Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Mi date per favore una mano a capire cosa è? Il diametro è 1,6 cm. 

Grazie in anticipo 

20240819_125810.jpg

20240819_125749.jpg

Inviato (modificato)

Quattrino di Lucca con il volto santo.

Vedi collegamento, solo per confronto:

https://mobile.numismaticaranieri.it/archivioscheda/14274-lucca-repubblica-1369-1799-monete-con-data-1543-1599-quattrino-con-1557.aspx

O, in alternativa, una sua imitazione... tipo quelle di Novellara. In collegamento la tipologia 1661 ma se ne conoscono anche con data 1662, 1663, 1664.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NOALA/1

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato

Accidenti che occhio. Avevo intuito che era medioevale, ma non sapevo in che direzione guardare. Grazie mille

Inviato

In effetti anche quelle di Novellara assomigliano molto. Rigrazie

Inviato

Buonasera ,

Probabile contraffazione di Novellara , si intravede un NO nella legenda , in quelli di Lucca ha la legenda riporta Sanctus Vultus e Otto Imperator , con varie varianti .

Comunque monetina datata 63 del '600 non è medievale. 

Saluti

LVCA

Inviato
19 minuti fa, LVCA dice:

Buonasera ,

Probabile contraffazione di Novellara , si intravede un NO nella legenda , in quelli di Lucca ha la legenda riporta Sanctus Vultus e Otto Imperator , con varie varianti .

Saluti

LVCA

Da dove capisce che è del 63 e non, per esempio, del 61?

Grazie

Inviato

A guardare bene, io ci leggo 6 L 1, quindi del 61?

Nuova foto

20240819_195823.jpg

Inviato
40 minuti fa, Sabrina142 dice:

A guardare bene, io ci leggo 6 L 1, quindi del 61?

Nuova foto

20240819_195823.jpg

In questa nuova immagine si legge anche 

ROT NOV completabile nella legenda ET PROT NOV... 

Quindi di Novellara, quattrino anonimo emesso per Alfonso Gonzaga.

Mario

• Grazie 1

Inviato

Buonasera ,

Saluti

LVCA

Si la nuova foto è molto più chiara , è sicuramente un 61 quindi 1661 e confermo la contraffazione di Novellara 

Saluti 

LVCA

• Grazie 1

Inviato

Poiché non sono esperta, mi potreste fornire qualche informazione storica su queste contraffazioni? Grazie mille

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.