Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Volontario Stato Pontificio

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno alla Sezione.

Mi aiutate a inquadrare meglio questa medaglia?

IMG-20240818-WA0006.jpg

IMG-20240818-WA0007.jpg

Screenshot_20240818-093915_Samsung Internet.jpg

Inviato

Nei cataloghi del Forum ci sta scritto che questa medaglia fu conferita da Pio IX ai volontari che combatterono insieme alle truppe Pontificie per la restaurazione del Potere Temporale nel 1860.

Ma nel 1860 si combatteva contro i Borbonici.

Per la restaurazione del Potere Temporale si combatteva nel 1849.

Qualcosa non mi torna. 

Grazie a chi cortesemente mi fa capire meglio. 

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nel settembre 1860, quando Garibaldi aveva già conquistato la Sicilia e risaliva lungo lo stivale, le truppe piemontesi sconfissero quelle pontificie a Castelfidardo e, assediata Ancona, conquistarono le Marche. Poi in ottobre VE II incontrò Garibaldi a Teano.  Probabilmente la medaglia pontificia si riferisce a questa campagna.

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera @gpittini

probabilmente è così, hai ragione. 

Infatti nei cataloghi del Forum ci sta scritto "per la difesa del Potere Temporale" e non come  erroneamente ho scritto io "per la restaurazione del Potere Temporale".

Quindi sicuramente la medaglia in oggetto è per i volontari del 1860.

Grazie mille.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.