didrachm Inviato 24 Agosto #51 Inviato 24 Agosto (modificato) 58 minuti fa, giancar dice: 1 ora fa, gionnysicily dice: La testa del Dio fluviale Gelas poicgè si conosce un solo dritto di questa emissione, che n'è pensi ? Expand Hai ragione! Ma il mio ignorante dilemma si basava solo sul fatto, dopo avere fatto i confronti che mi sono stati suggeriti, che avrebbe potuto essere un conio eseguito magari da altro addetto ai lavori; mica deve essere per forza una sola persona e deve esistere un solo ed assoluto conio, in ogni caso ho detto che mi è caduta dal cuore e mi è stato inoculato il dubbio del falso, che può veramente essere! Le foto,che cercherò di realizzare al meglio, le invierò sicuramente, ma la sentenza è stata pronunciata e non nego che mi dispiace Per la precisione la testa del gelas è al rovescio e non al dritto. Fai quello che ti ho suggerito, posta foto chiare e dati reali, saranno molto utili per definire diversi punti oscuri e dubbi. Ipotizzando che sia un falso da fusione e, come dice giustamente jonnysicily, se ne conosce un solo conio del rovescio (56), viene da chiedersi da dove è stato preso il calco.... non è cosa semplice replicare a mano (da una foto) certi dettagli del rovescio. Ma ci sono altri dubbi da studiare bene. Questo non significa che il pezzo sia genuino, ma potrebbe anche starci che sia figlia di un quarto conio (rozzo) sconosciuto e inedito, ricordo che questi primissimi tetradracmi, della zecca di gela, furono dei pezzi "prova/test" (probabile che neppure circolarono) e lo testimoniano ben 3 conii del rv in appena qualche decina/centinaia di pezzi, perche visto che il conio del dritto è uno solo e non si è rotto cosa vuoi che abbia prodotto in numeri prima di spaccarsi.., e quindi se la tiratura fu più ampia avremmo piu conii del dritto...e quindi i numeri ci dicono che fu una moneta "prova". La monetazione primaria a gela in quel periodo era il didracma da 9gr, il tetradracma (17gr) entro in produzione "di massa" circa 5/10 anni dopo con i disegni al rovescio dei primissimi didracmi (mezzo busto). Prima di buttare il bambino assieme all'acqua sporca accertiamoci BENE che sia un fake coin (da 10€) prodotto di recente (negli ultimi secoli). Prudenza quando si tratta di un RRRRR conosciuto in 2 soli esemplari. Modificato 24 Agosto da didrachm 1
Tinia Numismatica Inviato 24 Agosto #52 Inviato 24 Agosto 2 ore fa, giancar dice: Non te ne fare! Non mi interessa avere tue opinioni in quanto con te non è possibile avere scambi di idee Non so se ridere o ridere ….😝
gionnysicily Inviato 24 Agosto #53 Inviato 24 Agosto (modificato) 3 ore fa, didrachm dice: Per la precisione la testa del gelas è al rovescio e non al dritto. Per dritto volevo dire che si conosce un solo dritto...... cavaliere a cavallo e tre coni di Rovescio, che allego gli altri due........ Nel merito di arricchire con foto quali dettagli condannano questa moneta, ci arriviamo. Nel merito di un conio rozzo, non è il caso, perché la zecca di Gela, con la prima coniazione di tetradrammi, ha già artisti che sanno fare il loro mestiere. L’ipotesi di un falso dell’epoca……. Sarebbe utile lo studio solo per scopi scientifici, ma niente di che. Questa moneta è solo una riproduzione, invecchiata artificialmente e senza valore commerciale. se @giancar vuole aggiungere altri dati, servirebbero a riEmpire qualche pagina in più, in questa discussione. nessuna prudenza in questo caso. Modificato 24 Agosto da gionnysicily 1
giancar Inviato 24 Agosto Autore #54 Inviato 24 Agosto 2 ore fa, didrachm dice: Per la precisione la testa del gelas è al rovescio e non al dritto. Fai quello che ti ho suggerito, posta foto chiare e dati reali, saranno molto utili per definire diversi punti oscuri e dubbi. Ipotizzando che sia un falso da fusione e, come dice giustamente jonnysicily, se ne conosce un solo conio del rovescio (56), viene da chiedersi da dove è stato preso il calco.... non è cosa semplice replicare a mano (da una foto) certi dettagli del rovescio. Ma ci sono altri dubbi da studiare bene. Questo non significa che il pezzo sia genuino, ma potrebbe anche starci che sia figlia di un quarto conio (rozzo) sconosciuto e inedito, ricordo che questi primissimi tetradracmi, della zecca di gela, furono dei pezzi "prova/test" (probabile che neppure circolarono) e lo testimoniano ben 3 conii del rv in appena qualche decina/centinaia di pezzi, perche visto che il conio del dritto è uno solo e non si è rotto cosa vuoi che abbia prodotto in numeri prima di spaccarsi.., e quindi se la tiratura fu più ampia avremmo piu conii del dritto...e quindi i numeri ci dicono che fu una moneta "prova". La monetazione primaria a gela in quel periodo era il didracma da 9gr, il tetradracma (17gr) entro in produzione "di massa" circa 5/10 anni dopo con i disegni al rovescio dei primissimi didracmi (mezzo busto). Prima di buttare il bambino assieme all'acqua sporca accertiamoci BENE che sia un fake coin (da 10€) prodotto di recente (negli ultimi secoli). Prudenza quando si tratta di un RRRRR conosciuto in 2 soli esemplari. Tu mi hai fornito delucidazioni esaustive, ciò che non anno saputo fare altri che invece hanno solo messo in campo contenuti direi offensivi. Sarà un falso? bene! ma che male vi è a possederlo ed a chiedere lumi ed a discuterne? 1
numa numa Inviato 24 Agosto #55 Inviato 24 Agosto (modificato) Caro Utente mi sembra che persone esperte abbiano fornito una prima analisi ( negativa ) sulla moneta in questione fornendo elementi non banali a sostegno del loro giudizio. Questo e’ gia’ un fatto. Concordo con lei che si possa certamente continuare a parlare del falso per circoscriverlo meglio: data di produzione, tecnica, modelli, eventuali autori. Certamente elementi importanti - se si riuscisse a definirli - per aiutare altri utenti meno esperti a saper distinguere cio’ che e’ buono e cosa non lo e’. molto importante poi sarebbe il confronto con l’esemplare del Bulletin (Hurter/Walker) per accertare eventuali coincidenze . ma a questo punto ulteriori elementi - per poterne discutere - ce li puo’ dare solo lei: dati pondometrici, foto migliori e soprattutto da quanti anni risiede presso la sua famiglia ( un conto e’ se l’aveva il nonno, un altro il trisavolo), e certamente fondamentale la provenienza - se si conosce ( proviene da un ritrovamento ? Prima del 1900 bon vi erano leggi di tutela. E’ stata ceduta da un antico collezionisti al suo avo ? ( la Sicilia del 1700 abbondava di collezionisti sopraffini e le visite anche di viaggiatori stranieri alle raccolte isolane erano una costante). come vede per continuare una discussione che abbia un senso occorre portare elementi altrimenti si rischia di lamentarsi e basta.. Modificato 24 Agosto da numa numa 1
gionnysicily Inviato 24 Agosto #56 Inviato 24 Agosto 11 minuti fa, giancar dice: Sarà un falso? bene! ma che male vi è a possederlo ed a chiedere lumi ed a discuterne? E che male c'è......... Avresti dovuto postare non una solo foto, tra l'altro non fatta bene e magari postare altri dettagli , come la testa del Dio fluviale, la coda, le zampe del toro, la criniera dewl cavallo, la coda del cavallo, le zampe del cavallo ecc. ecc. 3 ore fa, didrachm dice: viene da chiedersi da dove è stato preso il calco.... non è cosa semplice replicare a mano (da una foto) certi dettagli del rovescio. Ciao @didrachmMagari sarebbe stata una copia , sarebbe stato più difficile smascherare, qui sono stati cambiati diversi dettagli, pur mantenendo i parametri cel conio. Un dettaglio più di tutti ......i tondelli che erano in uso presso la zecca di Gela in quel momento, tondelli che derivano da una produzione a forma di tappo di spumante e dopo schiacciati a far forma del tondello, prima di coniare. Cosa che in tutte le monete genuine, ci sono tracce. Sicuramente questa moneta, non è stata coniata presso la zecca di Gela.Pertanto non è neanche una imitazione barbarica, che a Gela hanno prodotto tantissime monete. Mia opinione....Una riproduzione dall'originale e sostituito alcuni dettagli come descritto sopra, invecchiata con corrosioni e probabilmente hanno usato anche il metallo dell'epoca. 3
giancar Inviato 24 Agosto Autore #57 Inviato 24 Agosto 5 ore fa, gionnysicily dice: Intanto osservati queste foto che allego alla tua " patacca ". Visto che vuoi far capire che non sei un competete, impara. A sinistra un tetradramma genuino, a destra la tua dei tuoi Avi. A sinistra il Dritto genuino e a destra la tua patacca. Dovrei descrivere i dettagli che gia a pelle, la identificano ad un falso moderno. L'etnico sul rovescio, non ha niente a che vedere con la tua. Fuor di dubbio si vede che è una mano diversa, diversi piccoli particolari sia nella descrizione anatomica del cavallo, sia del cavaliere (porosità a parte dovuta alla profonda ossidazione o decomposizione). Non sono convinto però che si tratti di una fusione e non di un conio.
coinzh Inviato 24 Agosto #58 Inviato 24 Agosto Questo falso moderno sarebbe stato ottenuto per fusione, con pressa idraulica o creando due tondelli nuovi che sono poi stati usati per coniare il falso alla maniera che facevano gli antichi greci ?
giancar Inviato 24 Agosto Autore #59 Inviato 24 Agosto 48 minuti fa, gionnysicily dice: E che male c'è......... Avresti dovuto postare non una solo foto, tra l'altro non fatta bene e magari postare altri dettagli , come la testa del Dio fluviale, la coda, le zampe del toro, la criniera dewl cavallo, la coda del cavallo, le zampe del cavallo ecc. ecc. Ciao @didrachmMagari sarebbe stata una copia , sarebbe stato più difficile smascherare, qui sono stati cambiati diversi dettagli, pur mantenendo i parametri cel conio. Un dettaglio più di tutti ......i tondelli che erano in uso presso la zecca di Gela in quel momento, tondelli che derivano da una produzione a forma di tappo di spumante e dopo schiacciati a far forma del tondello, prima di coniare. Cosa che in tutte le monete genuine, ci sono tracce. Sicuramente questa moneta, non è stata coniata presso la zecca di Gela.Pertanto non è neanche una imitazione barbarica, che a Gela hanno prodotto tantissime monete. Mia opinione....Una riproduzione dall'originale e sostituito alcuni dettagli come descritto sopra, invecchiata con corrosioni e probabilmente hanno usato anche il metallo dell'epoca. Potrebbe essere.
giancar Inviato 24 Agosto Autore #60 Inviato 24 Agosto 4 ore fa, skubydu dice: da come aveva scritto l utente sarebbe in collezione da 3 generazioni.... chiarisco che non è stata rinvenuta in una collezione, ma semplicemente nel mezzo di un mucchietto di monete antiche infilate dentro un cestino e relegate , da quanto tempo non so, ma certamente da moltissimi anni, in una soffitta (in siciliano "tetto morto") e mai attenzionate da alcuno , pertanto suppongo appartenute ai miei defunti nonno e forse al bisnonno. Non si tratta di oggetti mai proposti ad alcuno. Anzi, a suo tempo, forse sbagliando, ma con la fregola di vedere di cosa si trattasse, mi sono cimentato a lavarle, pulirle con saponi vari e spazzolino da unghie. Al momento, essendo pensionato nullafacente ( si fa per dire) mi sono dedicato un poco alla classificazione ove mi è stato possibile. Mi interesserebbe, a questo punto, sapere se fra di esse possano essere identificati altri eventuali falsi, SIG!!!!
giancar Inviato 24 Agosto Autore #61 Inviato 24 Agosto Il 22/8/2024 alle 15:38, Tinia Numismatica dice: Torna l’estate, tornano i troll… come i funghi d’agosto….deve essere la noia di essere in ferie…. stessa mano, stessi errori ortografici e grammaticali, stesse patacche e stesso modus operandi…. Cambia solo l’alias … anche la zona è sempre quella tristemente famosa per aver ospitato o dato i natali ai peggiori falsari di monete magnogreche….un controllo sugli IP dovrebbe essere dirimente per il ban del nuovo (?) troll dell’anno . Scusami, ma dovresti essere bannato tu per il modo scortese e offensivo che hai di porgerti. Sarebbe sufficiente dire: per la mia esperienza e competenza nello studio della materia, sono convinto che si tratti di un falso, poi, magari adducendone il motivo per maggiore chiarezza, senza per questo offendere! Scusa, ma debbo dire quello penso e credo senza dubbio di avere il diritto di difendere la mia onorabilità e quella di tanti altri siculi come me.
skubydu Inviato 24 Agosto #62 Inviato 24 Agosto 34 minuti fa, giancar dice: Mi interesserebbe, a questo punto, sapere se fra di esse possano essere identificati altri eventuali falsi, SIG!!!! Posta le altre monete che hai
giancar Inviato 24 Agosto Autore #63 Inviato 24 Agosto 2 ore fa, giancar dice: Tu mi hai fornito delucidazioni esaustive, ciò che non anno saputo fare altri che invece hanno solo messo in campo contenuti direi offensivi. Sarà un falso? bene! ma che male vi è a possederlo ed a chiedere lumi ed a discuterne? In o ogni caso, anche sul dritto delle foto che hai postato, potrei sbagliarmi, vi sono delle piccolissime differenze di piccoli particolari pur essendo tipologicamente gli stessi
giancar Inviato 24 Agosto Autore #64 Inviato 24 Agosto 7 minuti fa, skubydu dice: Posta le altre monete che hai Il sistema mi consentirà, visto che sono nuovo, di inserire una ventina di foto che visti i due lati diventerebbero il doppio? Proverò
skubydu Inviato 24 Agosto #65 Inviato 24 Agosto (modificato) 12 minuti fa, giancar dice: Il sistema mi consentirà, visto che sono nuovo, di inserire una ventina di foto che visti i due lati diventerebbero il doppio? Proverò Apri una discussione per moneta nella sezione di identificazione/autenticità Modificato 24 Agosto da skubydu
gionnysicily Inviato 24 Agosto #66 Inviato 24 Agosto Ma no’ perche non postarli qui le prossime foto ? dopotutto si tratta di un gruzzolo dei suoi bisnonni. vediamo queste foto delle altre patacche. 1
Tinia Numismatica Inviato 24 Agosto #67 Inviato 24 Agosto 41 minuti fa, giancar dice: Scusami, ma dovresti essere bannato tu per il modo scortese e offensivo che hai di porgerti. Sarebbe sufficiente dire: per la mia esperienza e competenza nello studio della materia, sono convinto che si tratti di un falso, poi, magari adducendone il motivo per maggiore chiarezza, senza per questo offendere! Scusa, ma debbo dire quello penso e credo senza dubbio di avere il diritto di difendere la mia onorabilità e quella di tanti altri siculi come me. Ma la mia critica non è alla moneta in sé , è rivolta al presentatore e al suo modo di porsi nei confronti delle opinioni ricevute dopo averle sollecitate …. Ammetterai che esordire con “ non sono un esperto per nulla” e poi partire a spada tratta contro chiunque abbia espresso una opinione avversa alla tua, non è il modo migliore di comportarsi su un forum… anzi: come ti hanno fatto presente , è tipico dei troll… e in quanto possibile troll ho auspicato il tuo ban, se verificato tramite IP che sei già stato presente con un altro ID. Come da regolamento… Quindi, rinfodera l’orgoglio e il campanile e comincia a presentarti nel modo giusto e a rispondere con la giusta modestia del profano , come ti dichiari, a chi ha perso tempo per risponderti. Poi, se sei di una opinione diversa da quelle espresse , ben venga… ma bisogna che tu porti qualche argomento un po’ più concreto al tuo mulino che non siano levate d’orgoglio e frasi fatte o: “io ne ho viste”… qui tutti ne abbiamo viste, probabilmente più di te.,. E ancora usiamo il condizionale nelle risposte… pensa un po’ quanto ci piace un dilettante che si esprime in modo assertivo.., Fossi in te farei una marcia indietro e ricomincerei da capo con toni e modi un po’ più modesti… Dopo di che puoi anche ricevere indicazioni un po’ più precise( ma non troppo per non aiutare chi con i falsi ci prospera a evitare errori) sul perché e per come ci pare falsa o no…. 2
giancar Inviato 24 Agosto Autore #68 Inviato 24 Agosto Sei proprio sicuro che siano tutte patacche? non ti sembra di essere un po arrogante?
Tinia Numismatica Inviato 24 Agosto #69 Inviato 24 Agosto 1 minuto fa, giancar dice: Sei proprio sicuro che siano tutte patacche? non ti sembra di essere un po arrogante? E a te non sembra di essere decisamente TROPPO arrogante?! soprattutto per chi si professa profano… il minimo che potresti fare sarebbe cercare di capire quello che Gionny ti ha spiegato e farlo tuo oppure controbattere con argomenti oggettivi, invece che con la sola tua presunzione…. è da queste risposte che si deduce quanto inutile sia la tua presenza qui , che non ha nessuna intenzionalità di crescita ma solo di turbativa..
gionnysicily Inviato 24 Agosto #70 Inviato 24 Agosto 2 minuti fa, giancar dice: Sei proprio sicuro che siano tutte patacche? non ti sembra di essere un po arrogante? Non sono arrogante, sono presuntuoso. 9 su 10 che le prossime foto, sono patacche…. Ripeto souvenir
Tinia Numismatica Inviato 24 Agosto #71 Inviato 24 Agosto Adesso, gionnysicily dice: Non sono arrogante, sono presuntuoso. 9 su 10 che le prossime foto, sono patacche…. Ripeto souvenir Ti piace vincere facile, eh?! 😂😂😂😂😂😂 1
gionnysicily Inviato 24 Agosto #72 Inviato 24 Agosto E da un anno che non seguo il forum, oggi che ho cominciato un po’ di ferie, mi son detto per una spazzolata sul mio vecchio ed utile forum. non ho potuto controllare le mie emozioni, nelle risposte di alcuni “moderati “ utenti. che davanti ad una foto di un vecchio falso, insicuri della loro esperienza, quasi quasi accreditavano ipotesi che poteva essere una moneta buona. 1
Pxacaesar Inviato 24 Agosto #73 Inviato 24 Agosto 45 minuti fa, giancar dice: Il sistema mi consentirà, visto che sono nuovo, di inserire una ventina di foto che visti i due lati diventerebbero il doppio? Proverò Ciao, il tetradrammo/a di Lentini che hai postato ( #39 ) è un'altra tua moneta? ( vedi foto). Perché dall'aspetto generale, nonostante la cattiva qualità delle stesse che ho cercato di migliorare, a mio parere si tratta con molta probabilità di moneta ottenuta per fusione e non coniata 🙂. ANTONIO
giancar Inviato 24 Agosto Autore #74 Inviato 24 Agosto 6 minuti fa, Tinia Numismatica dice: Ma la mia critica non è alla moneta in sé , è rivolta al presentatore e al suo modo di porsi nei confronti delle opinioni ricevute dopo averle sollecitate …. Ammetterai che esordire con “ non sono un esperto per nulla” e poi partire a spada tratta contro chiunque abbia espresso una opinione avversa alla tua, non è il modo migliore di comportarsi su un forum… anzi: come ti hanno fatto presente , è tipico dei troll… e in quanto possibile troll ho auspicato il tuo ban, se verificato tramite IP che sei già stato presente con un altro ID. Come da regolamento… Quindi, rinfodera l’orgoglio e il campanile e comincia a presentarti nel modo giusto e a rispondere con la giusta modestia del profano , come ti dichiari, a chi ha perso tempo per risponderti. Poi, se sei di una opinione diversa da quelle espresse , ben venga… ma bisogna che tu porti qualche argomento un po’ più concreto al tuo mulino che non siano levate d’orgoglio e frasi fatte o: “io ne ho viste”… qui tutti ne abbiamo viste, probabilmente più di te.,. E ancora usiamo il condizionale nelle risposte… pensa un po’ quanto ci piace un dilettante che si esprime in modo assertivo.., Fossi in te farei una marcia indietro e ricomincerei da capo con toni e modi un po’ più modesti… Dopo di che puoi anche ricevere indicazioni un po’ più precise( ma non troppo per non aiutare chi con i falsi ci prospera a evitare errori) sul perché e per come ci pare falsa o no…. scusa, ma se hai letto bene, ho scritto che accetto il verdetto di non autenticità in quanto mi sono stati forniti da qualcuno dei chiarimenti validi. Tutto qui. Nel mucchietto di monete che in epoca ho ritrovato in effetti si potrebbe dire che anche io abbia trovato la cosi detta fregatura, spero non anche in tutte le altre! Avevo tentato di chiudere l'argomento "tetradramma di Gela" come definito con il segno meno, ma non me ne è stata data la possibilità. E' un falso, ho capito! ma non hai assolutamente il diritto di annoverarmi fra i cosiddetti furbastri, imbroglioni o sostenitori dei falsari. tu non sai chi sono! non mi conosci! In ogni caso, a questo punto, per fugare ogni possibile dubbio sulla provenienza e per correttezza, chiarisco che in epoca, circa una cinquantina di anni fa, questo mio rinvenimento, aggiungo da me ritenuto solo di importanza storica, è stata fatta denuncia di possesso alla Soprintendenza competente,che dopo 2 anni circa ha disposto il controllo. Ti prego, non continuiamo con questa polemica, altrimenti, mio malgrado mi vedrò costretto ad uscire dal forum. pazienza, mi piaceva tanto! 1
skubydu Inviato 24 Agosto #75 Inviato 24 Agosto 7 minuti fa, giancar dice: è stata fatta denuncia di possesso alla Soprintendenza competente,che dopo 2 anni circa ha disposto il controllo. e cosa ti hanno detto a seguito del controllo??
Risposte migliori