Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti , chiedo scusa se magari nn ho scritto nella sezione giusta,

non mi intendo di numismatica e mi sono ritrovato in una cassetta della banca delle sterline d oro e non so decisamente il loro valore e volevo sapere se qualche anima pia mi puo aiutare dandomi una valutazione:

1)Sterlina 1912,1926 (re giorgio e cavaliere)

3)sterlina 1958,1962,1964,1966,1974,1975,1979 (regina elisabetta e cavaliere)

4)Austriaca 1892(imperatore e un simbolo)

5)e poi cme ultima un altra austriaca (ha lo stesso simbolo dell altra) datata 1780 in argento molto piu grande delle sterline

vorrei aggiungere che sono appena uscite dalla banca e sono perfette (credo che si dica fior di conio ^^

mi rimetto alla vostra sapienza e gentilezza

Inviato

ciao pilli85

calcola che il loro valore è dato dal loro peso in oro, che si aggira intorno agli 8 gr;

per quanto ne so io il loro valore oscilla tra i 110 e i 140 iuri

a caval donato nn si guarda i bocca...

cmq aspetta anche i pareri degli esperti

Inviato

invece per quanto riguarda i Marenghi austriaci il loro peso si aggira intorno ai 6.50 gr e il valore dagli 80 ai 90 euro.

;)

ciao,

Mauro

Inviato

grazie mille mauro gentilissimo!

quindi anche questa moneta d argento è un marengo? sinceramente mi aspettavo che fosse rarissima visto che è datata 1780 (ignorante completo)

Inviato

per quella d'argento aspetta altri pareri...

ma dovrebbe essere un tallero di maria terresa (valore non superiore ai 35 euro credo)

ciao

Inviato

si a guardarla bene è una signorina ^^ e guardandola ancora meglio c è scritto m.theresia.d.c

grazie mille ancora

Inviato
quindi anche questa moneta d argento è un marengo? sinceramente mi aspettavo che fosse rarissima visto che è datata 1780 (ignorante completo)

246215[/snapback]

Quasi sicuramente (al 99,9% ;) ) si tratta di un riconio, cioè di una riproduzione moderna del Tallero di Maria Teresa d'Austria, una moneta che ha una storia lunga e affascinante: LINK

Ciao, P. :)

Inviato

ciao paleologo,

molto interessante il link

Inviato

ciao pilli75 e benvenuto nel forum :)

per le monete aggiungo solo che il re è Giorgio V e il cavaliere è san Giorgio.

;)

Awards

Inviato

leggendo il link ho appreso quindi che è un tallero di convenzione (molto interessante il link!)

sfogliando il link ho scoperto la sua origine coniata a roma tra il 1935 -1950 mtct

grazie ancora a tutti per l aiuto fornitomi

Inviato

Esistono sia riconi della zecca di Roma che della zecca di Vienna. Quelli di Roma si distinguono per la mancanza dell'orlo rialzato, per il diametro leggermente minore e per alcuni dettagli dell'impronta, oltre che per il titolo di fino leggermente differente.

Ciao, P. :)

Inviato (modificato)
1)Sterlina 1926 (re giorgio e cavaliere)

Si tratta per le altre di sterline di date molto comuni, mentre per la sterlina del 1926 Giorgio V devi controllare la zecca di emissione, perché (è solo una speranza :) ) l'emissione della zecca di Sydney (S) è molto rara, anche Perth (P) è ben quotata.

Il segno di zecca è rappresentato da una piccola lettera posta sotto lo zoccolo posteriore destro del cavallo di S.Giorgio, sopra la data.

Attento a non confondere la "S" di Sydney (Molto Rara) con la "SA" di Pretoria (Comune).

Comunque, per imparare come controllare il segno di zecca, vai a questo link:

Sterlina 1926 Giorgio V

;)

Modificato da rigo

Inviato

io riesco a vedere solo una lettera ma non riesco a distinguerla cecato come sono^

Inviato (modificato)
io riesco a vedere solo una lettera ma non riesco a distinguerla cecato come sono^

Infatti per la zecca si tratta di una sola lettera (due per Pretoria) di identificazione.

S = Sydney

M = Melbourne

P = Perth

SA = Pretoria

Londra nessuna lettera ma per il 1926 non sono state coniate sterline.

Usa una lente d'ingrandimento :D

Guarda anche qui per capire di cosa si tratta:

Segni di Zecca - Sterline

;)

Modificato da rigo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.