Vai al contenuto
IGNORED

Denario per Faustina madre di consacrazione

antonio bernardo

Risposte migliori

Buongiorno,

allego il mio regalo di ferragosto da aggiungere in collezione un denario imperiale di lecita provenienza attribuibile a Faustina madre.

Coniata dopo il 141 d.C è un denario di consacrazione.

Dr "DIVA FAUSTINA" volta a dx

Rv  pavone "CONSECRATIO"

Zecca: Roma 3,30 g

RIC III 384.

Moneta di gran fascino e ricca di storia.

Sono sempre apprezzate osservazioni, pareri e approfondimenti su questa tipologia di moneta.

Buona giornata,

Antonio

Screenshot_20240817_113318_Gallery.jpg

Screenshot_20240817_113353_Gallery.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bel denario centrato, che ha svolto egregiamente la sua funzione di moneta rimanendo perfettamente leggibile 🙂. Essendo un denario di consacrazione ( Faustina Maggiore fu augusta per soli 2 anni) coniato dopo la sua morte il pavone rappresentato sul rovescio ( animale sacro per la dea Giunone insieme alla quale lo troviamo spesso sui rovesci delle monete) per il fatto di avere la coda colorata e punteggiata come tante stelle voleva rappresentare proprio il cielo e le stelle che accoglievano e proteggevano Faustina dopo la sua prematura dipartita. Sulla lettere della legenda del rovescio è ben visibile il fenomeno della ripunzonatura riscontrabile su molte sue monete soprattutto sul rovescio. Dopo aver letto il dettagliato approfondimento di Lars Ramskold penso ci siano pochi dubbi e perdono definitivamente le tesi di pulizia moderna delle monete e di difetti creatisi in fase di coniazione causa diversa densità del metallo riscaldato. Almeno per me 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella moneta complimenti, prima o poi dovrò aggiungerla anche io alla collezione.

Per i pareri più autorevoli lascio a più esperti e seguo con interesse, concordo con quanto detto sopra che pur avendo circolato risulta comunque leggibile e piacevole.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Devo dire con tutta onestà che, in generale, l'effigie di Faustina I sulle monete non mi fa impazzire.

Invece su questo denario  mi piace molto. Ha un aspetto più giovanile, con una espressione dolce, anche un po' sensuale. Spicca la sua acconciatura molto complessa che abitualmente le dà una espressione un po' severa, da signora più avanti negli anni; qui, invece, trovo che esalti la sua bellezza.

Complimenti per l'acquisizione.

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.