Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,oggi vi pongo in esame una new entry nella mia collezione

Sapreste indicarmi il grado di conservazione o darmi delle dritte a riguardo? Grazie in anticipo!

IMG_20240818_134731~2.jpg

IMG_20240818_134616~2.jpg

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, Hazyy dice:

Buongiorno a tutti,oggi vi pongo in esame una new entry nella mia collezione

Sapreste indicarmi il grado di conservazione o darmi delle dritte a riguardo? Grazie in anticipo!

IMG_20240818_134731~2.jpg

IMG_20240818_134616~2.jpg

Ciao, è un tarì da 20 grana coniato a Napoli nel 1855 per il Regno delle due Sicilie durante il regno di Ferdinando II di Borbone (1830-1859)...

Come conservazione per me è un qBB...

Allego la scheda del catalogo del forum...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FD2/10

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, è un tarì da 20 grana coniato a Napoli nel 1855 per il Regno delle due Sicilie durante il regno di Ferdinando II di Borbone (1830-1859)...

Come conservazione per me è un qBB...

Allego la scheda del catalogo del forum...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FD2/10

Il difetto a ore 12 nel rovescio per lei è per via del conio stanco?

Inviato

Il tuo esemplare presenta l' 8 della data piccolo e la G di grana distante dal valore 20, varietà abbastanza frequenti in questi nominali...

Inoltre credo abbia una frattura del conio che parte dalla fronte,attraversa il naso e arriva alla T di GRATIA...

Infine un esubero di metallo sul bordo ad ore 1 del rovescio...

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Il tuo esemplare presenta l' 8 della data piccolo e la G di grana distante dal valore 20, varietà abbastanza frequenti in questi nominali...

Inoltre credo abbia una frattura del conio che parte dalla fronte,attraversa il naso e arriva alla T di GRATIA...

Infine un esubero di metallo sul bordo ad ore 1 del rovescio...

Grazie mille, professionali come sempre!

Saprebbe dirmi anche il valore in queste condizioni di questa moneta?

• Grazie 1

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Hazyy dice:

Il difetto a ore 12 nel rovescio per lei è per via del conio stanco?

Per me no,anche perché a me sembra più usurato che conio stanco,e comunque non mi risulta che un conio stanco possa generare degli esuberi,che generalmente sono causati da conii fratturati o con mancanze di metallo...

Per favore dammi del tu...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Per me no,anche perché a me sembra più usurato che conio stanco,e comunque non mi risulta che un conio stanco possa generare degli esuberi,che generalmente sono causati da conii fratturati o con mancanze di metallo...

Per favore dammi del tu...

Quindi è molto più probabile che ci sia stata la frattura del conio nel momento della coniazione della moneta

Inviato
1 minuto fa, Hazyy dice:

Saprebbe dirmi anche il valore in queste condizioni di questa moneta?

Non seguo particolarmente Ferdinando II, tantomeno i piccoli tagli ma credo siamo nell' ordine di qualche decina di euro...

Adesso, Hazyy dice:

Quindi è molto più probabile che ci sia stata la frattura del conio nel momento della coniazione della moneta

Credo che il conio fosse già fratturato quando ha coniato questo esemplare...

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
4 ore fa, gennydbmoney dice:

Non seguo particolarmente Ferdinando II, tantomeno i piccoli tagli ma credo siamo nell' ordine di qualche decina di euro...

Credo che il conio fosse già fratturato quando ha coniato questo esemplare...

Secondo lei è normale l assenza del punto dopo "Sic"?

Inviato
22 minuti fa, Hazyy dice:

Secondo lei è normale l assenza del punto dopo "Sic"?

Il punto c'è,un po' distante ma c'è...

IMG_20240818_192727.jpg

Ma nel caso non ci fosse,a mio avviso,non è niente di particolare visto che questa monetazione è piena di queste varietà...

Inviato

Se può interessare allego la pagina del Nomisma inerente ai tari di Ferdinando II,nella penultima riga è classificato il tuo...

IMG_20240818_193238.jpg

• Grazie 1

Inviato
25 minuti fa, gennydbmoney dice:

Il punto c'è,un po' distante ma c'è...

IMG_20240818_192727.jpg

Ma nel caso non ci fosse,a mio avviso,non è niente di particolare visto che questa monetazione è piena di queste varietà...

Vabene,grazie mille per le delucidazioni 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.