Vai al contenuto
IGNORED

Velo biancastro monete di argento

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

sperando che sia la sezione giusta... ho ricevuto in regalo da familiare delle monete austriache anni '70 di argento (100 schilling). Credo che siano rimaste decenni all'interno di un foglio in plastica molle (quindi molti plastificanti all'interno) e ho notato che hanno tutte un colore biancastro. Non appena ne ho tirata fuori una, ho lasciato l'impronta con il mio dito, nel senso che il velo biancastro è andato via. Ho provato quindi a passarci sopra un panno morbido con molta cautela e nelle zone liscie è andato via del tutto.

Qualcuno saprebbe dirmi perchè è successo e se questo velo è da togliere o preservare?

Allego una foto in cui si vedono due monete uguali, una "pulita" (a dx) con il panno l'altra in stato originale (a sx).

Ringrazio chi volesse darmi un'opinione

IMG_7146b.thumb.jpg.38007f5e3819e391cc94516d37786f66.jpg

Modificato da fsbuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

• fsbuccio ha rinominato il titolo in Velo biancastro monete di argento
Il 18/8/2024 alle 16:31, fsbuccio dice:

hanno tutte un colore biancastro

Dipende dalla plastica in cui sono conservate; secondo me sarebbe meglio toglierle da lì e conservarle in vassoi appositi, o in capsule. Se vuoi eliminare quella fastidiosa patina biancastra, suggerisco di lavarle con acqua e sapone, asciugare tamponando (non strofinando). Eviterei azioni di strofinamento con panno, potrebbe causare micrograffi, invisibili a occhio nudo, ma visibii con una lente d'ingrandimento.

Col tempo, l'argento forma una leggera patina, dipendente dall'ambiente in cui le monete sono conservate. Normalmente si scurisce leggermente; questo é dovuto alla percentule di rame contenuta nella lega. La patina rende più gradevole la moneta e la rende più "preziosa" e gradevole alla vista; pertanto non va lavata.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per il consiglio. Di sicuro le tolgo da dove sono; per la pulizia non ho mai usato l'acqua e sapone... va bene un sapone liquido qualsiasi? Lavarle in acqua distillata sarebbe una valida alternativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapone liquido ok, acqua distillata non è necessaria ,serve se hai degli accumuli,delle incrostazioni e allora si prova a farle riposare per qualche giorno in acqua demineralizzata sperando che queste si ammorbidiscano ,ma non mi sembra il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.