Vai al contenuto
IGNORED

Rara lyra

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno

In una prossima asta online è stato presentato questo bronzo di Metaponto.

https://www.bertolamifineart.cz/uk/auction-0310/southern-lucania-metapontion-c-4th-century-bc-a-13mm-199g-3103

La didascalia è scarna e personalmente  non trovo le classiche classificazioni come ad es. il Noe.

Mi sapreste indicare altri riferimenti, passaggi d’asta, collezioni o collocazioni museali? 

Grazie Lem

IMG_8600.jpeg

Modificato da D'Aragona II
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L'unica recensione dettagliata che conosco è "Ann Johnston, The Bronze Coinage of Metapontum" e quella moneta non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Deinomenid grazie,  cioè significa che Johnston è dettagliato nella descrizione ma la moneta in questione non è riportata? 

Io ho controllato sul Noe e nelle schede del British museum e non l’ho trovata. 
Altri testi possibili da suggerire? 
Andrei nelle biblioteche universitarie pur di avere un confronto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ann Johnston pubblicò una descrizione abbastanza dettagliata di quello che pensava fosse il prodotto in bronzo della zecca. Ci sono un certo numero di pagine di monete fotografate e descrizioni. Non esiste uno strumento musicale del genere da nessuna parte.
Il suo saggio era in "Kraay-Mørkholm Essays: Numismatic Studies in Memory of CM Kraay e O. Mørkholm".

Ciò non significa necessariamente che non esista, ma sicuramente rende ancora più scettici...

Non sono sicuro dove altro sia meglio cercare.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

L’assegnazione a Metaponto non la vedrei solo per la presenza della spiga ma anche per la stessa Lyra.

O meglio direi della cetra. (Non è facile distinguere dalla statuaria o dalla numismatica la differenza fra cetra e lyra.)
Va ricordato infatti che, non solo esistono stateri di Metaponto con Apollo “citaredo”, cioè che suona la cetra, ma anche l’esistenza in situ del tempio di Apollo.  

Modificato da D'Aragona II
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo potrebbe essere rilevante o meno per la tua moneta. Penso che probabilmente lo sia.
Bertolami è stato appena bandito da Biddr per il gran numero di monete e falsi "interessanti".

Un post sul forum statunitense afferma di aver ricevuto quanto segue:

"Siamo spiacenti di informarvi che abbiamo dovuto rimuovere Bertolami Fine Arts Auction 309 dalla nostra piattaforma a causa del numero significativo di monete false presentate come autentiche in questa vendita. Nonostante un precedente accordo con la casa d'aste per il ritiro di tutte le monete dubbie - accordo che consentiva loro di tornare sulla nostra piattaforma dopo un'esclusione di due anni - il volume di falsi confermati e sospetti (oltre 120 lotti, ovvero il 20% dell'intera asta) e la mancanza di comunicazione e di azioni per rimuovere queste monete ci hanno costretto a prendere questo provvedimento.

Dal momento che avete fatto delle offerte in quest'asta, che sono già state inviate alla casa d'aste, vi invitiamo caldamente a rivederle con attenzione e a contattare direttamente Bertolami Fine Arts se avete dei dubbi o desiderate ritirarle.

Sebbene l'asta sia ancora accessibile tramite un URL diretto, è stata rimossa dalla nostra prima pagina e le offerte sono state disabilitate. Sarà ancora possibile visualizzare l'asta e le proprie offerte attraverso il proprio account utente, ma non sarà più possibile fare offerte.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi che ciò..."

O in originale :

“Dear Sir or Madam,

We regret to inform you that we have had to remove Bertolami Fine Arts Auction 309 from our platform due to the significant number of fake coins being presented as authentic in this sale. Despite a previous agreement with the auction house to withdraw any questionable coins — an agreement that allowed them to return to our platform after a two-year exclusion — the volume of confirmed and suspected fakes (exceeding 120 lots, or 20% of the entire auction) and the lack of communication and action to remove these coins have compelled us to take this step.

Since you have placed bids in this auction, which have already been submitted to the auction house, we strongly encourage you to review them carefully and contact Bertolami Fine Arts directly if you have any concerns or wish to withdraw them.

Although the auction is still accessible via a direct URL, it has been removed from our front page and bidding has been disabled. You will still be able to view the auction and your bids through your user account, but no further bidding is possible.

We apologize for any inconvenience this may cause and appreciate your continued trust in our platform.

Kind regards,

Simon Wieland”

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Deinomenid dice:

Questo potrebbe essere rilevante o meno per la tua moneta. Penso che probabilmente lo sia.
Bertolami è stato appena bandito da Biddr per il gran numero di monete e falsi "interessanti".

Un post sul forum statunitense afferma di aver ricevuto quanto segue:

"Siamo spiacenti di informarvi che abbiamo dovuto rimuovere Bertolami Fine Arts Auction 309 dalla nostra piattaforma a causa del numero significativo di monete false presentate come autentiche in questa vendita. Nonostante un precedente accordo con la casa d'aste per il ritiro di tutte le monete dubbie - accordo che consentiva loro di tornare sulla nostra piattaforma dopo un'esclusione di due anni - il volume di falsi confermati e sospetti (oltre 120 lotti, ovvero il 20% dell'intera asta) e la mancanza di comunicazione e di azioni per rimuovere queste monete ci hanno costretto a prendere questo provvedimento.

Dal momento che avete fatto delle offerte in quest'asta, che sono già state inviate alla casa d'aste, vi invitiamo caldamente a rivederle con attenzione e a contattare direttamente Bertolami Fine Arts se avete dei dubbi o desiderate ritirarle.

Sebbene l'asta sia ancora accessibile tramite un URL diretto, è stata rimossa dalla nostra prima pagina e le offerte sono state disabilitate. Sarà ancora possibile visualizzare l'asta e le proprie offerte attraverso il proprio account utente, ma non sarà più possibile fare offerte.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi che ciò..."

O in originale :

“Dear Sir or Madam,

We regret to inform you that we have had to remove Bertolami Fine Arts Auction 309 from our platform due to the significant number of fake coins being presented as authentic in this sale. Despite a previous agreement with the auction house to withdraw any questionable coins — an agreement that allowed them to return to our platform after a two-year exclusion — the volume of confirmed and suspected fakes (exceeding 120 lots, or 20% of the entire auction) and the lack of communication and action to remove these coins have compelled us to take this step.

Since you have placed bids in this auction, which have already been submitted to the auction house, we strongly encourage you to review them carefully and contact Bertolami Fine Arts directly if you have any concerns or wish to withdraw them.

Although the auction is still accessible via a direct URL, it has been removed from our front page and bidding has been disabled. You will still be able to view the auction and your bids through your user account, but no further bidding is possible.

We apologize for any inconvenience this may cause and appreciate your continued trust in our platform.

Kind regards,

Simon Wieland”

alla faccia del bicarbonato di sodio 😁😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/08/2024 alle 00:16, D'Aragona II dice:

Va ricordato infatti che, non solo esistono stateri di Metaponto con Apollo “citaredo”, cioè che suona la cetra, ma anche l’esistenza in situ del tempio di Apollo.  

Corretto. In Rutter: Historia Numorum uno statere con Apollo Citaredo che suona la ‘cetra’ al rovescio e’ riportato sl n. 1504. Nella descrizione del Rutter lo strumento  e’ riportato erroneamente come ‘lyre’ mentre in effetti e’ una cetra (zither o kythara) inconfondibile per la sua forma trapezoidale piu’ massiccia e tozza rispetta alla piu’ aerea lyra. 

non ho trovato esempi del bronzo illustrato da Bertolami. Il che pero’ non significa che non possa essere un inedito. 
#
un’altra possibilità e’ che il bronzo Bertolami sia una combinazione di un diritto metapontino con un rovescio spurio proveniente da altra zecca. Quanto queste combinazioni ( conosciute in diverse tipologie per le zecche Lucane e reggine) siano il prodotto di emissioni originali magari dovute a symmachie commerciali o il prodotto di virtuosi ‘artisti’ autoctoni piu’ recenti e’ ancora oggetto di dibattito..

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 

molto interessante, effettivamente non riesco a trovare corrispondenza neanche io. Mi pare di vedere un abbozzo di etnico di Metaponto, qualcun altro riesce a vederlo? Riguardo la sua autenticità, non ci sono a mio parere caratteri che mi facciano pensare ad un falso. Mi sembra una moneta buona e soprattutto molto rara a questo punto. Seguirò la discussione e l'asta interessato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche controllato il Magnan, niente

mi piacerebbe cmq vederla con una bella immagine HD.

3 ore fa, numa numa dice:

ne ero certo. Potrebbe esserci qualche conio misto nell'Attianese (Calabria graeca)?

ma a te che impressione fa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui bronzj senza provenienza o che non ‘urlino’ come sai sono scettico  da  20 anni almeno. da quando il mercato ha cominciato ad essere inquinato ‘in massa’ da falsi tout court o bronzi ripatinati,  anche se all’epoca tale fenomeno non e’ stato visto per quello che era o e’ stato sottovalutato.

difficile giudicare da queste foto senza avere in mano il pezzo. E’ quasi certamente un ibrido ma da verificare se autentico coevo ( emesso da qualche symmachia come per altre emissioni della regione che si conoscono ) oppure un ibrido

moderno di zero valore storico e commerciale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, numa numa dice:

Sui bronzj senza provenienza o che non ‘urlino’ come sai sono scettico  da  20 anni almeno. da quando il mercato ha cominciato ad essere inquinato ‘in massa’ da falsi tout court o bronzi ripatinati,  anche se all’epoca tale fenomeno non e’ stato visto per quello che era o e’ stato sottovalutato.

difficile giudicare da queste foto senza avere in mano il pezzo. E’ quasi certamente un ibrido ma da verificare se autentico coevo ( emesso da qualche symmachia come per altre emissioni della regione che si conoscono ) oppure un ibrido

moderno di zero valore storico e commerciale. 

Considerando anche che potesse anche essere frutto di qualche alleanza, mi fa cmq pensare il piccolo modulo  utilizzato e quanto raffigurato. Normalmente le monete symmachiche avendo messaggio propagandistico hanno modulo più grande e raffigurazioni a tema. La cetra la vedo poco attinente all'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro mi ha colpito questo triobolo della Lega Calcidica (symmachia) per la tipologia del rovescio.

Metaponto pero' era stata fondata da coloni greci provenienti dall'Achaia.

Macedon, Chalcidian League, Silver Tetrobol

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, numa numa dice:

No non necessariamente 

vi sono diverse emissioni di symmachie  che hanno piccolo modulo

si ma in altro metallo (come infatti posti sopra e non di area italica)  ...e ben di diverso stile e figurato.

qua stiamo parlando di una moneta con spiga/cetra (senza un etnico) di 2 grammi in bronzo.

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti

No no la lega Calcidica l’ho postata solk per l’attinenza della cetra 

mi riferivo invece proprio a dei bronzi, coniazioni ibride con tipi di citta’ lucane o magno-greche differenti. Diversi ibridi vennero fuori anni fa e - non vorrei sbagliare - ma  Mi sembrava che ne avesse parlato anche Attianese 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, skubydu dice:

si ma in altro metallo (come infatti posti sopra e non di area italica)  ...e ben di diverso stile e figurato.

qua stiamo parlando di una moneta con spiga/cetra (senza un etnico) di 2 grammi in bronzo.

L’etico si vede a sinistra della spiga 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, numa numa dice:

No no la lega Calcidica l’ho postata solk per l’attinenza della cetra 

mi riferivo invece proprio a dei bronzi, coniazioni ibride con tipi di citta’ lucane o magno-greche differenti. Diversi ibridi vennero fuori anni fa e - non vorrei sbagliare - ma  Mi sembrava che ne avesse parlato anche Attianese 

L ho fatto passare (velocemente l Attianese) non mi sembra ne siano riportati con queste combinazioni. 

Guarderò con più calma 

43 minuti fa, D'Aragona II dice:

L’etico si vede a sinistra della spiga 

Intendevo simmachico

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.