Vai al contenuto
IGNORED

Denario di un'imperatrice non comunissima: Aquilia Severa

Gallienus

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Complimenti! Non posso condividere nulla, perchè  Aquilia Severa non l'ho mai avuta (e così, credo, molti altri del Forum).

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gallienus dice:

Buongiorno amici,

ho sempre avuto un debole per questa figura tanto affascinante di sacerdotessa vestale consacrata alla castità ma la cui esistenza fu travolta dalle stravaganze di Eliogabalo.

La conservazione non sarà il massimo ma era l'unico compromesso possibile dal momento che quando l'ho acquistata ero ancora giovane e povero. Ora invece, che sono vecchio e povero, avrei fatto tutt'altra scelta :D 

Pezzo comunque fascinoso dal mio punto di vista, con un bel peso che sfiora i 3 grammi. Spero vogliate condividere i vostri esemplari di denari di questa imperatrice. Grazie a tutti per i vostri commenti.

image.jpeg

È un bel pezzo, complimenti!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella moneta, quando anche io riuscirò ad aggiungerla alla collezione sarà un piacere condividerla con tutti voi 😀

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella, complimenti! 

Insieme a Plautilla, una delle imperatrici di cui vorrei mettere in collezione un esemplare. Proprio per la storia particolare che ha vissuto... E per gli appassionati del culto di Vesta è l'unico modo per avere in collezione il ritratto di una vestale! 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Nel complimentarmi con @Gallienus, non potendo contribuire con un mio esemplare visto che non ne posseggo, allego questa discussione di @Caio Ottavio che potrebbe essere utile come approfondimento:

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
Inserito parola discussione
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo se il matrimonio fu una decisione unilaterale di Elagabalo, costringendo Aquilia Severa... Oppure se anche lei fu consenziente e quindi decidette di infrangere il giuramento da vestale. 

Non ho trovato info a riguardo, qualcuno ne sa di più? Oppure questo dettaglio non compare in nessuna fonte antica? 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, passionumismatic dice:

Mi chiedo se il matrimonio fu una decisione unilaterale di Elagabalo, costringendo Aquilia Severa... Oppure se anche lei fu consenziente e quindi decidette di infrangere il giuramento da vestale. 

Non ho trovato info a riguardo, qualcuno ne sa di più? Oppure questo dettaglio non compare in nessuna fonte antica? 

Le fonti letterarie sul III secolo sono davvero poco affidabili, quindi anche se la Historia Augusta ci raccontasse qualcosa in merito non potremmo contarci granché... comunque è più che probabile che nessuno avesse chiesto ad Aquilia cosa ne pensasse :D

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Gallienus dice:

Le fonti letterarie sul III secolo sono davvero poco affidabili, quindi anche se la Historia Augusta ci raccontasse qualcosa in merito non potremmo contarci granché... comunque è più che probabile che nessuno avesse chiesto ad Aquilia cosa ne pensasse :D

Molto probabile! 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante abbia venduto da tempo la collezione di romane e sia ormai praticamente solo "un guardone della Numismatica" 😀, ho tenuto il denario di Aquilia, acquistato diversi anni fa da un noto listino numismatico italico. È un nome che mi ha sempre intrigato ed inoltre non mi andava di darlo via rimettendo un sacco di soldi, avendolo pagato... troppo! Discreto comunque, no? Patina scura uniforme di vecchia collezione.

IMG_20240819_172157.jpg

IMG_20240819_172220.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aemilianus253 dice:

Nonostante abbia venduto da tempo la collezione di romane e sia ormai praticamente solo "un guardone della Numismatica" 😀, ho tenuto il denario di Aquilia, acquistato diversi anni fa da un noto listino numismatico italico. È un nome che mi ha sempre intrigato ed inoltre non mi andava di darlo via rimettendo un sacco di soldi, avendolo pagato... troppo! Discreto comunque, no? Patina scura uniforme di vecchia collezione.

IMG_20240819_172157.jpg

IMG_20240819_172220.jpg

È uno spettacolo!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, modulo_largo dice:

È uno spettacolo!

Ti ringrazio. L'ho tenuta insieme ad un paio di antoniniani di Emiliano e poco altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aemilianus253 dice:

Ti ringrazio. L'ho tenuta insieme ad un paio di antoniniani di Emiliano e poco altro. 

E della moglie Cornelia Supera niente? Povera donna.. cosa t'ha fatto? 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, aemilianus253 dice:

IMG_20240819_172157.jpg

IMG_20240819_172220.jpg

Complimenti, è un pezzo strepitoso.

Il R/ con la Concordia pare coniato ieri... ma è lo sguardo di Aquilia al D/ il vero pezzo forte.

Dà l'idea di un carattere forte e deciso, come doveva essere.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, modulo_largo dice:

E della moglie Cornelia Supera niente? Povera donna.. cosa t'ha fatto? 🤣

Avevo entrambe le tipologie, ma ceduti quando ho dato via la collezione. Quelli di Emiliano li ho ancora perché uno era doppio (Romae Aetern) e l'altro l'ho ricomprato tempo fa dall'asta Hirsch perché quando collezionavo non avevo il tipo con la Pace per la prima emissione (della più grande rarità a mio parere). Un vezzo, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un peccato che tu abbia rinunciato a collezionare,ma capisco che al giorno d oggi è davvero impegnativo portare avanti una collezione di monete antiche , con tutti i rischi che comporta..

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.