mano, così per pura curiosità..di cosa parla.. se sei riuscito a leggerlo..? Modificato 25 Agosto da PostOffice 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
petronius arbiter Inviato 25 Agosto Condividi #10 Inviato 25 Agosto Il 22/8/2024 alle 21:30, gennydbmoney dice: Considerando la data di nascita e la data sulla lettera il destinatario aveva solo 11 anni... Improbabile che sia lui, la lettera, per quel che sono riuscito a decifrare, parla di una questione di debiti, si citano le somme di trecento e duecento ducati, e poi si fa riferimento a cambiali e fedi di credito, argomenti troppo seri per un bambino di 11 anni petronius 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
littleEvil Inviato 25 Agosto Condividi #11 Inviato 25 Agosto non me ne intendo di reali: ma un duca, può fare carriera? Napoli, Lecce, Squinzano, Otranto... Tutti omonimi? njk ================ https://antenati.cultura.gov.it/detail-nominative/?s_id=27208888 https://www.academia.edu/35711771/_Negozianti_dolio_in_Terra_dOtranto_nellOttocento_Giuseppe_Stajano_1809_1867_ https://www.internetculturale.it/jmms/iccuviewer/iccu.jsp?id=oai%3Awww.internetculturale.sbn.it%2FTeca%3A20%3ANT0000%3ABA10048611&teca=MagTeca - ICCU&mode=all&q=&fulltext=1 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
gennydbmoney Inviato 28 Agosto Autore Condividi #12 Inviato 28 Agosto Il 25/08/2024 alle 18:07, PostOffice dice: Va benissimo @gennydbmoney e ti ringrazio per averlo postato, questi documenti per quanto riguarda la loro storia postale vanno sempre postati nella loro interezza postale. Su questo lato vi era in piu' il timbro "Aprile", ...avevamo comunque approfondito questa meraviglia nel mio povero post sopra dove ho scritto quello che vi ho potuto leggere con le mie scarse conoscenze della materia. La prefilatelia è un'altra branca a se della filatelia, queste purtroppo sono materie dove non si puo' essere tuttologi, bisogna studiarle e vedere molti esempi, avere inoltre una buona memoria aiuterebbe. Tu che hai l' oggetto in mano, così per pura curiosità..di cosa parla.. se sei riuscito a leggerlo..? Grazie per l'interesse verso questa lettera che conservo da tempo immemore,e se le tue sono "scarse conoscenze" puoi stare certo che hanno arricchito il mio piccolo bagaglio culturale... Ho provato a leggere questa lettera ma non è semplice,ma come ha giustamente osservato @petronius arbiter nella lettera in questione si parla di un debito e fedi di credito... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 28 Agosto Condividi #13 Inviato 28 Agosto E' possibile che nelle famiglie nobiliari di quel tipo ci siano omonimi. Grazie a te per averla condivisa, abbine cura.. e grazie per le belle parole che mi fanno bene al cuore. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
petronius arbiter Inviato 28 Agosto Condividi #14 Inviato 28 Agosto Proseguendo nella ricerca, l'unico Don Gaetano d'Aragona (che è lui il destinatario della lettera) che sono riuscito a trovare è quello già citato da @littleEvil Don Gaetano d’Aragona (* Napoli 12-IV-1800 + Roma 31-XII-1870), 7° Principe di Squinzano per refuta dell’ava Marianna Filomarino e confermato con Regio Rescritto dell’11-III-1844. Come età va benissimo, resta da capire perché venga appellato Duca e non Principe, che è titolo ovviamente superiore e prioritario. Ma si potrebbe spiegare col fatto che tra la nomina ufficiale a principe e la lettera intercorrono appena una ventina di giorni (11 marzo - 3 aprile 1844) e forse il mittente non era ancora a conoscenza della "promozione". Del resto, che anche prima di questa il D'Aragona fosse già nobile di suo mi sembra scontato, improbabile che l'ava Marianna, che oltre al titolo di Principessa ne aveva un'intera sfilza abbia lasciato il più importante a una persona che non fosse del suo mondo. Donna Marianna (* 14-III-1761 + 10-II-1845), 6° Principessa di Squinzano, 6° Duchessa di Cutrofiano, 8° Marchesa di Campi, 7° Marchesa di Salice Sono solo ipotesi naturalmente. petronius http://www.genmarenostrum.com/pagine-lettere/letteraf/FILOMARINO/FILOMARINO-cutrofiano.htm 1 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori