Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti,

mi aiutate a riconoscere questa moneta del diametro max di 33 mm e del peso meno di 19 grammi?

Grazie

Screenshot_20240818_132251_Gallery.jpg

Screenshot_20240818_132245_Gallery.jpg

Inviato
1 ora fa, bastia dice:

ciao a tutti,

mi aiutate a riconoscere questa moneta del diametro max di 33 mm e del peso meno di 19 grammi?

Grazie

Screenshot_20240818_132251_Gallery.jpg

Screenshot_20240818_132245_Gallery.jpg

Si dovrebbe trattare di un sesterzio di Gordiano III.

Inviato

Ciao, si tratta di un sesterzio dell'imperatore Gordiano lll che riporta sul rovescio lui stesso seduto ( su sella curule, una sedia a forma di X su cui sedevano i magistrati detentori del potere giudiziario e quindi anche gli imperatori) con parazonio che era un pugnale completo di fodero, e globo ( che rappresentava il mondo romano retto col palmo della mano destra). Un rovescio rassicurante che in pratica comunicava che l'imperatore si sarebbe occupato in maniera giusta di governare e proteggere tutti gli abitanti dell'impero . Posto foto di esemplare stessa tipologia anche se la tribunicia potestas sul tuo esemplare non si legge bene 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240818_154415_Chrome.jpg

Screenshot_20240818_154430_Chrome.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Interessante come il RIC dica che Gordiano porti uno scettro nella mano sinistra, ma sembra più un parazonio, in effetti.

Ecco il parazonio:

Ed ecco una discussione in cui abbiamo parlato di ciò su una moneta con stesso RIC:

Ciao.

Stilicho

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Interessante come il RIC dica che Gordiano porti uno scettro nella mano sinistra, ma sembra più un parazonio, in effetti.

Ciao, si in effetti molte descrizioni riportano come da RIC che si tratta di un piccolo scettro 🙂. Personalmente sono portato a pensare, visto anche come è posizionato, si tratti di un parazonio. Anche per altri imperatori raffigurati su sedia curule si trova ad altezza vita che scende sul fianco sinistro. Una posizione secondo me insolita per uno scettro anche se di piccole dimensioni. Posto foto di un mio antoniniano di Filippo ll sul rovescio del quale c'è lui rappresentato seduto su sella curule insieme al padre ( alla cui sinistra, altezza vita è ben visibile quello che sembra più una piccola spada nel fodero che uno scettro). Ovviamente nessuna certezza, giusto per parlarne 🙂.

ANTONIO 

1000060519.jpg

Screenshot_20240818_174248_Gallery.jpg

Supporter
Inviato

Nell'esempio che hai postato, in effetti, l'oggetto pare appeso al fianco sinistro e la mano sinistra pare libera.

In effetti, tornando alla moneta in questione, mi sembra di rilevare proprio l'impugnatura tonda del parazonio.

Sarebbe un modo un po' strano di impugnare uno scettro, ovvero da una estremità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.