Vai al contenuto
IGNORED

20 lire quercia 1977 errore di conio

albino bocchi

Risposte migliori

Buon giorno a tutti. Per prima cosa mi vorrei scusare in quanto partecipo molto poco a questo forum, ma essendo completamente inesperto, cerco di leggere qua e la per imparare qualcosa, anche se ho notato che il campo delle monete è un mondo infinito. Ho sempre fatto mercatini di ogni genere, ma ultimamente mi propongono continuamente monete del vecchio conio. Tanto per, ne ho acquistato circa cinque KG che sto cercando di catalogare. All'inizio ho guardato i prezzi sulla baya, ma ho notato che non ho trovato nulla di logico. Ho visto su questo forum che era stato postato un link interessante https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-96  e ne ho approfittato immediatamente. Partendo dalle vecchie 20 lire, ho notato che erano tutte comuni, tranne quelle con un errore di conio sulla R dove al suo posto appariva una P. Ne ho trovate un paio del 1970 e vorrei sottoporvi una domanda: Avendone trovate due su circa 200 monete da 20 lire, si possono considerare effettivamente rare? Allego le foto, sperando siano sufficientemente chiare. Grazie a tutti anticipatamente.

IMG_6356.JPG

IMG_6359.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Albino e benvenuto, nella prima moneta che hai postato la gambetta di R si vede benissimo, nella seconda un poco meno ma a me pare che ci sia anche lì. Per la rarità ti dico che non sono rarissime, si trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
12 minuti fa, albino bocchi dice:

Avendone trovate due su circa 200 monete da 20 lire, si possono considerare effettivamente rare?

Si, sono rare. Ma la rarità consiste nella totale assenza della "gambetta" della R, che invece ancora si vede nelle tue...

image.png.9d5a02303f629858e1c8573b712029bb.pngimage.png.af11352ed468c4451bfa51aa1379d85b.png

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto si intravede la gambetta della R, specialmente nella prima.

La luce nelle foto in base a come impatta, mostra più o meno la gambetta. Ad esempio, nelle mie foto che allego, la moneta  1 e 2 è sempre la stessa.

Quelle con un accenno di gambetta vengono vendute spesso come "quasi P" a prezzi simbolici di qualche euro, mentre la versione con P effettiva arriva a 85 euro da catalogo.

FS (31).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere risposta e la spiegazione esaustiva. Quindi le potrei proporre sul mercatino ad una cifra simbolica di qualche euro specificando una quasi P. Se non ho interpretato male, la rarità sta appunto nel fatto della totale assenza della gambetta e non "la quasi assenza" Nuovamente grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le 20 Lire "quasi P" valgono praticamente come quelle con la "R" ben chiara. Si tratta di un difetto di conio che è ricercato (relativamente) perché trasforma qualcosa (in questo caso una lettera) in qualcosa che esiste (una lettera P). Tutto ciò che non assume una parvenza chiara rimane un semplice difetto di conio che può, non solo portare ad un surplus di valore, ma anzi, ridurre significativamente il prezzo. Tanto dipende dal desiderio dell'acquirente di possederlo.

20Lire1970P.thumb.jpg.607f5b93f5bffe2d16add9cc4c3ededf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, albino bocchi dice:

Grazie per la celere risposta e la spiegazione esaustiva. Quindi le potrei proporre sul mercatino ad una cifra simbolica di qualche euro specificando una quasi P. Se non ho interpretato male, la rarità sta appunto nel fatto della totale assenza della gambetta e non "la quasi assenza" Nuovamente grazie.

Quella 1970 R vale 1 euro in FDC da catalogo, la quasi P interessa ai collezionisti che hanno appena iniziato, e non hanno intenzione di spendere tanto, o alle persone che come collezione cercano di ricostriure tutte le fasi "della sparizione" e puntano ad avere una certa sequenza.

Se la dichiari come "quasi P" e chiedi 2-3 euro se FDC, può essere una cosa ragionevole per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si, cosa vuoi che chieda sul mercatino. Al ragazzino che viene con suo papà e ha appena iniziato la collezione?!?! Quando mi ha dato un paio di euro siamo felici entrambi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.