Vai al contenuto
IGNORED

500 lire 1985 con firma più piccola

albino bocchi

Risposte migliori

Buona sera. In un mio post precedente, avevo accennato all'acquisto di un notevole quantitativo di monete fuori corso della repubblica e informandomi su LaMoneta.it  ho notato che ci sono molte varianti sulla monetazione. Oggi, facendo passare le 500 lire,ho trovato due monete delle quali una a mio parere porta la firma dell'incisore più piccola, ma essendomi da poco avvicinatomi a questo mondo, chiedo a voi un parere. Allego foto. Entrambe le monete in foto sono datate 1985

IMG_6360.JPG

IMG_6361.JPG

IMG_6362.JPG

IMG_6363.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto , nelle 500 lire puoi riscontare diverse varianti.

Controlla oltre la firma di Laura Cretara, i millimetri che intercorrono tra la fine della testa/capelli in alto a ore 12 e l' inizio del tondello esterno in acmonital per scoprire se è : testa piccola, testa media, o testa grande.

L'altra cosa da controllare sono le treccine, cioè la parte terminale dei capelli a ore 16, le puoi trovare più o meno ondulate.

Per ogni date avrai diverse combinazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto. Praticamente, dato le innumerevoli varianti, non si può considerare una moneta con particolare pregio se non quello di cercare di fare una collezione con tutte le varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono varianti quotate sui cataloghi generalisti di monete italiane e monete quotate solo sui cataloghi di nicchia di errori e varianti.

La richiesta di mercato aumenta quando la moneta è pubblicata sui principali cataloghi di monete italiane.

Vale per le 500 lire e per tutte le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.