Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, giancar dice:

per fare ed inviare altre foto,

Ciao, occorrono senza dubbio foto migliori. Da quelle che hai postato, a mio parere perché di questo parliamo, la moneta non sembra prodotta per coniazione 🙂

ANTONIO 

Supporter
Inviato
9 hours ago, giancar said:

Scusate,ma chi ha redatto il bollettino di cui sopra?

Silvia  Hurter & Alan Walker.

Numismatici rispettati. Ma ovviamente parlavano solo delle monete che mostrano. Non esprimo un giudizio sulla tua moneta, ma poiché alcune immagini sono andate perdute, mostravano una moneta molto simile.

Inviato

Buongiorno.

Ripeto che non mi ritengo per niente esperto, anzi direi quasi ignorante in materia, però ho avuto modo di maneggiare parecchie monete sia in bronzo che in argento, nei più svariati stati di conservazione, per cui è mia convinzione che la moneta in discussione derivi si da conio e non da fusione, ma che abbia il verso del cavaliere un poco poroso perchè non proveniente da ripostiglio, ma piuttosto da rinvenimento a terra con un verso poggiato su terreno ricco di ossidi minerali, quindi dopo tantissimi anni la superfice si è corrosa.

Questa è la mia convinzione, anche per confronto, come dicevo, con altri esemplari.

Inviato

A rileggere bene la passata discussione sembra che si prospetti un copia incolla nella presente… con attori sospettosamente simili, per non dire di peggio… e proprio negli stessi giorni dell’anno…

Il soggetto scrivente faceva dichiarazioni contraddittorie allora: si dichiarava pressoché ignorante in materia eppure i suoi post rivelavano ben più che una competenza priva di consistenza.

La discussione fu chiusa allora e memore dell’intervento di @Tinia Numismatica che riporto di seguito viene da chiedersi a che punto sia il conto alla rovescia per questa e se valga la pena continuare a scrivere:

<<Vedo che tanti di voi sono ancora in ferie e hanno tempo da perdere e voglia di polemizzare con gli inutili ….. don’t feed the troll…. Stanno cercando di delegittimare le risposte degli utenti de lamoneta.it per ragioni anche troppo facile da comprendere…. E dico “ stanno” perché non è un singolo ma un ben organizzato e altrettanto malintenzionato gruppo di pseudo esperti spacciatori di falsi….>>

Dato che non la trovate… :

Chi ha una buona conoscenza della tipologia in questione noterà le difformità (rispetto a esemplari originali) sovrapponibili tra l'esemplare di allora e quello di oggi, sia per il dritto che per il rovescio e nonostante le immagini scadenti.

• Mi piace 3
  • Grazie 2

Inviato
28 minuti fa, Archestrato dice:

A rileggere bene la passata discussione sembra che si prospetti un copia incolla nella presente… con attori sospettosamente simili, per non dire di peggio… e proprio negli stessi giorni dell’anno…

Il soggetto scrivente faceva dichiarazioni contraddittorie allora: si dichiarava pressoché ignorante in materia eppure i suoi post rivelavano ben più che una competenza priva di consistenza.

La discussione fu chiusa allora e memore dell’intervento di @Tinia Numismatica che riporto di seguito viene da chiedersi a che punto sia il conto alla rovescia per questa e se valga la pena continuare a scrivere:

<<Vedo che tanti di voi sono ancora in ferie e hanno tempo da perdere e voglia di polemizzare con gli inutili ….. don’t feed the troll…. Stanno cercando di delegittimare le risposte degli utenti de lamoneta.it per ragioni anche troppo facile da comprendere…. E dico “ stanno” perché non è un singolo ma un ben organizzato e altrettanto malintenzionato gruppo di pseudo esperti spacciatori di falsi….>>

Dato che non la trovate… :

Chi ha una buona conoscenza della tipologia in questione noterà le difformità (rispetto a esemplari originali) sovrapponibili tra l'esemplare di allora e quello di oggi, sia per il dritto che per il rovescio e nonostante le immagini scadenti.

Suggerisco di attendere fine mese (come promesso da autore del post) così da avere foto chiare e dati della moneta per poi parlare della moneta in oggetto, tutto il resto è solo polemica e si rischia che chiudano, a breve, pure questo post come i passati. Facciamo i buoni tra poco arriva Natale, su! 😜😁

Supporter
Inviato

Trovata la discussione, mi resta un solo dubbio.....

Chissà se qualcuno , così per caso, abbia contattato il fortunato possessore di cotante rarità....

Per il resto concordo che ci sono simitudini.

• Haha 1

Inviato

Torna l’estate, tornano i troll… come i funghi d’agosto….deve essere  la noia di essere in ferie….

stessa mano, stessi errori ortografici e grammaticali, stesse patacche e stesso modus operandi…. Cambia solo l’alias … anche la zona è sempre quella tristemente famosa per aver ospitato o dato i natali ai peggiori falsari di monete magnogreche….un controllo sugli IP dovrebbe essere dirimente  per il ban del nuovo (?) troll dell’anno . 

• Mi piace 2
  • Haha 2

Inviato

meno male che almeno stavolta non si è dovuto dibattere per pagine e pagine cercando di convincere gli scettici (del falso) o i paladini del garantismo (della bontà) ad ogni costo. Anche il Forum fortunatamente sta crescendo😉 

Inviato

Quelle di TINIA NUMISMATICA  sono asserzioni gratuite, tendenziose, offensive che fanno di tutta l'erba un fascio.

Ricapitolando io possiedo una moneta della quale non conosco molte cose - chiedo lumi a chi è appasionato del settore - mi si dice che è una moneta di una certa rarità ma quasi certamente un falso adducendo motivi sicuramente validi e relativi  sopratutto allo stile, è una opinione, mentre in base alle mie cognizioni acquisite un po ovunque leggendo, dal punto di vista tecnico di realizzazione mi sono fatto una convinzione differente, ma è pur sempre una mia opinione che può non rispondere al vero.

Per quanto sopra conserverò l'incriminata come un falso ma di epoca remota visto che ne conosco la provenienza.

Nessuno mi ha contattato (privatamente) riguardo l'incriminata, ne voglio essere contattato.

E' vero che vi sono falsari eccezionali ma io non lo sono di certo! Ne falsario,ne spacciatore di falsi.

Non credo di avere commesso errori di ortografia o di grammatica e non appartengo al "TROLL" di falsari che non esistono  o sono esistiti solo in Sicilia.

In ogni caso sarebbe educato attenersi alle norme che richiamano al rispetto degli altri ed anche a rispettarne le opinioni anche se non condivise.

Scusatemi se vi ho tediati, non me ne vogliate, ma chiudo io la discussione su questa sfortunata moneta

Inviato
9 ore fa, giancar dice:

Quelle di TINIA NUMISMATICA  sono asserzioni gratuite, tendenziose, offensive che fanno di tutta l'erba un fascio.

Ricapitolando io possiedo una moneta della quale non conosco molte cose - chiedo lumi a chi è appasionato del settore - mi si dice che è una moneta di una certa rarità ma quasi certamente un falso adducendo motivi sicuramente validi e relativi  sopratutto allo stile, è una opinione, mentre in base alle mie cognizioni acquisite un po ovunque leggendo, dal punto di vista tecnico di realizzazione mi sono fatto una convinzione differente, ma è pur sempre una mia opinione che può non rispondere al vero.

Per quanto sopra conserverò l'incriminata come un falso ma di epoca remota visto che ne conosco la provenienza.

Nessuno mi ha contattato (privatamente) riguardo l'incriminata, ne voglio essere contattato.

E' vero che vi sono falsari eccezionali ma io non lo sono di certo! Ne falsario,ne spacciatore di falsi.

Non credo di avere commesso errori di ortografia o di grammatica e non appartengo al "TROLL" di falsari che non esistono  o sono esistiti solo in Sicilia.

In ogni caso sarebbe educato attenersi alle norme che richiamano al rispetto degli altri ed anche a rispettarne le opinioni anche se non condivise.

Scusatemi se vi ho tediati, non me ne vogliate, ma chiudo io la discussione su questa sfortunata moneta

Non doveva inserire foto maggiormente esaustive? Ho letto male? Per il resto, chi le ha risposto sopra di monete ne sa (ed anche di vita vissuta, Numismatica e no, aggiungo). Può sbagliare, come tutti noi, ma se lei scrive per conoscere cose che non sa e finisce invece per contraddire ciò che le rispondono e che evidentemente non le sta bene non capisco più il senso della domanda iniziale. Se possiede, come pare, informazioni migliori sulla moneta le inserisca, è un modesto consiglio, ciò aiuterebbe gli altri a valutare e a rispondere in maniera più approfondita. Vede, io non conosco le monete greche e non mi sogno nemmeno di dare un parere, però conosco chi le ha risposto. Non conosco lei, rispetto altamente il suo punto di vista, ma la prego di aiutare a sviluppare meglio la discussione invece di scappare. Mi permetta, non lanci il sasso e nasconda la mano. Ha certamente cose da aggiungere che non sappiamo, le leggeremo volentieri. Grazie. 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, aemilianus253 dice:

Non doveva inserire foto maggiormente esaustive? Ho letto male? Per il resto, chi le ha risposto sopra di monete ne sa (ed anche di vita vissuta, Numismatica e no, aggiungo). Può sbagliare, come tutti noi, ma se lei scrive per conoscere cose che non sa e finisce invece per contraddire ciò che le rispondono e che evidentemente non le sta bene non capisco più il senso della domanda iniziale. Se possiede, come pare, informazioni migliori sulla moneta le inserisca, è un modesto consiglio, ciò aiuterebbe gli altri a valutare e a rispondere in maniera più approfondita. Vede, io non conosco le monete greche e non mi sogno nemmeno di dare un parere, però conosco chi le ha risposto. Non conosco lei, rispetto altamente il suo punto di vista, ma la prego di aiutare a sviluppare meglio la discussione invece di scappare. Mi permetta, non lanci il sasso e nasconda la mano. Ha certamente cose da aggiungere che non sappiamo, le leggeremo volentieri. Grazie. 

Buongiorno.

scusate se sbaglio ad utilizzare questo mezzo di comunicazione, ma ciò dipende dal fatto che,dati i miei ottantatre anni, non ho dimestichezza con la tecnologia.

La ringrazio per le sue considerazioni; accetto il parere che mi è stato dato da persone competenti del settore, dal punto di vista storico, artistico, stilistico ecc.

La mia opinione sul tetradramma circa la autenticità o meno,  che è venuta fuori dalla 

discussione, si basava soltanto sulla tecnica e sul metallo utilizzato per creare il conio, niente altro, è una mia opinione e credo ci possa anche stare in una discussione tra appassionati; non ho messo un annuncio di vendita in rete; solo per questo non si può accusare di essere spacciatori di  falsi provenienti da una regione di delinquenti.

Il tuo giudizio è che sia un falso e mi chiarisci i motivi, bene! , io esprimo il mio dubbio di autenticità adducendo altri motivi puramente tecnici, che possono anche non essere validi, restano opinioni diverse ed il discorso termina li.

In ogni caso non si può offendere una persona che non si conosce.

Comunque ritengo possibile che fra le monete della mia raccolta possa esserci qualche altro pezzo ritenuto non autentico, chissà? Non mi sono confrontato da questo punto di vista

Inviato (modificato)
2 ore fa, giancar dice:

Ricapitoliamo: hai la moneta ma non si riesce ad avere foto ulteriori

ce l’hai da 250 anni (sic) 

non te ne intendi ( sic) ma se non ti dicono quello che vuoi tu, magicamente diventi il massimo esperto della categoria e ridicolizzi le opinioni ( tratte da una brutta foto che hai postato, mentre tu hai la moneta in mano) di chi non la pensa come te.

dici che ne hai altre ma non le posti.

adotti la difesa d’ufficio della categoria di campanile

ce n'è più che a sufficienza per trarre la conclusione che hanno tratto più o meno tutti.

Dimostraci che sbagliamo… fino ad allora sei un troll per me 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Grazie 1

Inviato

Ti dico solo una cosa.

Non hai capito quello che ho scritto e sei solo capace di insultare.

Forse ragioni solo da commerciante; non mi interessano i tuoi commenti tendenziosi, anche se è da prendere in considerazione che la moneta di cui ho postato le foto possa essere un falso.

Ho chiarito che al momento sono in vacanza in Puglia e rientrerò agli inizi del mese entrante.

Non ho detto che posseggo la nominata moneta da 250 anni, visto anche che io ne ho 83, ma che la ho trovata insieme alle altre, fra le cose appartenute a mio nonno e forse a sua volta a suo padre, ciò non toglie il fatto che possa essere un falso dell'epoca.

Siamo entrati in una polemica offensiva che a mio parere non ha nulla a che vedere con uno scambio di idee ed informazioni fra appassionati del settore.

Inviato

Gettiamo le polemiche peraltro non costruttive, dietro le spalle.

Posto la foto, non so se abbastanza chiara, ma sul mio telefonino per ora ho solo questa e non altre, di un tetradramma di Lentini di cui sono riuscito già  a trovare sufficienti elementi.

Ditemi cosa ne pensate.

Grazieimage.gif.5e0db0b66765a79b7198c8658416e098.gif

Inviato (modificato)
52 minuti fa, giancar dice:

Posto la foto, non so se abbastanza chiara, ma sul mio telefonino per ora ho solo questa e non altre, di un tetradramma di Lentini di cui sono riuscito già  a trovare sufficienti elementi.

Ditemi cosa ne pensate.

Non ci si può esprimere se non si hanno i dati della moneta (diametro, peso), e anche foto reali. Sarebbe solo aprire altre polemiche.

Come suggerito in precedente intervento, aspettiamo il tuo rientro a casa (primi settembre) per avere foto migliori e dati del pezzo. Ovviamente andare per ordine di importanza e quindi il tetradracma di gela ha priorità ed è da approfondire sicuramente. Buone vacanze

Modificato da didrachm
  • Mi piace 1

Inviato
51 minuti fa, giancar dice:

Ditemi cosa ne pensate.

Inviato

Hai perfettamente ragione, purtroppo non posseggo altri dati al momento, ma solo una foto che mi piace tanto, anche perchè non mi è mai venuto in mente che fosse importante prendere misure relative al peso ed al diametro.

Ci risentiamo

Grazie

Inviato
Il 20/08/2024 alle 16:12, giancar dice:

So solo che è appartenuta al mio bisnonno insieme alle altre e  che grossomodo sono riuscito a catalogare.

Non posso sapere quale fosse la provenienza dell'epoca, ma di sicuro erano conservate da almeno 250 anni.

Il mio bisnonno sicuramente era un appassionato cultore di numismatica siciliana e risiedeva nella provincia di Enna.

Fai pace col cervello….l’hai tirati fuori tu i 250 anni di conservazione in famiglia 

idem il campanile 

Inviato
2 ore fa, giancar dice:

Ditemi cosa ne pensate.

È suo questo tetradramma?

Inviato
19 ore fa, giancar dice:

Siamo entrati in una polemica offensiva che a mio parere non ha nulla a che vedere con uno scambio di idee ed informazioni fra appassionati del settore.

Ciao @giancar

ho letto che sei della Provincia di Enna, io sono della provincia di Caltanissetta.

ci vuole poco ad invitarmi e visionare la tua “ raccolta” dei tuoi Avi.

Cosi si sveleranno i dubbi e i misteri.

Magari mi permetterai di fotografarli io.
Se sono rose fioriranno e profumeranno.

Penso di avere le conoscenze e la competenza se sei un Troll o no !!!!

gionnysicily

• Mi piace 2

Inviato
16 minuti fa, gionnysicily dice:

Ciao @giancar

ho letto che sei della Provincia di Enna, io sono della provincia di Caltanissetta.

ci vuole poco ad invitarmi e visionare la tua “ raccolta” dei tuoi Avi.

Cosi si sveleranno i dubbi e i misteri.

Magari mi permetterai di fotografarli io.
Se sono rose fioriranno e profumeranno.

Penso di avere le conoscenze e la competenza se sei un Troll o no !!!!

gionnysicily

Buongiorno.

Io sono di Catania ed abito a San Giovanni La Punta,  i miei di parte paterna erano originari di  Assoro (EN).

Ti inviterò con piacere, a parte il fatto che il tetradramma di cui abbiamo parlato ormai mi è caduto dal cuore e lo considero un falso attribuibile a quale epoca - BOO!!

In ogni caso mi piacerebbe tanto avere uno scambio di idee, diciamo "visive" con altro simpatizzante del settore, ma non ti aspettare di vedere chi sa cosa di eccezionale.

Inviato

Intanto osservati queste foto che allego alla tua " patacca ". 

Visto che vuoi far capire che non sei un competete, impara.

2024-08-24_100817.thumb.jpg.59e7a8d3a51f35d3b46bfee5ea318af1.jpg

A sinistra un tetradramma genuino, a destra la tua dei tuoi Avi.

2024-08-24_101128.thumb.jpg.5699046198bc343babc593b225b9798f.jpg

A sinistra il Dritto genuino e a destra la tua patacca.

Dovrei descrivere i dettagli che gia a pelle, la identificano ad un falso moderno. 

2024-08-24_095947.jpg.d284e55eb4b86fa63698133a63428ca5.jpg

L'etnico sul rovescio, non ha niente a che vedere con la tua.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

La testa del Dio fluviale Gelas poiché si conosce un solo rovescio di questa emissione, che n'è pensi ?2024-08-24_102828.thumb.jpg.562fcb7475d7508e3a06a6bd64e0526c.jpg

Un saluto a tutti i partecipanti di questa "finalmente" bella discussione.

Gionnysicily

Modificato da gionnysicily
  • Grazie 2

Inviato
17 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Fai pace col cervello….l’hai tirati fuori tu i 250 anni di conservazione in famiglia 

idem il campanile 

Non te ne fare! Non mi interessa avere tue opinioni in quanto con te non è possibile avere scambi di idee

2 minuti fa, gionnysicily dice:

La testa del Dio fluviale Gelas poicgè si conosce un solo dritto di questa emissione, che n'è pensi ?2024-08-24_102828.thumb.jpg.562fcb7475d7508e3a06a6bd64e0526c.jpg

Hai ragione!  Ma il mio ignorante dilemma si basava solo sul fatto, dopo avere fatto i confronti che mi sono stati suggeriti, che avrebbe potuto essere un conio eseguito magari da altro addetto ai lavori; mica deve essere per forza una sola persona e deve esistere un solo ed assoluto conio, in ogni caso ho detto che  mi è caduta dal cuore e mi è stato inoculato il dubbio del falso, che può veramente essere!   Le foto,che cercherò di realizzare al meglio, le invierò sicuramente, ma la sentenza è stata pronunciata e non nego che mi dispiace 

Inviato
43 minuti fa, gionnysicily dice:

la identificano ad un falso moderno. 

da come aveva scritto l utente sarebbe in collezione da 3 generazioni.... 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.