Vai al contenuto
IGNORED

Traiano - Vittoria Dacica

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

È passato un po' di tempo (le ferie sono ormai finite) quindi porgo un cordiale saluto a voi tutti.

La moneta di oggi è un denario di Traiano, battuto per commemorare la vittoria sulla Dacia. È sicuramente una delle monete che più rappresenta l'opera bellica di Traiano. Su uno scudo appoggiato ad un tronco di palma, la Vittoria incide la parola Dacica. 

La moneta ha una discreta conservazione con quasi tutte le parti visibili e leggibili. È stata trattata credo con la "lacca" poiché è molto lucida e riflette molto la luce diretta. Penso sia alquanto rara in quanto non ne ho visto nessuna in vendita e sul mio catalogo non è presente.

Opinioni?

Grazie a tutti.

2.9 g per 19 mm

IMG_20240822_162637_HDR.jpg

IMG_20240822_162733_HDR.jpg

IMG_20240822_162757_HDR.jpg

IMG_20240822_162828_HDR.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Insieme a questa ho ricevuto un'altra moneta che commemora la conquista della Dacia, ma il rovescio è diverso, con la scritta Dac Cap in esergo e una donna (Dacia) disperata che siede su scudi e armi mentre tiene la testa tra le mani. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Atexanoil denario che hai postato effettivamente è meno comune di altre tipologie riguardanti le campagne in Dacia. Ti posto esemplare della stessa tipologia per la catalogazione 🙂

ANTONIO 

1000060731.jpg

Screenshot_20240822_200246_Samsung Internet.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Buongiorno,

in questa sezione vanno inserite SOLO monete di cui si ignora la classificazione. Dato che questa moneta è già classificata, quindi, ho spostato la discussione nella relativa sezione di pertinenza (Romane Imperiali). Se hai altre monete di cui sai già la classificazione, gentilmente sei pregato di inserirle nelle relative sezioni e non in questa che è dedicata esclusivamente all’identificazione.

Grazie per la collaborazione

• Mi piace 2
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No @Pxacaesar infatti ho chiaramente detto che non riuscivo a trovarla, a differenza dell'altra DacCap. Grazie mille come sempre Antonio, ora posso catalogarla.

5 ore fa, ilnumismatico dice:

Buongiorno,

in questa sezione vanno inserite SOLO monete di cui si ignora la classificazione. Dato che questa moneta è già classificata, quindi, ho spostato la discussione nella relativa sezione di pertinenza (Romane Imperiali). Se hai altre monete di cui sai già la classificazione, gentilmente sei pregato di inserirle nelle relative sezioni e non in questa che è dedicata esclusivamente all’identificazione.

Grazie per la collaborazione

Buongiorno,

Io non conoscevo affatto il Ric di riferimento!

@ilnumismatico cosa c'era di così difficile da capire nella mia richiesta?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Inviato (modificato)
20 minuti fa, Atexano dice:

cosa c'era di così difficile da capire nella mia richiesta?

Mi sa che sei tu che non hai capito. Hai chiaramente identificato la moneta per quanto riguarda autorità emittente e tipologia monetale. Aprivi la discussione IN QUESTA SEZIONE (con il titolo che hai dato), e potevi chiedere tranquillamente la catalogazione del ric. Nella sezione di identificazione ci vanno solo le monete di cui non si conosce NULLA. Spero che così sia più chiaro 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ilnumismatico ok! D'ora in poi chiederò specificatamente il RIC, ma la domanda - opinioni? - fa riferimento anche all'autenticità ed altro (se qualcuno ad esempio a informazioni più dettagliate). 

Richiesta identificazione: - Autenticità - RIC - Eventuali altre notizie pertinenti - 

Questo è quello che chiedo a persone che ne sanno più di me. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Atexanoper me che sono un utente del Forum come te penso che le tue richieste di identificazione ( che si capisce benissimo che non era completa), il tuo riferimento alla sua rarità ( effettivamente non è proprio un denario comune come per tipologie simili) che può essere collegato ad una sua valutazione economica e quella di opinioni (in generale che come tu stesso hai specificato riguardano anche l'eventuale autenticità, cosa che hai chiesto anche in decine di altre discussioni da te aperte sul Forum) non c'è sezione più adatta di quella da te scelta cioè Identificazione, Valutazione ed Autenticità 🙂. Ma torniamo a parlare di Numismatica che è la cosa che più interessa tutti. L'aspetto generale del tuo denario mi fa propendere per la sua autenticità, ha svolto bene la sua funzione di moneta e l'aspetto lucido può essere si dovuto a qualche prodotto tipo cera ma anche all'aspetto dell'ottimo argento con cui questi venivano coniati esaltato anche da una semplice pulizia. In collezione ha 12 denari di Traiano e tutti, anche quelli molto circolati hanno un aspetto vivo del metallo. Attendiamo ulteriori interventi didattici a tal proposito 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ilnumismatico dice:

Mi sa che sei tu che non hai capito. Hai chiaramente identificato la moneta per quanto riguarda autorità emittente e tipologia monetale. Aprivi la discussione IN QUESTA SEZIONE (con il titolo che hai dato), e potevi chiedere tranquillamente la catalogazione del ric. Nella sezione di identificazione ci vanno solo le monete di cui non si conosce NULLA. Spero che così sia più chiaro 

Ciao Fabrizio, concordo con te,la sezione: IDENTIFICAZIONE,VALUTAZIONE E AUTENTICITÀ non specifica la CATALOGAZIONE che ,a mio avviso, è una richiesta ulteriore e diversa dalle altre e che, anche secondo me, può essere fatta nella sezione di pertinenza della moneta per cui si fa la  richiesta,e chiaro che le monete antiche siano quelle che hanno maggiore richieste nella suddetta sezione ma negli ultimi tempi sembra essere diventata una succursale della sezione MONETE ROMANE IMPERIALI...

Inoltre vorrei ricordare che come da regolamento è vietato abusare di tale servizio,...

Forse è il caso di rivedere i requisiti richiesti dalla sezione IDENTIFICAZIONI...

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devo ammettere che dopo più di 3 anni di frequentazione assidua del Forum ancora trovo difficoltà a capire determinate dinamiche che portano a spostare duscussioni da una sezione ad un'altra. È sicuramente un mio limite...forse 🙂

ANTONIO 

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2024 alle 17:18, Pxacaesar dice:

devo ammettere che dopo più di 3 anni di frequentazione assidua del Forum ancora trovo difficoltà a capire determinate dinamiche che portano a spostare duscussioni da una sezione ad un'altra.

Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole... e più non dimandare.

4. Rispetto e codice etico del forum (e' vietato)

4.7 Contestare le decisioni dei moderatori o dello Staff di lamoneta.it pubblicamente. Qualora si necessiti di chiarimenti sul loro operato, si provvedera' a contattarli privatamente ( pm od email ). In caso di mancato chiarimento, si potrà rivolgersi agli Admin, sempre privatamente ( pm, email o forum apposito )

Che si debba polemizzare anche sullo spostamento di una discussione mi sembra eccessivo, non trovi? La moneta è stata correttamente identificata, ed è questa la cosa importante, le note polemiche lasciamole fuori.

Grazie.

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, petronius arbiter dice:

Che si debba polemizzare anche sullo spostamento di una discussione mi sembra eccessivo, non trovi?

Ciao, assolutamente nessuna polemica su niente e nessuno in questo mio intervento ma semplicemente una mia considerazione basata sui miei 3 anni di frequentazione del Forum. Tutto qui 🙂.

ANTONIO 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna polemica! Nessuna contestazione a quanto deciso dal personale. Anche se sono anni che sono iscritto al forum molte sezioni non le conosco ed effettivamente "non lo so usare". Ho solo detto quello che identificazione significa secondo la mia modesta opinione. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.