Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1810 Napoleone zecca di Milano

Risposte migliori

Supporter

Aggiungo immagine del contorno con le stellette in incuso, elemento che raramente viene mostrato ma che trovo abbia sempre il suo fascino.

IMG_20240819_182718_edit_838421172600690.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ottimo esemplare tenendo conto della tipologia che presenta sempre difetti di tondello e di coniazione. Bellissima freschezza e tonalità del lustro. Esemplare che avrei scelto anche per me. Complimenti!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti, bellissima moneta!

Per curiosità, a cosa possono essere dovuti gli hairlines al dritto? Si tratta di qualcosa contestuale al processo produttivo oppure successivo? Intuitivamente, non mi verrebbe da pensare che siano legate ad una pulizia maldestra, perchè anche al dritto sembra ancora presente un buon lustro e poi perchè non ci sono indizi che mi fanno pensare che fosse necessaria una pulizia al dritto (ad esempio, non c'è traccia di sporco o puntini neri nemmeno negli anfratti più inaccessibili della legenda).

Saluti

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Complimenti, bellissima moneta!

Per curiosità, a cosa possono essere dovuti gli hairlines al dritto? Si tratta di qualcosa contestuale al processo produttivo oppure successivo? Intuitivamente, non mi verrebbe da pensare che siano legate ad una pulizia maldestra, perchè anche al dritto sembra ancora presente un buon lustro e poi perchè non ci sono indizi che mi fanno pensare che fosse necessaria una pulizia al dritto (ad esempio, non c'è traccia di sporco o puntini neri nemmeno negli anfratti più inaccessibili della legenda).

Saluti

In effetti, la domanda che poni è molto interessante ed anch’io mi sono interrogato sull’origine di questi hairlines. 
Avendo la moneta in mano, posso escludere che sia stata pulita. Come giustamente osservi, solitamente una moneta pulita perde di lustro e presenta una patina più scura a livello della legenda. 

Confrontandomi con @ilnumismatico siamo giunti alla conclusione che presumibilmente quegli hairlines derivano da una strofinatura effettuata con un semplice panno. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aggiungo delle foto scattate sfruttando la luce del sole, anziché quella artificiale del lampadario.

IMG_20240821_111132_edit_864151590084264.jpg

IMG_20240821_111547_edit_864306446932157.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.