Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta di monete cinesi da identificare

thommys

Risposte migliori

Buonasera a tutti,
dopo tanto tempo torno a scrivere sul forum e vi propongo di accompagnarmi in un viaggio numismatico in Cina.
Ho molte monete da catalogare, ma oltre a catalogarle vorrei riuscire a "capirle".

Partiamo con la prima moneta.
Peso 3,25 grammi
Diametro 23,3 / 23,7

cinacashb.thumb.jpg.c78012240e46d5d0dd2d110c7a657670.jpgcinacasha.thumb.jpg.dd6736b50c18b82d9feb30e6e7d8184a.jpg

Questa monete credo di averla identificata correttamente, ma voglio vedere se arrivate alla mia stessa conclusione

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao thommys, 

a primo impatto mi sembra più una moneta giapponese, precisamente 1 mon Kanei Tsuho della zecca di Osaka. Tuttavia, alcuni caratteri sono veramente strani...

Link al commento
Condividi su altri siti

È una moneta cinese della dinastia dei Song del sud, uno Shaoding Tongbao per la precisione, prodotto nel 1228 d.C. per conto dell'imperatore Zhao Yun.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 21/08/2024 alle 18:38, Roy Batty dice:

È una moneta cinese della dinastia dei Song del sud, uno Shaoding Tongbao per la precisione, prodotto nel 1228 d.C. per conto dell'imperatore Zhao Yun.

Concordo con la tua identificazione

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Passiamo alla seconda moneta.
Peso 4,16 grammi
Diametro 24,3 / 24,7

io ho identificato la moneta come, 1 cash del 1621/1627
https://en.numista.com/catalogue/pieces222405.html
ma ho dei dubbi in merito al colore

cina2a.jpg.71f02a82105d118d08b2e46093881e71.jpgcina2b.jpg.7da39270dbd157dfbd58e7b6fca1e4ff.jpg

Per la terza moneta

Peso 7,87 grammi
Diametro 27,4 / 27,6

io ho identificato la moneta come, 2 cash del 1208/1220
https://it.numista.com/catalogue/pieces167470.html
cina3a.jpg.f233d653e84c60767c8b76c6718c5547.jpgcina3b.jpg.3a54d9cb72b35c6f38ed1f365999ae0e.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la prima moneta è Hartill#20.202 (variante carattere 院 grande), la seconda è Hartill#17.571 prodotta nel 1209, l'anno di produzione è il carattere inferiore al rovescio, che nella tua foto è capovolto, quello superiore indica la zecca, Qichun.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, ART dice:

Sembra color ferro o argento, è così anche dal vero?

si, il colore della foto è come sembra in mano

20 ore fa, Roy Batty dice:

Allora, la prima moneta è Hartill#20.202 (variante carattere 院 grande), la seconda è Hartill#17.571 prodotta nel 1209, l'anno di produzione è il carattere inferiore al rovescio, che nella tua foto è capovolto, quello superiore indica la zecca, Qichun.

mi rassicura avere delle conferme su queste monete

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, thommys dice:

si, il colore della foto è come sembra in mano

Molto strano. Esistono monete in ferro da 2 wen, ma che io sappia non ce ne sono da 1.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro particolare sospetto è che le monete relativamente recenti come quelle della dinastia Ming avevano il quadrato perfetto, senza escrescenze interne.

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda moneta è in ferro, non la prima di sicuro, almeno che non sia qualche lega strana per fare il falso, se è falsa.

Quanto al buco non saprei, ma nella collezione ho pure monete ming con escrescenze, tipo questa:

31.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Roy Batty dice:

La prima dovrebbe essere pure piuttosto rara, fossi in te la farei controllare per l'autenticità.

discorso che vale anche per altre monete che andrò a postare...

Hai qualcuno da consigliare?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Roy Batty dice:

Chiedo direttamente sul gruppo facebook Ancient Chinese Coins

Tra i membri del gruppo c'è pure lo stesso Hartill, l'autore del catalogo che uso per classifficarle con esattezza.

Il catalogo effettivamente è molto dettagliato e ben fatto.

Per quanto riguarda il gruppo lo prendo in considerazione, anche se fino ad ora ho sempre evitato di iscrivermi a facebook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.