Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno .

Ho una raccolta di monete greche di Sicilia pervenutami da mio nonno ed a sua volta dal padre, tra le quali vi è un tetradramma di Gela (dalla legenda) e della quale vorrei ulteriori notizie. 

Bando alle descrizioni, vorrei inviare la foto, se riesco a farlo perchè ho poca dimestichezza con l'uso dei computer e della tecnologia.

GELAS.jpg

Inviato

Se è quello di questa foto è un gran bel pezzo di rarità...ultraaaaa raro.

Foto reali e dati della moneta (diametro e peso).

Inviato (modificato)

Se sai per caso da chi e quando ha avuto / comprato la moneta la prima persona che l'ha portata in famiglia sarebbe interessante saperlo.

se e' quella moneta in foto sopra vale un mucchio di soldi.

Modificato da coinzh

Inviato
2 ore fa, giancar dice:

Buongiorno .

Ho una raccolta di monete greche di Sicilia pervenutami da mio nonno ed a sua volta dal padre, tra le quali vi è un tetradramma di Gela (dalla legenda) e della quale vorrei ulteriori notizie. 

Bando alle descrizioni, vorrei inviare la foto, se riesco a farlo perchè ho poca dimestichezza con l'uso dei computer e della tecnologia.

GELAS.jpg

Inviato
Adesso, giancar dice:

Mi fai rimanere senza fiato!!

So solo che è appartenuta al mio bisnonno insieme alle altre e  che grossomodo sono riuscito a catalogare.

Non posso sapere quale fosse la provenienza dell'epoca, ma di sicuro erano conservate da almeno 250 anni.

Il mio bisnonno sicuramente era un appassionato cultore di numismatica siciliana e risiedeva nella provincia di Enna.

Vi sarei grato se poteste darmi maggiori delucidazioni in merito.

in seguito posterò le foto di altre belle monete siciliane della mia raccolta (Siracusa-Leontino-Katane ed altre)

Inviato

p.s.

La foto è quella reale della moneta, ma il peso ed il diametro non li ho controllati; lo farò

Inviato
22 minuti fa, giancar dice:

p.s.

La foto è quella reale della moneta, ma il peso ed il diametro non li ho controllati; lo farò

peso della moneta 16,8 gr. - diametro 30 mm.  (se non ho sbagliato)

Inviato (modificato)

La moneta è la jenkins 101 con al rovescio il conio R56, pezzo di notevole importanza e rarità.

Ma servono foto migliori e dati.

4 minuti fa, giancar dice:

peso della moneta 16,8 gr. - diametro 30 mm.  (se non ho sbagliato)

30mm sono tanti (fake coin ?)...il pezzo originale è da 25mm, il peso 16,80gr va bene. Ci vogliono foto migliori

Modificato da didrachm

Inviato

invierò dati più esatti e foto migliori la prossima settimana al mio rientro a casa, comunque è da tenere conto del fatto che la forma del tondino è piuttosto irregolare ( stretta al centro e più larga agli estremi)

Inviato
1 ora fa, giancar dice:

p.s.

Qualità della foto, direi da catalogo, complimenti

Inviato (modificato)

Posta anche qualche altra moneta, così da farsi un idea generale su più tipologie.

Grz 

Modificato da skubydu

Inviato
1 ora fa, didrachm dice:

La moneta è la jenkins 101 con al rovescio il conio R56, pezzo di notevole importanza e rarità.

Ma servono foto migliori e dati.

30mm sono tanti (fake coin ?)...il pezzo originale è da 25mm, il peso 16,80gr va bene. Ci vogliono foto migliori

Inviato

posterò altre foto al mio rientro; in ogni caso ritengo che non possano esistere monete classiche una perfettamente identica all'altra in quanto conii diversi, creati  da  incisori diversi, ( maestri ed apprendisti) pur non dimeno di identica tipologia ed epoca. Peso possibilmente identico ma con maggiore pressione sul conio e quindi con schiacciamento diverso e diversa espansione oppure rotture e crepe varie dipendenti dal calore e dalla tipologia del metallo usato.

Inviato

Flan non consono, incisione non consona.

Da queste foto bisogna cautelativamente  propendere per la non autenticità.

Aggiungo che lo stile del modellato sembra coerente con quello di esemplari falsi già postati in passato nella sezione identificazioni.

Stessa fabbrica?

• Mi piace 3

Inviato
5 minuti fa, Archestrato dice:

Aggiungo che lo stile del modellato sembra coerente con quello di esemplari falsi già postati in passato nella sezione identificazioni.

Hai link di questi falsi postati in passato nel forum? Io non trovo nulla da ricerca, Grazie

Inviato
35 minuti fa, Archestrato dice:

Flan non consono, incisione non consona.

Da queste foto bisogna cautelativamente  propendere per la non autenticità.

Stessa fabbrica?

attendiamo anche le altre per farci un idea sull insieme.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

La stessa tipologia la posto' un fenomeno anni addietro insieme ad altre abbastanza rare , con discussione "vivace".

Non riesco a trovare la discussione purtroppo.

Direi che data la rarità il discorso diventa , per gli ereditieri, un discorso tipo la 5 lire 1901 nel cassetto, poi per carità tutto può essere.

Supporter
Inviato

Spero che questo aiuti un po' con l'identificazione. "Bollettino sulla contraffazione" del 1989. Un tipo leggermente diverso, ma date le altre immagini potrebbe essere andato perso...

gelf2.thumb.jpg.b1d381cbe6c6dc46a5f8e7f993a8070c.jpggelf1.thumb.jpg.4e971960d1a6d59678be567a28accd08.jpg

Inviato

Buongiorno.

Scusate,ma chi ha redatto il bollettino di cui sopra? mi sembra un anonimo, e poi le foto sembrano da calchi.

In ogni caso, rarità a parte e della quale non ero a conoscenza, sono certo della provenienza e credo che sicuramente alla fine del settecento o metà ottocento la numismatica classica interessava solo a pochi studiosi e non suscitava l'interesse che suscita ora.

Secondo me e secondo quanto asserito dagli studiosi del settore, esistevano maestri ed apprendisti che non potevano  avere la stessa mano nel creare il conio, (anche Eveneto e Cimone avevano al loro seguito degli apprendisti che seguivano la loro scuola) pertanto, come in tutte altre tipologie (Leontinon-Katanaion-Himeraion Syracosion ecc.) le monete, indipendentemente dal metallo con cui erano coniate ,se  pur della stessa tipologia ed epoca. presentavano delle differenze, non erano coniate a macchina e non potevano essere gemelle.

In ogni caso, penso che certamente esistano dei falsi (viste le attuali capacità tecniche)

ma nel giudizio sulla autenticità o meno, non conta soltanto ed assolutamente lo stile, ma anche l'esame delle leghe ed il modo con cui sono state lavorate

Rarità a parte, esistono monete di pari epoca e tipologia, belle e meno belle, di stile eccellente e meno eccellente e sicuramente esistono anche falsi dell'epoca.

Ripeto, al mio rientro a casa  posterò altre foto, spero migliori, e foto di altre monete della mia raccolta sperando che possano tornare utili agli altri appassionati.

• Mi piace 1

Inviato

Skubydu ha scritto: flan non consono ed incisione non consona.

In base a quali elementi ha potuto stabilire ciò su un conio di oltre duemila anni?

quale era il flan consono e l'incisione consona su elementi diversi uno dall'altro ed incisi sicuramente da persone diverse?

• Confuso 1

Inviato
50 minuti fa, giancar dice:

In base a quali elementi ha potuto stabilire ciò su un conio di oltre duemila anni?

quale era il flan consono e l'incisione consona su elementi diversi uno dall'altro ed incisi sicuramente da persone diverse?

Guarda che non l'ha scritto @skubydu..., non fare confusione.

Inviato
1 ora fa, giancar dice:

alla fine del settecento o metà ottocento la numismatica classica interessava solo a pochi studiosi e non suscitava l'interesse che suscita ora.

ti sbagli ...

è vero che non era per tutti, ma i nobili del tempo (dentro e fuori italia), ad esempio, erano grandi collezionisti di monete. Sestini noto studioso a cavallo tra il '700 e l'800,  inveiva spesso nelle proprie pubblicazioni proprio contro i falsari...

i falsi sono sempre esistiti... anche coevi..., e presenti in tutte le collezioni...., pertanto la provenienza, si conta, ma fino ad un certo punto. Serve concentrarsi sui singoli esemplari.

Posta foto migliori, frontali, ed anche di altri esemplari che hai in collezione.

• Mi piace 1

Inviato
57 minuti fa, giancar dice:

Noto già dagli ultimi tuoi interventi un inizio di polemica. Il pezzo in foto da te pubblicato ha qualcosa che lascia dei dubbi anche a me, aspettiamo nuove foto e dati. Non è un inedito ma una moneta conosciuta in almeno 4 esemplari tutti con unico conio dritto e 3 diversi conii al rovescio, essendo la primissima in assoluto coniazione di gela 485aC è stata una moneta "prova" coniata in pochi esemplari per un periodo ridotto, probabile che vennero ritirati e fusi questi con inizio della seconda coniazione di tetradracmi nel 480aC e che riportano da quel momento in poi il dio fluviale gelas a mezzo busto. Certo può starci che invece di 3 i conii del rovescio furono 4... da vedere e studiare bene ecco perche sono importanti nuove foto (fatte bene) e fornire corretti dati diametro e peso e soprattutto anche la posizione oraria dr/rv.

• Mi piace 1

Inviato

Non sono polemico e non sono un grande esperto di monete specialmente classiche, mi ritengo soltanto un simpatizzante del settore. In ogni caso penso che in un centro grande ed importante come quello dell'antica Gela, non vi fosse un solo maestro coniatore con un unico ed inimitabile stile.

Sono comunque daccordo con te sulla esistenza di falsi fatti più o meno bene, ma penso anche che per poter fornire un parere non siano sufficienti le sole foto, ma anche la possibilità di maneggiare e poter confrontare  materialmente le monete.

In ogni caso, nei nostri scambi di idee vi sono parecchie supposizioni.

Inviato

a fine mese rientrerò a casa e spero di trovare del tempo libero per fare ed inviare altre foto, anche di altre monete della mia raccolta.

Mi interessa il parere di altri appassionati che ne capiscono più di me.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.