Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho acquistato per pochi spiccioli un lotto di 30 monete su noto sito di compravendite online e siccome mi sto appassionando alla numismatica ma ancora navigo in alto mare chiedo aiuto per l'identificazione.
un po sono romane, altre sinceramente non saprei

Materiale: Bronzo
Peso:  2 gr
Diametro: 18 mm
Spessore: 1 mm

Questa mi piace davvero molto

m11.jpg

m11 2.jpg

Inviato

cercando un po ho trovato che assomiglia ad una moneta di Gallieno
Può essere una di queste 3? sapete aiutarmi ad identificarla con precisione?
RIC 132[j]
RIC 379 [j]
RIC 395[j]
Grazie

Supporter
Inviato

Proviamo.

E' un antoniniano di Gallieno (radiato, drappeggiato?), con legenda GALLIENVS AVG.

Al rovescio si vede una figura femminile stante a sinistra, drappeggiata che ha una cornucopia nella mano sinistra e forse un timone nella mano destra su un globo ai piedi (come mi sembra).

Potrebbe trattarsi della FORTVNA REDVX, tipo questa:

Online Coins of the Roman Empire: RIC V Gallienus 193 (numismatics.org)

Ovviamente e' solo una ipotesi.

Considera, infine,  che parliamo di RIC, ma per Gallieno il riferimento e' il Goebl (che, ahimè, non posseggo).

Ciao.

Stilicho

Supporter
Inviato (modificato)

Queste ormai "famose" 30 monete, "sporche, maledette e subito" mi ricordano altre 30 monete....si fa per scherzare, dai😁.

Comunque, ti volevo far notare che puoi esprimere il tuo apprezzamento, il tuo ringraziamento o il tuo stato d'animo alla lettura di un post cliccando  sul simbolo del cuore che trovi in basso a destra ad ogni risposta.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
  • Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

i 30 denari di Gesù?? :D
spero non siano quelli!! haha
grazie per l'aiuto e per avermi detto del simbolo di apprezzamento che ho prontamente cliccato!! :D

Inviato

Ma una domanda, magari stupida...
il rovesco, nelle zone non scure, presenta dei riflesi metallichi chiari (color argento per intenderci...)
Potrebbe essere d'argento?

Inviato
9 minuti fa, torpedo dice:

Non capisco a quali riflessi metallici ti riferisci @Suofford.

non si vedono in foto ma avendola tra le mani si, ha dei riflessi argentei, non so se riesco a fotografarli
cosa ne pensi?

Inviato
5 minuti fa, Suofford dice:

non si vedono in foto ma avendola tra le mani si, ha dei riflessi argentei, non so se riesco a fotografarli
cosa ne pensi?

Ma se non li vedo, come faccio a dirti cosa ne penso? 😀

Inviato
19 minuti fa, torpedo dice:

Ma se non li vedo, come faccio a dirti cosa ne penso? 😀

Ecco la foto

m11 3.png

Inviato
9 ore fa, Suofford dice:

Ecco la foto

m11 3.png

Adesso si vede bene, a mio parere si tratta di normale corrosione, credo che l'argento non c'entri nulla.

Comunque attendi anche altri pareri che non tarderanno ad arrivare 🙂.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.